SENTENZA IN SERATA. E' INIZIATA LA CAMERA DI CONSIGLIO Ci siamo. E’ appena iniziato l’appello di quella che potrebbe essere l’ultima udienza del processo calciopoli.
Terminerà la sua arringa l’avvocato Trofino per la difesa di Luciano Moggi che dovrebbe presentare nuove intercettazioni oltre alla trascrizione tagliata (metodo Auricchio) relativa al salvataggio della Fiorentina.
Seguirà l’intervento annunciato del p.m. Capuano e le repliche degli avvocato difensori. Le parti civili dovrebbero presentare delle memorie scritte.
Seguirà la Camera di Consiglio e la lettura della sentenza di primo grado prevista in serata.
AVVOCATO TROFINO, DIFESA L.MOGGI Reato associativo Trofino inizia la sua arringa riprendendo la sentenza del rito abbreviato di Giraudo: un processo che lo stesso GUP ha definito “Indiziario”, senza testimoni che hanno svelato i misteri del calcio (l’unico Manfredi Martino), dove è regnata l’omertà.
“
Se qui non ci sono è perché questa cupola non esiste, non ha alcun senso cercare episodi che si possano riferire ad essa. Qui abbiamo ascoltato molti che avevano un interesse personale e immaginate che cosa avrebbero potuto dire se avessero avuto qualcosa in mano”.“ Qui sono venuti tutti a giustificare i loro fallimenti, immaginatevi se non avevano interesse a parlare”
I giornalisti Attacca Trofino parlando di giornalisti in possesso delle intercettazioni che hanno convocato in redazione testi come Galati per fargliele ascoltare; altri giornalisti hanno collaborato all’indagine... Una macchina poderosa per un pugno di mosche: “sospetti, frasi di interpretazione dubbia e aperta".
Il mondo del calcio non era (è) perfetto e Moggi non era il diavolo.
Decontestualizzazione delle telefonate Si ricorda la telefonata relativa all’espulsione di Jankulovski, una telefonata che se letta così, sembra dimostrare qualcosa, ma avviene dopo Brescia-Udinese. “Il guardalinee ha detto che è stato lui, Dattilo non ha visto e dopo questo c’è una rissa: nessun altro ammonito ed espulso! “La frase di Giraudo significa proprio questo: se fosse stato più attento, in quella rissa poteva cacciare qualche altro. Ecco perché la sentenza è preistorica”.
Il salvataggio della Fiorentina Altra deconstestualizzazione. Trofino riprende la telefonata che secondo De Gregorio terminava con la frase: "pensiamo a salvare la Fiorentina". Esistono anche telefonate taroccate nella fase del brogliaccio, quando abbiamo chiesto la trascrizione abbiamo scoperto che quella telefonata non si conclude con quella frase ma continua con Moggi che dice: “Non ti stancare, più gli rompi il ca**o meglio ….per fare dare agli addetti ai lavori l’attenzione massima non per darti vantaggi”.. La telefonata viene tagliata e finisce in questo modo: “Noi per vincere il campionato andiamo a Milano e vinciamo e voi pensate a salvare la Fiorentina”!
Vengono ricordati due contatti, quello tra Moggi e Mencucci, dove Moggi da solo dei consigli e quello di Mazzini e Mencucci in cui si fa riferimento al ds del Lecce Corvino, che aveva già firmato per la Fiorentina: "ciò si spiega anche il comportamento di Zeman che si mette a guardare la tribuna dove c’è il ds".
Episodi sintomatici Nello stesso momento si verificano degli episodi strani: il caso Ibra, squalificato per 3 giornate per un filmato Mediaset; il caso Cannavaro, ripreso in un filmato dove faceva una flebo all’epoca del Parma; il caso degli arbitri Racalbuto (non arbitrava più dopo Roma) e Bertini (La Juventus chiede di fermarlo).
Il tutto si incastra con la telefonata tra Meani e De Santis del 5 maggio 2005 dove Meani gli dice: "E poi dicono che sei juventino ma ti rendi conto?"
Figc Il presidente della FIGC (Carraro) , prima di Inter Juventus è forse l’unico ad aver commesso una frode sportiva ed è stato assolto in udienza preliminare! E la federazione è qui in tribunale a chiedere dei risarcimenti danni milionari! Qui la Juventus è l’unica squadra ad aver subito danni!
