"Cotanta blaga ma poc tabac".
Questo proverbio piemontese, risalente alla fine dell'800, significa "esibire una lussuosa tabacchiera ma con all'interno poca.....sostanza". Sta a dipingere un signore che sfoggia un gran bell'involucro ma che poi "dentro" ha poco per sé e nulla da offrire. Si può intendere sia sul piano materiale, come un nobile decaduto che ha dilapidato il proprio patrimonio, che sul piano dell'essere interiore, un buon predicatore dal razzolare indegno.
Ovvio...
Un uomo vide Nasrudin che cercava per terra qualcosa davanti a casa.
“Cosa hai perso Mulla?” gli chiese. “La chiave”, rispose Mulla. Si misero tutti e due in ginocchio a cercarla. Dopo un po’ l’uomo chiese: “Dove ti è caduta esattamente”?
“In casa”.
“Ma allora perché la cerchi qui?”
“Perché c’è più luce che dentro casa”.
Di questo breve passaggio, estratto dalla saga delle peripezie di Mulla Nasrudin, siamo debitori nei confronti di Idries Shah, scrittore indiano e di...
Calcio giocato di C. POSTER del 07/12/2008 20:59:49
La Juve vince 2 a 1 e azzanna 3 punti a Lecce dopo una partita giocata anche senza Ale, Camo e Vincenzone ! Giocava Giovinco in una squadra inedita, con oggettive difficoltà di creare gioco. I tre goals ravvivano la ripresa, dopo un primo tempo inguardabile. Spiacevole come i commenti di Franco Causio e del telecronista di Sky sempre sbilanciati, negli episodi a … sfavore della Juventus !
Queste le mie personalissime valutazioni:
MANNINGER = Inoperoso per i primi 45° minuti,...
Il calcio è uno sport episodico, nel senso che spesso il risultato è legato non già ai reali valori delle forze in campo ma ad accadimenti causali o a errori della terna arbitrale. Faccio alcuni esempi.
Se un tiro colpisce la parte interna di un palo, di solito rimbalza oltre la linea della porta e quindi in gol. Qualche volta, invece, ritorna in gioco verso il campo. Mi sembra evidente che questa eventualità dipenda dal caso e non è detto che ad avvantaggiarsene sia la squadra...
I media più potenti, televisioni e giornali, ci hanno dunque isolati in un silenzio assordante, fatte salve le rare eccezioni citate in più occasioni.
Contestualmente, però, non subisce nessuna inflessione il nostro bisogno di far sentire la nostra voce, e di far conoscere la nostra associazione, accogliere nuovi amici, ed allargare il più possibile contenuto, fonti ed esigenze di una vera e completa controinformazione.
Al contrario, anzi, questa impellenza è sempre più significativa:...
Chiariamo subito un dubbio: questa non è una notizia dell'ultima ora, anzi, risale a circa diciotto mesi or sono, dunque appena calmatisi la tempesta mediatica che governava (e indirizzava forse?) la farsa messa in atto nella primavera-estate del 2006, con tema calciopoli.
Come tutti sanno lo sponsor unico dei campionati di calcio professionisti di serie A e B e della Coppa Italia è un'azienda di telecomunicazioni, con tanti complimenti ai vertici federali per un simile accostamento...
Calcio giocato di C. POSTER del 29/11/2008 23:46:16
La Juve cala il poker nella tormenta e vince facilmente contro una Reggina, che prima di questa sera era considerata in ripresa. Partita grintosa ed attenta su un campo pesante e sotto una nevicata continua.
Queste le mie personalissime valutazioni.
MANNINGER = rischia solo al 32° del p.t. quando, battuto, vede Santos colpire la traversa. Poi al 23° del s.t. Brienza batte velocemente una punizione trovando la rete, ma l’arbitro considera l’azione non valida in quanto non...
IL NOSTRO SONDAGGIO
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?