Di A. Pavanello
Sezione VII : La Juve del trio
Parte II
Dopo 5 anni di piazzamenti non proprio esaltanti, la Juventus vinse il titolo di Campione d’Italia.
È il 10° scudetto e la Federazione fece applicare sulle maglie bianconere una stella di color oro come contrassegno del traguardo raggiunto.
Fu Umberto Agnelli, a proporre alla Lega Nazionale di apporre sulle...
Editoriale di N. REDAZIONE del 22/11/2023 07:44:00
Di A. Pavanello
Sezione VII : La Juve del trio
Parte I
Nella squadra arrivarono ulteriori rinforzi: lo svedese Hamrin, innanzitutto, giocatore di gran talento, che però giocherà in bianconero solo una stagione per poi passare al Padova dell’allenatore Nereo Rocco e successivamente alla Fiorentina, dove militerà a lungo e validamente. Oltre a Hamrin, sono affiancati...
Quando l'errore è buono e giusto, ovverosia quando: «C’è stato un errore ma nessuno ha sbagliato» . la frase pronunciata da Gravina dopo il clamoroso annullamento del regolarissimo gol vittoria di Milik nel finale di Juve-Salernitana.
L'errore più colossale del VAR da quando è stato introdotto, giustificato dal presidente federale con parole che Fantozzi equiparerebbe alla corazzata Potemkin.
Lo stesso filone cui ha attinto Abodi, il ministro dello Sport: «Indebolire...
Editoriale di N. REDAZIONE del 14/11/2023 07:54:24
Di A. Pavanello
Sezione VI : l'invasione scandinava. Parte VI
Seconda stagione no per la Juventus, malgrado diversi cambiamenti; in panchina arrivò Sandro Puppo, mentre nella squadra fecero il loro ingresso nuovi giocatori come il brasiliano Colella e l’argentino Vaira; vennero inoltre lanciati i giovani Emoli, Stacchini, Vavassori (portiere succeduto a Mattrel nel...
Il sistema calcio-Italia ci sembra perdere continuamente credibilità, sempre più indirizzato e, di conseguenza, sempre meno seguito.
La causa principale di ciò sta nel VAR, strumento presentato come antidoto a sospetti e retropensieri molto floridi intorno alla Serie A. Invece un uso affatto rigoroso, sempre interpretativo e discrezionale anche riguardo agli episodi da scegliere per la valutazione, ne hanno fatto un acceleratore di malumori e polemiche.
Come può uno...
Editoriale di N. REDAZIONE del 09/11/2023 13:53:52
Di A. Pavanello
Sezione VI : l'invasione scandinava. Parte V
Nella Juventus la prima grossa novità riguardò la presidenza: Giovanni Agnelli, sposatosi l’anno precedente decise di lasciare. Alla base della decisione il lavoro alla FIAT che lo assorbì sempre maggiormente e forse pure un po’ di “stanchezza da ruolo”.
Per sostituirlo fu nominato un triunvirato, formato...
Attualità di P. CICCONOFRI del 07/11/2023 15:58:25
La partita con la Juve, da sempre molto sentita da tutto il mondo viola, assume ogni anno un carattere sempre più grottesco.
Premessa
La Fiorentina è reduce da due sconfitte. Ad uso e consumo dei socialnetwork i tifosi si radunano nel nuovo viola park per stimolare la squadra a fare il meglio contro l’avversario di sempre.
La richiesta di rinvio
Quasi contemporaneamente la Toscana è colpita da maltempo, i danni sono considerevoli, ma tutte le partite in...
IL NOSTRO SONDAGGIO
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?