Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
JUVENTUS
Venerdì 19/04/24 ore 20,45
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Attualità di E. LOFFREDO del 08/05/2015 10:56:05
‘Incredibile, proprio lui!’

 

Mediaset ha annunciato che «seguirà l'assalto alla finale dei bianconeri nel mitico Bernabeu. La telecronaca sarà affidata a Sandro Piccinini, il commento tecnico ad Aldo Serena». E no, ma perché? Non è che ce l'abbiamo con il telecronista, ma a Cologno Monzese dovrebbero preoccuparsi di dare ai telespettatori di fede bianconera una telecronaca gradevole, una di quelle da conservare. Invece ci ripropongono la voce che ha raccontato Monaco-Juventus, gara nella quale il buon Piccinini ha speso molto tempo a reclamare cartellini per i bianconeri e insinuare dubbi circa un penalty non concesso ai monegaschi (Link).

Il calcio come tutto lo sport è un affare emozionale anche per i suoni e le voci che lo accompagnano (pensi agli Abbagnale e riecheggia l'entusiasmo di Galeazzi, il mundial di Spagna ha la voce di Martellini, Tutto il calcio è Ameri, Ciotti, Provenzali...). Le reti del biscione, che non perdono occasione per ricordare che "da Agosto 2015 e per le prossime tre stagioni tutta la Champions League è una esclusiva MP! Gli incontri non saranno visibili sulla pay tv satellitare" (ok, crediamoci), compromettono seriamente qualsiasi ipotesi di fidelizzazione dello spettatore.

Piccinini fa una telecronaca che nei momenti clou diventa urlata, ma anche nelle fasi di stanca è riconoscibile. Il cronista ha delle espressioni ormai vecchie e abusate (non è il solo): la "sciabolata tesa"e quella "morbida", "...'ccezzionale" (proprio così, senza la "e" e con due "zeta"), sui calci d'angolo vede sempre il "mucchio selvaggio" (sicuri che sul monitor di servizio non guardi un film per adulti?), i tiri da fuori sono sempre una "gran botta". Non disdegna di raccontare il tifo del pubblico con i "fischi di paura" (di solito dei tifosi di casa) e se l'azione sfuma di poco c'è il "pericolo!!!" o il "brivido!!!". Negli ultimi tempi accanto al "minispot" ricorda di non "perdere il grande spettacolo della Champions per i prossimi tre anni, in diretta e in ESCLUSIVA su MP". Ha sempre il buon "Nando Sanvito a bordo campo per noi" e "Mikaela Calcagno per il ricco dopopartita". Senza dimenticare che quando cambia il risultato segna "sempre lui! Incredibile!". Chi è lui? Lui è "proprio lui, incredibile!".

Dai Piersilvio, fai fare un corso di aggiornamento a Piccinini, a noi nel frattempo va bene anche la telecronaca un po' più "soft" di Massimo Callegari e il commento tecnico di Antonio Di Gennaro. Vuoi mai che prospettandosi dei mercoledì raccontati da Piccinini i tifosi decidano di non seguire MP per i prossimi tre anni?


La nostra pagina facebook

La nostra pagina twitter

Commenta con noi sul nostro forum!

 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our