Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
Juventus
Mercoledì 19/09/18, ore 21,00
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Attualità di E. LOFFREDO del 14/09/2018 11:36:06
Marotta presidente FIGC?

 

In questi giorni ha preso piede nel dibattito intorno alla futura presidenza federale l'ipotesi di un Beppe Marotta presidente della federcalcio. Suggestione, possibilità credibile, boutade o ipotesi giornalistica acchiappa-click?

Ma ipotizziamo che l'A.D. bianconero lasci la Juventus ed approdi in via Allegri; cosa succederebbe? I più maliziosi hanno da subito agitato lo spettro (per loro terrore) che Beppe M. in FIGC aprirebbe la via alla restituzione alla Juventus dei due scudetti scippati dalle sentenze sportive di calciopoli. Solo per sollecitare i malumori dei forcaioli del 2006 darei il placet alla candidatura accompagnandola con un «Va' e torna vincitore». Ma tornando seri questa ipotesi ci si presenta quasi umiliante: la Juventus deve ricorrere a mettere un proprio dirigente al vertice federale per riavere giustizia? La battaglia per quei due scudetti dovrebbe essere ripresa senza ulteriori indugi, a prescindere da chi sarà il successore di Tavecchio.

Proprio l'ultimo presidente federale, nelle vesti quantomai insolite di garante delle regole, ha voluto esprimersi: «Troppo potere alla Juve? Non si può occupare il sistema, bisogna fare un bilanciamento e non ci potrebbe essere una simile prevaricazione di un club rispetto agli altri». Bizzarro vero? Questo "costituzionalista federale" è quello stesso Tavecchio che fu eletto soggiacendo alle trame di Lotito, tanto che da più parti si parlò di evidente succubanza al patron della Lazio e al grumo di squadre che lo sostenevano.

Personalmente penso che Marotta come presidente federale più che un'occupazione del sistema potrebbe rappresentare una limitazione per la società bianconera: qualunque dialogo o rapporto tra Juve e FIGC sarebbe sempre visto col sospetto del favoritismo. Sarei però curioso di vedere se dovendo ospitare la Nazionale allo Stadium sarebbe ancora richiesta la copertura dei simboli delle vittorie juventine, compresi gli scudetti 2005 e 2006.

La nostra pagina facebook

La nostra pagina twitter

Commenta con noi sul nostro forum!






 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our