Sarà quella zona della classifica al di sotto della Juventus (meno dieci...), sarà che a Napoli hanno uno storico senso del vittimismo che nel calcio trova solo la sua ultima e più evidente manifestazione, ma è curioso constatare come i Ciucci abbiano preso, quasi
tout court, il posto di una di quelle odiate squadre del nord, l'Inter. Sia chiaro, i nerazzurri non abdicano, ma i napolisti ne hanno degnamente preso il posto almeno in classifica.
È sempre un gridare al complotto, un continuo insinuare, pretendere che gli avversari si dannino contro altri e si scansino contro di loro. Credere di essere i migliori di tutti e che soccombono sempre e solo per colpa del sistema, dei poteri forti, dei giornali del nord, dell'arbitro, della penombra, dei Savoia, del fatturato, dello stadio e chi più ne ha più ne metta.
Si offendono per i cori (tanto stupidi quanto squallidi) che inneggiano al Vesuvio, ma per loro non è peccato inneggiare all'Heysel, dileggiare la sorte di due ragazzini con la maglia della Juve morti dopo un allenamento o aprire la caccia allo juventino anche in autostrada, ed è giusto cacciare dal San Paolo chi non tifa SSCNapoli.
Ma l'espressione più adeguata dei questo interismo in salsa partenopea la sta dando Sarri, che non perde occasione per doglianze stucchevoli e assurde, «
Si lamentano tutti a Torino? Può darsi siano tutte squadre di pazzi o che ci siano episodi»; «
La VAR? Dipende da chi guarda e cosa guarda»; «
Con Damato o siamo sfortunati noi o lui è scarso e se è scarso va fermato». Potremmo continuare a ricordare altre mirabolanti esternazioni, ma ci fermiamo, chiosiamo prendendo a prestito le parole di un magistrato pronunciate proprio nel capoluogo campano: «
è un po' così, andiamo avanti, abbiamo inquadrato il personaggio».
Da napoletano d'origine spiace solo assistere all'adesione da gregge dei tifosi napoletani a tutte le sciocchezze che propongono De Laurentiis, Sarri, De Magistris, eccetera. Ragazzi quasi tutti cresciuti come figli 'e ndrocchia che non si fanno infinocchiare da nessuno e che però si inebetiscono al seguito di queste brutte copie di Masanielli del pallone che ne indirizzano il pensiero.
La nostra pagina facebook
La nostra pagina twitter
Commenta con noi sul nostro forum!
