Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
MILAN
Sabato 27/04/24 ore 18,00
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Attualità di P. CICCONOFRI del 02/03/2021 10:24:42
Orsato: rivoluzione o processo?

 

Primi giorni di presidenza di Trentalange all’AIA e prima rivoluzione: un arbitro in attività, in questo caso Orsato, in TV. La famosa svolta comunicativa per i fischietti che finisce con l’ammissione di un errore di tre anni prima durante il famoso Inter-Juve: la mancata espulsione di Pjanic. Ancora una volta, un’opportunità che poteva anche essere interessante, viene derubricata a chiacchiere da bar e usata, dal tifo più becero, per rivendicazioni mediatiche.

Se l’intento è quello di dare voce agli arbitri per una qualche utilità, avrebbero dovuto evitare di trasformare l’intervista in un’occasione per massacrarli. Se l’AIA voleva mostrare maturità, non ha certamente scelto il contesto adatto, in una trasmissione condotta da un noto tifoso napoletano che ha sfruttato l’opportunità per un processo in diretta ad Orsato, focalizzando l’attenzione su un episodio che porta diretti diretti alla polemica da bar.

Il dialogo auspicabile servirebbe eccome, ma le prime scelte comunicative fanno presagire la solita strumentalizzazione. Le reazioni post intervista si sono mosse solo verso il linciaggio mediatico dell'arbitro facendo emergere, da parte dei tifosi, quella incapacità di ascoltare e accettare una semplice spiegazione. Il tifoso, come abbiamo sempre evidenziato, non è stato mai messo a confronto con una corretta cultura sportiva, ma sempre e solo strumentalizzato per esigenze di audience.

Orsato da quel giorno, non ha più arbitrato i nerazzurri pur avendo diretto una finale di Champions League, una dimostrazione di come la polemica porti ad un vero e proprio condizionamento. Tornare sull’episodio, come se fosse l’unico controverso degli ultimi 3 anni, all’alba di quella che è stata presentata come una rivoluzione, è come aver imboccato una strada nel senso contrario.

Iscriviti alnostro Gruppo Facebook!

La nostra pagina twitter

Commenta con noi sul nostro forum!





 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our