La FIGC sta “aspettando la vostra sentenza. Hanno chiesto dei chiarimenti in Europa! La Juventus è l’unica squadra in questo processo ad avere la prova clamorosa di essere stata danneggiata in una partita e adesso vanno a costituirsi parte civile”
La parte civile Brescia Ho letto su questo giornale (la gazzetta) che Catalanotti ha detto che Governato noi lo abbiamo messo nell’elenco di quelli che parlavano con gli arbitri, ha detto che loro, a Governato, non lo conoscono proprio, il che mi ricorda la stessa faccenda di Meani e Galliani quando Galliani dice di non conoscere Meani e poi vengono fuori migliaia di telefonate tra i due.
Governato è accreditato presso Pairetto dal presidente del Brescia Corioni. Ci sono intercettazioni di riflesso di Governato con Pairetto in cui Governato è chiaramente un dirigente del Brescia (si lamenta per arbitraggi, chiede di essere messo in un determinato modo nelle fasce..). La cosa è influente perché anche il Brescia è costituito contro di noi.
Cuore viola. Tutti avevano interessi Tutti avevano interessi. Carraro – Bergamo del 22.5.2005.
Carraro: "Sto cavolo di Rosetti vedi che errore fa”
Bergamo: “Non ha spiegazioni; lui era a una ventina di metri. È incredibile”
Carraro: “Si però a questo punto non può retrocedere la Fiorentina, perché se no qui stiamo in difficoltà grande. La Fiorentina si deve salvare!”
Lo stesso giorno Abete chiama Mazzini per commentare l’errore di Rosetti contro la Lazio.
Mazzini dice: “Sto imbecille di Rosetti ci ha messo nei casini”
Questo non solo non era un mondo perfetto ma anzi era molto imperfetto ma certamente non era Moggi il capo delle nefandezze. Il calcio voleva pulirsi il viso, avere una catarsi, ed eliminare il più bravo di tutti Il processo Telecom Trofino invita a leggere i resoconti delle dichiarazioni della S.ra Plateo :”Leggete i resoconti di quella deposizione e scoprirete che, mentre all’epoca Moggi comprava con le trombe e i fattorini della Juve le schede riservate che gli servivano per il mercato, la Telecom e i poteri forti intercettavano chiunque. Hanno distrutto milioni di dossier, come il dossier Ladroni, in cui c’era di più di quello che sappiamo, che scagionavano gli imputati”.
Il modello 45, Nucini e l’incontro al Concord “Non siamo nemmeno riusciti ad avere il modello 45 della Boccassini. Nucini è stato travolto nelle date e nei tempi dalla Plateo”. “Signor presidente, ma come si fa a credere che in un albergo, in cui c’è una hall molto piccola e sempre affollata (procacciatori, tifosi), sostenere di essersi recato con Pairetto e De Santis ad un incontro segreto e non sa che a 40 metri Moggi ha un appartamento bellissimo a cui si accede direttamente dal garage con un ascensore...?” .
Tranquillità nella decisione finale L’avvocato spera che le istanze di ricusazione (“una reazione scomposta di chi si accorge che le accuse stanno franando “)non abbiamo tolto tranquillità per la decisione finale.
“Noi vogliamo una sentenza in cui vi sia scritto che in questo processo sono state commesse nefandezze, sono stati superati i limiti. Un processo nato senza notizie di reato, con uno che cerca il ribaltone e che accusa. Vogliamo una sentenza risarcitoria! Questo è un processo dei record, in cui sono state pubblicate tutte le informative dei carabinieri a soli 9 euro da un settimanale. Ma sapete come sono scadenti gli investigatori di questo processo? Non sono riusciti nemmeno a trovare il responsabile del verbale di Paparesta. Mi dica il tribunale: se una notissima giornalista di una notissima testata viene come inviato speciale, va a cena con il comandante della caserma e poi due giorni dopo viene pubblicato sul suo giornale il verbale di Paparesta, ci vuole un grande investigatore per capire chi è stato? E se un giornalista noto collabora alle indagini, e poi sul suo giornale viene pubblicato il verbale, siete così scadenti da non capire chi è stato?”
La nostra battaglia “Abbiamo condotto una battaglia e trovato cose rilevanti affinché non solo diciate che Moggi non è responsabile dei reati ascritti, ma anche che questa è stata una brutta pagina della giustizia sportiva”.
Il perito che rettifica dopo aver letto un giornale L’avvocato dice di voler risparmiare il commento al perito che prima giura una perizia, poi manda una lettera in cui sconfessa dicendo che leggendo un giornale si è accorto di aver sbagliato.
