Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
JUVENTUS
Venerdì 19/04/24 ore 20,45
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Attualità di N. REDAZIONE del 14/08/2020 15:40:10
Ronaldo o Dybal, ridimensionamento o crescita?

 

Di Antipatico

In attesa della fine della Champions League, il mercato sta preparando i suoi colpi. A Torino, casa Juventus, come tutti gli anni, la stampa italiana gioca al ribasso proponendo scambi a perdere o cessioni dolorose per esigenze di bilancio. La più suggestiva, è quella che vedrebbe lo l’avvicendamento tra Cristiano Ronaldo e Icardi. Sul piano sportivo, è ovviamente uno scambio a perdere. Ma lo ritengo possibile, purtroppo.

Si sa già come ragionano, ai piani alti: prendiamo un centravanti, che ci manca, e ci avanzano pure i soldi. E d'altronde dovremmo ormai essere abituati a queste operazioni che si ripetono sempre più spesso. Ma stavolta sarebbe diverso: come l'acquisto di Ronaldo pareva il preludio a un cambio di mentalità, una sua prematura cessione (voluta da Ronaldo, o con Ronaldo consenziente) significherebbe una rinuncia forse definitiva ai sogni di grandezza anche internazionale.

Perché il nostro è solo un lavoro di restyling, che ci mantiene perennemente al massimo livello in Italia, ma anche di uno/due gradini sotto in Europa. Nessun altro grande club ragiona come il nostro: prendo un grande centravanti ma rinuncio al trequartista; poi prenderò il trequartista ma svendendo i miei terzini; quindi mi toccherà riprendere i terzini ma dovrò sacrificare il mediano; e così via ... Uno ne aggiungiamo e un altro lo perdiamo: sicché mancherà sempre qualcosa. E il cammino europeo ne è un'esemplificazione: puoi rimontare un Atletico, rifilare un 3-0 al Barcellona, superare il Real ai gironi, ma il turno successivo qualcuno ti castiga: talvolta può essere anche un Ajax o perfino il Lione. E allora pensi: ci mancava De Ligt, ora serve Aouar, magari Pogba. E così li prendi, e cedi Ronaldo, o - bene che vada - Dybala, per far quadrare i conti. E sei nuovamente al punto di partenza.

Obiettivamente, è scoraggiante. E se prima si poteva pensare che l'arrivo di Ronaldo avrebbe reso appetibile l'approdo alla Juventus per qualunque altro campione, ora aspettiamoci l'inverso: con o senza mare, ci sarà sempre una città che sembrerà più bella della nostra.

Iscriviti al nostro Gruppo Facebook!

La nostra pagina twitter

Commenta con noi sul nostro forum!









 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our