A volte ci chiediamo il perché Moggi partecipi ad una trasmissione come fatto di recente con “Piazzapulita”, decisione che certamente sarà stata presa di concerto con i suoi legali.
Crediamo anche noi che sia opportuno
sfruttare le occasioni, purtroppo rare, che vengono proposte per portare alla ribalta presso importanti reti televisive gli argomenti di calciopoli. La riserva semmai poteva essere l'attinenza tra scommessopoli e calciopoli e l’eventuale conduzione dell’approfondimento.
Spesso ci chiediamo anche perché
vediamo queste trasmissioni dal contenuto quasi scontato. La risposta è semplice: siamo curiosi, prevenuti e preoccupati. Anche Formigli ha confermato le nostre preoccupazioni. Ci dobbiamo
difendere anche dalle sue non-verità.
Il giornalismo non è ancora pronto a discutere di calciopoli, ma nemmeno di scommessopoli. Quello che ci preme sottolineare è che possiamo naturalmente scegliere: boicottare la trasmissione, chiudere occhi e orecchie e fare finta che non esistano, oppure possiamo guardarle e aprire un dibattito. Discuterne.
Metterne in rilievo la debolezza dell'impianto e la sua sostanziale cialtroneria di parte. Sembrerà strano, ma l'ABC di calciopoli non è ancora ben chiaro nemmeno alla maggior parte degli juventini che chiedono ancora cosa è calciopoli. Quelli più avveduti e informati magari hanno formato una qualche opinione sulla sentenza di Napoli. Le uscite degli ultimi giorni hanno riacceso l'interesse. L'intervista in particolare al fantomatico Roberto.
Perché tacere e fare finta di niente? L'unica nostra possibilità è quella di
controbattere punto su punto a quanto viene detto e scritto con
superficialità e colpevole servilismo dai troppi individui che si spacciano per giornalisti e fanno solo il lavoro sporco di scrivere a pagamento verità di parte.
Anche perché
delegittimare il lavoro che fanno su calciopoli delegittima tutto il resto.
Non c'è motivo perché noi dobbiamo credere che se un giornalista tace e non dice tutto su un argomento poi debba essere credibile su tutto il resto.
Certo, abbiamo bisogno di tempo da sottrarre alla famiglia, agli amici, alle festività. Ma se anche in questi giorni di festa c’è qualcuno qui a discuterne, vuol dire che è importante, non solo per noi.
E ciò dà un senso a GLMDJ. Commenta l'articolo sul nostro forum!
Scarica l’ultimo numero di GiuleManidallaJuve News