Conclusione “Chiedo la subordinata ai sensi del 523 6° comma e 507 per le telefonate nascoste e trovate e che riteniamo decisive. Vi chiedo l’assoluzione perché il fatto non sussiste. Non è un caso che ci siano tante telefonate, qui non c’è solo il destino di Moggi, ma è in gioco il blasone di una squadra che è il vanto dell’Italia all’estero”
REPLICA DEL PM CAPUANO La genesi Specifica che l’indagine Torinese ha un'attività che va da agosto a settembre 2004 con campionato ancora non cominciato. La sentenza di Torino non è passata in giudicato (come quella dell’abbreviato)
Le nuove intercettazioni Non le crede penalmente rilevanti: “non c’è stato confronto da parte delle difese con quelle che erano già agli atti.”
Le difese messe nella possibilità di difendersi Capuano afferma che le difese sono state messe nella possibilità di difendersi, hanno ricevuto l’avviso di conclusione indagini e nessuno ha chiesto copia dei dischetti.
I sorteggi Incuriosito ha rivisto il filmato che parla chiaro del sorteggio dove non si palesa,così come si è voluto far credere, la distinzione del sorteggio tra i due designatori, ma vi è una confusione ( il colpo di tosse, le palline che si aprono, il notaio che deve solo dire quali arbitri sono assegnati alle varie partite).
Le schede riservate Capuano afferma che il fatto che Moggi vada in Svizzera e si faccia fotografare con i finanzieri non mette e non toglie nulla. Il fatto è che lui va lì a comprare le schede a nome del padre di De Cillis, così come è comprensibile che vada un altro dipendente della Juve. Ebbene dobbiamo credere che quelle schede erano utilizzate per parlare di mercato non si sa con chi. Gli unici che avevano la scheda non avevano a che fare con il mercato, facciamo un atto di fede a credere a questa circostanza. . È stata fatta la scenetta dei due telefoni che si chiamano alle 3 di notte. E che devo acquistare alle 3 di notte?”
La Fiorentina La difesa ha ipotizzato che l’ organizzazione si sostanziava in due gare, ma non è così perché l’aggancio avviene ben prima con i vertici della Federazione e non si incontrano prima perché la madre dei Della Valle sta male. Dice che le indagini non si fanno con le statistiche e che la partita fondamentale è Lecce-Parma: “Auricchio che deve andare ad investigare?”
REPLICA PRIORESCHI Ricorda al pm in questo processo c’è stato un dibattimento, si è ancora alle indagini preliminari? La cassazione ha detto che quel provvedimento(l'archiviazione di Maddalena), come conclusivo di una fase è utilizzabile.
Le palline si aprivano, ma qui ci hanno detto che non si leggevano i nomi.
Su Palermo Lecce c’era un errore.
Moggi chiamava dalla sua scheda svizzera operatori di mercato anche stranieri; il mercato è sempre aperto. Moggi afferma che Cannavaro è stato preso alle 4 e mezzo del mattino.
Se parliamo di logica, l’imputazione per associazione a delinquere dovrebbe essere superata a piè pari.
Al capo della cupola ci sarebbe Moggi e poi dovrebbero far parte della cupola Carraro e Galliani che sono due nemici (ma vi immaginate un capo camorra che mette nella sua associazione i suoi nemici?)
Il condizionamento delle televisioni: “abbiamo assistito ad una gogna ma questi 5 anni non ce li restituirà nessuno”.
REPLICA MORESCANTI L’avvocato afferma che c’è stata la conferma che vi è una guerra tra la difesa Moggi e la procura: sono gli unici che hanno avuto la possibilità di aggiungere telefonate a piacere; gli unici che non possono utilizzare questo metodo sono quelli della difesa Morescanti.
Prega il collegio di non utilizzare le telefonate contro i suoi assistiti perchè hanno avuto modo di difendersi
REPLICA AVVOCATO FURGIELE PER I DELLA VALLE Al di là delle chiacchiere, delle telefonate, abbiamo fornito un dato in ordine alla rilevanza di questa partita ad un dato oggettivo: la Beccacece non ha fatto un ragionamento campato in aria; ha detto che l’esito indispensabile era che la Fiorentina vincesse con il Brescia. L' esito di Lecce-Parma poteva decidere non solo insieme alla vittoria dei viola ma anche su altre squadre.
Approfondimenti e commenti nel forum!