Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Farsopoli di N. REDAZIONE del 10/10/2011 09:18:17
TNAS: competenza o non competenza?

 

Oggi, 10 ottobre alle ore 15:00, è stata fissata la prima udienza del TNAS che deve giudicare sul ricorso presentato dalla Juventus contro la decisione del Consiglio Federale della Figc (l’incompetenza del 18 luglio) di non revocare lo scudetto 2005-2006 all'Inter, mantenendo uno status quo non equo, ribaltato dai fatti emersi dal processo calciopoli di Napoli (e non solo) che si sta avviando alla sua conclusione .
Gli schieramenti rispettano le alleanze che oramai sono diventate una consuetudine e che vedono la Juventus contro Inter e Figc unite anche in questa battaglia (non è la prima volta).
Ma cosa chiedono l’inter e la Figc? Ancora una volta di non giudicare e di non attualizzare calciopoli attraverso l'ennesima richiesta di non competenza.
Non essere mai giudicati ed essere coperti dalla prescrizione, anche nei casi di accertato illecito, non è certamente sinonimo di onestà, come si sbandiera da tempo in ambienti interisti. Ma solo l’ennesimo pubblico aiuto che la Federazione da anni garantisce alla squadra milanese.

Se il collegio, presieduto da Angelo Grieco, con gli arbitri Dario Buzzelli, Enrico de Giovanni, si dichiara competente, si avrà un lodo entro il 29 dicembre. De Roberto, presidente del TNAS, si è già pronunciato sulla competenza, ma il collegio ha l’opzione di ribaltare dichiarandosi ancora una volta incompetente.
Se la decisione sarà di non competenza, la Juventus dovrebbe, come annunciato, proseguire la sua battaglia rivolgendosi al Tar, uscendo dalla giustizia sportiva.
Se la decisione sarà di competenza, verrà stabilito un calendario per la trattazione del lodo che dovrebbe proseguire con un rito simile al processo civile, dove potranno essere portati testimoni e prodotte prove.
La pronuncia si avrà entro il 29 dicembre e a quel punto si dovrà stabilire se, come e quando potrà essere impugnato per un eventuale ricorso.
La decisione potrebbe - sempre dopo che il collegio di dichiarerà competente- accogliere il lodo e togliere lo scudetto di cartone all’inter oppure respingere il lodo Juventus, aprendo le porte al Tar.

Una decisione, come abbiamo avuto modo di chiarire, abbastanza marginale ma che ancora una volta ci offre la possibilità di vedere se prima o poi qualcuno all’interno della giustizia sportiva, troverà il coraggio di pronunciarsi sulla questione.
La parità di trattamento non può e non deve essere considerata la sola revoca dello scudetto di cartone. Son ben altre le cose da pretendere.

Commenta l'articolo sul nostro forum!
 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our