Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
Bologna
Sabato 19/10/19 ore 20,45
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Attualità di F. DEL RE del 27/06/2019 13:33:44
A volte ritornano 2

 

L'anno scorso il ritorno clamoroso fu quello di Bonucci. Spiegò che stava male, che non viveva un momento sereno della sua vita e per questo aveva inopinatamente firmato per il Milan, per pentirsene pochi mesi dopo. Bravo. Bentornato, anche se non più ai livelli di quando partì da Torino. E speriamo in Sarri...

Oggi sembra tocchi a Buffon ritornare a casa. A far che non si capisce, visto che l'anno passato a Parigi ne ha decretato l'inevitabile declino a livello di carriera calcistica, ma tant'è.
Si dice che farà il vice del suo ex vice; si dice che farà un anno in panchina per prepararsi poi a fare il dirigente; sono due posizioni discutibili, per me.

Perché nel primo caso farebbe solo pressione su Szczesny, che al primo mezzo errore stagionale vedrebbe stagliarsi pesante su di sé l'ombra del mito che fu, coi tifosi adoranti e inneggianti al suo ritorno da titolare, col rischio che se Sarri assecondasse la richiesta ci troveremmo in porta un ex calciatore con tutti i rischi che ne conseguono.

Nel secondo caso, non stimando il nostro ex portiere (ex anche se tornasse alla Juve da giocatore...) particolarmente predisposto, eufemisticamente parlando, a qualsivoglia ruolo di dirigente, ci chiediamo che senso avrebbe parcheggiarlo un anno in campo invece che sui libri di scuola, sui quali potrebbe veramente apprendere il minimo del minimo del rudimento per intraprendere una carriera del genere; alla faccia di chi studia 5 anni di economia e commercio, ma this is football, se persino Totti ha fatto il dirigente, e i risultati catastrofici sono sotto gli occhi di tutti, perché non potrebbe farlo Buffon, che per lo meno uno straccio di diploma ce l'ha? Ah no? Mi dicono che fosse falso... Ma aspettare che si ritiri Chiellini per tirare una giacca dirigenziale ad un ex giocatore no...? Che per lo meno... verifico: ah sì: lui il diploma ce l'ha ed ha pure una bella e meritata laurea in business administration con tesi discussa proprio sul club bianconero che gli ha fruttato la votazione di 110 e lode e bacio accademico. In fine ci sarebbe anche l'ipotesi secondo la quale il suo ritorno servirebbe a dare un nuovo-vecchio sostegno al gruppo dei leader dello spogliatoio.

Anche in questo caso sorgono dubbi nel merito: innanzi tutto se gli attuali leader avessero bisogno del ritorno di uno di loro vorrebbe significare che tanto leader non sono, e allora ci sarebbe da preoccuparsi, poi si dovrebbe fare una riflessione anche sul ruolo di leader di Buffon. L'ultimo episodio discutibile, prima del congedo da Torino, é stata la patetica lamentela sul rigore concesso al 90' al Real Madrid, l'episodio del famoso bidone dell'immondizia al posto del cuore, uscita discutibile che non lo ha certificato per quel ruolo;ma negli anni precedenti assistemmo anche alla versione Ridens di Buffon, sempre più preoccupato di elargire baci, abbracci e gimmefive agli avversari; era una Juve indebolita e poco competitiva, quella precedente l'era Conte, nella quale il nostro fu capace di abbracciare divertito l'avversario Gattuso dopo aver subito dallo stesso un gol evitabilissimo, una cosiddetta "papera", che spianò la strada al Milan verso il titolo e che certificò la crisi da "settimi posti" della Juve di cui era capitano indiscusso. Episodio in sé fastidioso, ma poco significativo se non fosse stato l'ultimo di un'infinita serie e che si aggiunse a quel poco professionale comportamento post mondiale 2010, quando Buffon non si presentò a conoscere Del Neri, durante la preparazione estiva.

Credo che quelli sopra elencati siano tre elementi in grado di far dubitare fortemente anche delle sue presunte doti di leader. Quindi, alla fine, mi chiedo che senso abbia questo ritorno, perché sinceramente io, il senso, non ce l'ho trovato.

La nostra pagina facebook

La nostra pagina twitter

Commenta con noi sul nostro forum!





 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our