Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
JUVENTUS
Venerdì 19/04/24 ore 20,45
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Attualità di G. GALAZZO del 15/06/2018 13:31:37
Il sapone non serve a lavare le coscienze

 

Alla fine Eupalla ha emesso la pena finale per quella sporca dozzina di ragazzacci maleducati, razzisti, incivili e indegni. Il 5-0 in una finale nazionale, contro l’inter, società planetariamente nota quale ambasciatrice di valori etici, sportivi e onesti, suona come il più umiliante verdetto per quel manipoli di futuri banditi e appaltatori di delitti, a cui la nostra società civile si appresterà ben presto di mostrare quelle che sono le note virtù su cui poggia l’italica culla dell’educazione.

Saranno contenti e felici al Mattino di Napoli, urleranno che giustizia è fatta la “tanto gentile e onesta pare” giornalista ospite di quelli che il calcio, “capiranno cosa significa umiliazione” sentenzieranno quelli del Coni.

A me e non solo, sorge però spontanea una domanda: non si è leggermente esagerato nel voler rendere protagonisti degli adolescenti di un efferato crimine contro l’umanità, della più becera forma di razzismo distribuita attraverso i canali social?
Non voglio, sia chiaro, giustificare la “cazzata” fatta dai teenagers bianconeri; se avessi un figlio e se quel figlio fosse uno di quei ragazzini, come genitore mi sarei chiesto dove ho commesso l’errore nell’educazione, ancor prima di spiegare a lui cosa significhi realmente rispetto.
Ma siamo così sicuri che quell'ipotetico figlio mio, smaliziato tanto quanto tremendamente sincero, non mi avrebbe risposto: “caro papà, a me ne hanno dette di peggio in giro, nei campetti di provincia, me lo hanno urlato padri e madri, zii e parenti, coetanei ed avversari”.
Lascia perdere, papà, non siete grandi esempi.

Ed avrebbe avuto ragione, così tanta ragione da farne effettivamente il punto fondamentale della questione: i ragazzini sono vittime, sia chi ha offeso che gli offesi; vittime di una inciviltà malata che nello sport, e nel calcio in particolare, mostra la sua espressione peggiore.
I più maleducati si ergono a paladini di educazione, gli sconfitti non celebrano la forza dei vincitori, l’insulto più becero è goliardia solo se proviene da goliardilandia. Ci sono giornalisti che nascondono la loro quotidiana incapacità di giudizio, insinuando e predicando odio per miseri like sui social: tutto ciò è normale routine, consuetudine, parte del gioco per cui conviene piuttosto prendersela contro quei piccoli farabutti 2.0.

Ma il sapone, si sa, non serve a lavarsi le proprie coscienze.

La nostra pagina facebook

La nostra pagina twitter

Commenta con noi sul nostro forum!


 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our