Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
JUVENTUS
Venerdì 19/04/24 ore 20,45
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Attualità di E. LOFFREDO del 17/03/2016 08:27:25
Mettersi allo specchio

 

Bayern-Juve 4-2 d.t.s. Prendiamoci tutti i meriti di un'impresa solo sfiorata; per una volta incavoliamoci anche con un paio di direzioni di gara che ci hanno obiettivamente danneggiato (ieri sera ci ha dato fastidio soprattutto la gestione dei cartellini), ma non nascondiamoci dietro a questo. Piuttosto che recriminare per l'arbitraggio preferiamo guardare alla partita fatta dalla Juventus fino al tiro di Morata deviato in angolo.

Ma siamo qui a commentare un 4-2, una sconfitta maturata di pari passo con i nostri demeriti dal sessantacinquesimo minuto in avanti. Ora più che sventolare un orgoglio che può essere pericoloso, riteniamo sia il momento di fare una serena autocritica. Perché se ambiamo a vincere e a migliorarci, si deve guardare a quello che manca piuttosto che a quello che abbiamo e che pure è tanto.

Tanto ma non abbastanza. Se anche quest'anno è sfumato l'obiettivo più prestigioso qualcosa manca. Non invochiamo la sfortuna o la stanchezza. La prima è qualcosa di inafferrabile e che probabilmente vuole essere afferrata. Circa la stanchezza, beh, facciamo solo notare che alla fine dei supplementari forze per andare in attacco ne abbiamo avute e in avanti ci siamo andati più di quanto abbiamo fatto fino al novantesimo dall'occasione di Morata nel secondo tempo regolamentare.

Senza per forza metterci acredine facciamo autocritica quindi, e ammettiamo che ancora non abbiamo una squadra capace di imporsi per novanta minuti. Così come spesso accade in campionato, i bianconeri partono bene, passano meritatamente in vantaggio e poi però con il risultato ancora in bilico vogliono gestire. Troppe volte la squadra che rientra in campo nella ripresa è diversa nell'atteggiamento da quella del primo tempo.

"Esistono anche gli avversari", si dirà. Deve esistere soprattutto la Juventus, rispondiamo noi. Molti, non a torto, penseranno che siamo usciti con onore, noi invece sentiamo tanta amarezza per qualcosa che riteniamo sia stato buttato via. È la soria del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Siamo la Juventus: il bicchiere dovrebbe essere inteso quale mezzo vuoto. Questione di mentalità, accontentarsi non fa per noi.

Ora lucidità e rabbia agonistica riversata su campionato e Coppa Italia, perché l'autocritica serve innanzitutto per ripartire immediatamente e per saziare la fame di vittorie.

La nostra pagina facebook

Il nostro profilo Twitter

Commenta con noi sul nostro forum!

 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our