Scrive Galdi in un articolo del 16 novembre pubblicato dalla gazzetta dello sport
"C' era però un altro giudizio di primo grado, riguarda gli imputati che hanno scelto il rito abbreviato. In quella circostanza nessuno si costituì parte civile nei confronti di club perché non lo consentiva il tipo di procedimento, ma è probabile che in appello le parti civili del processo calciopoli si costituiscano parti civile nei confronti di Antonio Giraudo e della stessa Juve. E proprio in quella sentenza si parla di come Giraudo abbia contribuito «in modo determinante al raggiungimento di tutti gli obiettivi» del sodalizio al fine di condizionare il campionato. Il gup Eduardo De Gregorio sottolinea che questo era mirato a favorire la Juventus." E allora:
1. Non sta scritto da nessuna parte che il danneggiato dal reato non si possa costituire parte civile in abbreviato (anzi, il
codice prevede l'esatto contrario);
2. Una volta che il danneggiato non si sia costituito parte civile in primo grado,
non è possibile farlo in appello; semmai, il danneggiato che non si è costituito parte civile potrà spiegare l'azione risarcitoria innanzi al Tribunale civile, e dunque in un separato procedimento, con l'onere di dimostrare i fatti posti a fondamento della domanda risarcitoria.
Giusto per essere precisi ….
Di Francesco (FranceJuve)Commenta l'articolo sul nostro forum!