Qualche giorno fa, ci è stato segnalato da un nostro lettore francese una discussione/sondaggio su calciopoli lanciata il 30 gennaio sulla bacheca facebook di
After Foot, una trasmissione transalpina che si occupa di calcio nel canale radiofonico
RMC a cui partecipano, tra gli altri,
Daniele Riolo, giornalista e tifoso romanista, e a volte
Olivier Dacourt, ex giocatore di Roma e Inter...
Il sondaggio chiedeva: "
secondo voi, la Juve ha vinto i campionati 2005 e 2006 senza imbrogliare?"
A dire il vero chiedeva dei campionati 2003 e 2004, e già questo ci fa capire quanta competenza farsopoliana ci sia in questa trasmissione...comunque tralasciamo questo discorso e, incuriositi, decidiamo di leggere i vari (oltre 200) commenti rilasciati dagli ascoltatori della trasmissione.
Oltre a numerosissimi "oui" (sì) secchi, sorprendono alcune delle risposte più articolate;
Pierre urla con fierezza che "La Juventus è la miglior squadra Italiana e non ha mai imbrogliato; 29 scudetti senza rubare e presto, spero, saranno 30."
Anche
Vladimir è della stessa idea: "Naturalmente, la Juventus era una delle squadre più forti d'Europa."
Zack cita semplicemente la formazione titolare di quella Juve: "Buffon; Zambrotta Cannavaro Thuram Zebina; Camoranesi Emerson Viera Nedved; Zlatan Trezeguet"
Invece
Anthony elenca i numerosi "juventini" in campo nella finale mondiale del 2006, prima di ricordare che "quella Juve di Capello ha fatto 91 punti nel 2006". E rilancia ancora dimostrando di essere molto informato sulle vicende processuali: "
Il processo ha sentenziato che non ci sono partite di campionato truccate o influenzate in qualche modo da Moggi. Ma queste cose non si potranno sapere ascoltando RMC o leggendo articoli della Gazzeta."
Idem
Jean-Luc che, rispondendo ad alcuni utenti
poco informati, fa notare che "
Moggi non ha mai chiesto arbitri" e che, invece, "
la posizione dellInter, secondo la relazione di Palazzi era molto più grave di quella di altre squadre coinvolte". Sempre Jean-Luc: "Ho seguito calciopoli fin dall'inizio...posso assicurare che
è peggio di un romanzo di spionaggio, mescolato con un regolamento di conti all'interno della famiglia Agnelli...L'Italia è venuta a conoscenza del processo penale di calciopoli, che ha dato la sua prima sentenza lo scorso autunno...
Alcune delle intercettazioni che coinvolgono direttamente l'Inter erano state nascoste dagli investigatori! Tutto questo è registrato!
Palazzi ha rivolto delle accuse schiaccianti nei confronti dei dirigenti dell'Inter nel giugno 2011. Hanno avuto tempo fino al 30/06/11 per decidere di aprire un processo sportivo contro i nerazzuri...La federazione ha risposto nel luglio 2011, dicendo che poteva non punire Inter perché i fatti erano stati prescritti".
Ci sono tantissimi altri messaggi del genere, ma voglio chiudere con il duro commento di
Romain: "Questo sondaggio è una vergona, sono indignato. Il termine '
imbroglio' non c'entra nulla qui.
La cosa peggiore è che non siete informati e che siete pagati per pubblicare questa m***a.
Uno come Riolo brilla grazie alla sua ignoranza nella circostanza e si permette di dire stupidaggini sul tema.
Quello che dice viene preso in considerazione da molti ascoltatori che poi commettono (trasmettono) lo stesso errore ad esempio discutendone con i colleghi a lavoro." E continua ironicamente: "Che bella prova di giornalismo. Signori, chapeau. E permettetemi di citare un commento da un forum dove il vostro piccolo
numero non è passato inosservato: '
la cosa peggiore è che quest'anno il Campione del Milan (Ibrahimovic) ha ribadito che Calciopoli non è mai esistita...che banda di icompetenti'."
Ed è proprio in questo ultimo commento che è racchiuso il "fulcro" di farsopoli. Disinformazione mediatica che si distende a macchia d'olio. Non solo in Italia, ma anche all'estero (tramite anti-juventini). L'importante non è mai stato smascherare ed estirpare il male dal calcio, ma perseguitare e distruggere una delle società più Grandi di tutti i tempi.
Ma noi non ci arrenderemo mai, la verità è dalla nostra parte.
Commenta l'articolo sul nostro forum!