Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
MILAN
Sabato 27/04/24 ore 18,00
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Calcio giocato di F. DEL RE del 01/02/2021 07:51:55
Giù le mani da Fagioli!

 

Di questi ultimi due anni di mercato e di gestione in generale del club parleremo presto, ma oggi ci vorremmo soffermare sulla recente notizia secondo la quale ci potrebbe essere la possibilità di scambiare Scamacca, centravanti 22enne del Sassuolo in prestito al Genoa, valutato dalla società emiliana 22 milioni di euro, con Nicolò Fagioli, giovane regista della JU23, già incensato da Allegri un paio di anni fa come giocatore predestinato ad una grande carriera, e recentemente lanciato da Pirlo nel calcio che conta, avendolo schierato titolare nei quarti di finale di Coppa Italia contro la SPAL. Pare, da voci di corridoio che chi scrive spera siano da derubricare alla voce "cazzate", che tale scambio prevederebbe la cessione del nostro a titolo definitivo alla società degli Squinzi.

Pare anche però, fortunatamente, che mister Pirlo si sia messo di traverso davanti a questa prospettiva, che definire assurda è farle un complimento. Un'operazione che avrebbe ben poco senso. Alla Juventus mancano, Pirlo dixit, registi capaci di impostare il gioco e mezzali capaci di attaccare la profondità, e questa esternazione personalmente la leggo come una bordata niente male, destinata alla direzione sportiva, o come diamine si fa chiamare in inglese, che fa competente, che fa fico, il DS della Juventus. Bene. Pirlo sta svezzando un giovane che si dice predestinato nel ruolo di regista alla ...Pirlo, un giovane da crescere e da far maturare così come a suo tempo Conte fece con Marchisio, che anch'egli giocava nel ruolo del suo mister, pur non essendo allora così giovane e plasmabile come lo è oggi Fagioli.

Fagioli non è solo un giovane regista di talento, elemento che oggi manca alla Juve, tant'è vero che l'ineffabile DS ha appena chiuso l'ennesima, cervellotica operazione di mercato multipla, a costi stellari, col Genoa per Rovella, che ovviamente Torino la vedrà fra un anno e mezzo, forse, ben memori della fine fatta da Luca Pellegrini, "figlio" di un'operazione simile. Dicevo: Fagioli non solo è giovane e regista, ma è anche un prodotto del settore giovanile della Juventus, che da quando non è più gestito dagli uomini di Moggi ha prodotto solo plusvalenze e cessioni più o meno redditizie, vedasi Immobile e Kean, solo a titolo esemplificativo. Ed è un settore talmente povero e talmente scarno nel fornire talenti alla prima squadra che quest'anno la Juventus ha dovuto consegnare una lista UEFA ridotta all'osso, ovvero con soli 22 elementi in rosa, invece che dei 25 consentiti, di cui uno, Pinsoglio, è il trentenne terzo portiere, che in realtà come primo lavoro avrebbe quello di essere amico intimo di Ronaldo... Una situazione che affonda le radici in anni di programmazione miope, per non dire inesistente, che ha avuto il suo punto più basso quest'anno con Pirlo che non ha nemmeno quattro attaccanti per due posti da titolare, ma soltanto tre, in quanto non gli è possibile avere un altro giocatore che non sia U21 o proveniente dal settore giovanile in rosa senza escluderne un altro con caratteristiche identiche.

Ecco quindi che la balenata ipotesi di cessione di Fagioli, evidentemente, se fosse vera, sarebbe la classica lezione non assimilata, ovvero quella che riguarda la cessione di Kean, oggi protagonista al PSG e due anni fa venduto, anch'egli "figlio" del settore giovanile, sacrificato sull'altare delle plusvalenze, mezzo principale con cui si finanzia una società al top dei ricavi, ma con 600 milioni di debiti e con un rosso di bilancio di oltre 100... Chi scrive spera che tale ipotesi, che neppure avrebbe dovuto essere stata presa in considerazione, rimanga tale, avendo ben presente la stupidità dell'ipotesi stessa per tutti i motivi sopra riportati e che di seguito elenchiamo di nuovo sinteticamente:

1) ) Alla Juventus manca un regista e Fagioli è un regista, un "predestinato" secondo Allegri.
2) ) Alla Juventus mancano giocatori del settore giovanile in rosa e Fagioli è un calciatore proveniente dal settore giovanile con tutto ciò che di buono comporta nella composizione della rosa e delle liste, soprattutto UEFA.
3) ) Pirlo è stato uno dei più grandi registi della storia e Fagioli non può avere insegnante migliore per imparare un mestiere.
4) ) Scamacca ha 22 anni e ciò nonostante, e nonostante le referenze che lo dipingono come un probabile talento, fa la riserva del redivivo Destro al Genoa, né è rientrato quest'anno nei piani del Sassuolo che evidentemente gli preferisce il vecchio Caputo e tutti gli attuali suoi colleghi di ruolo, che neppure so chi siano...
5) il prospetto di cui sopra è stato valutato ben 22 milioni da Carnevali, nonostante quanto sopra riportato circa la sua attuale situazione professionale, una cifra che ci pare decisamente alta, per non dire fuori mercato ai tempi della pandemia covid-19.
6) Perdere il controllo di un giocatore come Fagioli, per tutto quanto sopra esposto, non avrebbe alcun senso, né tecnico, né economico-gestionale, né programmatico. Per cui, viste anche altre operazioni simili portate a compimento in questi anni, potrebbe anche essere un'operazione fattibile... Per fortuna pare che Pirlo, come già detto, si stia opponendo a questa scelta scellerata, avendo dichiarato che Fagioli è già da considerarsi aggregato alla prima squadra, perché lui conta molto sul ragazzo. E io non posso altro che ringraziarlo per essere uno dei pochi, se non l'unico, che prova a mettere razionalità, capacità, competenza e lungimiranza nelle scelte di mercato della Juventus.


Iscriviti al nostro Gruppo Facebook!

La nostra pagina twitter

Commenta con noi sul nostro forum!





 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our