Anche uno scambio di battute può far trasparire una dura presa di posizione. Tifosi vittime di calciopoli, orfani della giustizia e pronti a non arrendersi davanti alle prevaricazioni dei potenti.
Mi piace riassumere proprio in questo modo gli interventi degli utenti del nostro forum che negli anni, grazie al confronto e alla loro voglia di conoscenza, hanno saputo descrivere in poche parole, il vero scenario che ci circonda, quello di farsopoli.
Parola quindi alla “gente della Juve”, anzi alla gente di Giulemanidallajuve.
MasonmertonLa preoccupazione in me ha lasciato il posto ad un misto di terrore, indignazione e vacuo senso di impotenza.
Farsopoli continua a rimanere una speranza. Tanto i processi che il sistema vuol coprire, finchè non toccano le tasche, restano coperti (almeno fino a prescrizione).
Tanto le inchiappettate bancarie e finanziarie sono comprensibili non a tutti, e i professori a tanti paiono convincenti.
Resta solo farsopoli: perchè alla fine si torna sempre al cirdaniano "ci hanno tolto la domenica", e dato che per tenere buono il popolo bue serve la compartecipazione di "panem et circensem", aver tolto il circensem a un po' troppi è utile all'incazzatura. Tanto più che comprenderci qualcosa, data la circoscrizione dell'argomento, è possibile.
Certo finora non siamo in molti, e con il tempo la juve sta tornando a vincere, il che non aiuta la rabbia. "Fortuna", si fa per dire, che nel frattempo comincia invece a scarseggiare il panem....sia mai che tutto questo mix possa davvero essere potenzialmente pericoloso...
...e mi preoccupo anche di questo...
andreaoglOggi ascoltando i TG mi è saltato alle orecchie una cosa molto interessante. Nel paese dove gli atti istruttori, come prassi, finiscono prima sui giornali e poi nelle mani degli accusati (il nostro processo ce lo insegna molto bene), una sola persona in Italia viene processata per violazione del segreto istruttorio e questa non è, ovviamente, un magistrato. Questa è la magistratura italiana. Come si fa ad avere un briciolo di fiducia nella giustizia? Ci vorrebbe la corda ed il sapone.....
la juventinaQuello che ho capito è che nonostante
non ci siano prove di reato, nonostante le indagini siano state ostacolate, nonostante non si capisca un accidente del perché
la storia delle sim viene presa per buona nonostante manchi la rogatoria famosa (se qualche anima pia potesse illuminarmi, visto che le giudici, a latere o no, non me l'hanno spiegato o sono io che non capisco) e i contenuti delle intercettazioni, nonostante le difese siano state ostacolate e i carabinieri e i pm si siano
arrampicati sugli specchi per dare valore a presunti elementi probatori che si sgretrolavano in fase di dibattimento, che sarebbe il luogo dove si produce la prova, nonostante tante partite siano in esame solo perchè auricchio non aveva di meglio da fare, perché il risultato non interessa ai fini della tentata frode... La gente viene condannata perché sussiste il sospetto plausibile di una presunta responsabilità di pericolo di reato. E si becca il massimo della pena. Vorrei sottolineare che 5 anni li hanno dati ieri all'ex pugile che ha massacrato uccidendola la prima persona che si è trovato davanti solo perchè gli giravano un poco. W l'Italia.
ubaldoSecondo il mio parere le sim svizzere le ha messe la Casoria, anche senza rogatoria, per farci un favore.
Spiego. Mettendole nelle motivazioni dà la possibilità agli avvocati di controbatterle in appello e smontarle del tutto; se non le avesse messe rimanevano sempre in sospeso e quindi la (in)giustizia sportiva le avrebbe sempre tenute in considerazione per evitare di rivedere il processo. E’ l' ultimo appiglio rimasto e ci da la possibilità di smontarlo
87katiaCerchiamo un motivo a che è successo tutto ciò? Semplice odio,
odio, verso i colori bianconeri! odio e soltanto odio a mille carati. Basta ascoltare ciò che dice un "principe" del foro senza manco leggere una sola pagina delle motivazioni. e potremmo trarre tutte le conclusioni! Io non riesco a trovare altre giustificazioni o motivi di sorta. Che la società si muova!! Maledizione!!
vilostraIo invece mi sono preso la briga di leggere tutta la motivazione. Da quel che ne viene fuori Moggi condannato
perchè faceva il bullo, perchè aveva contatti cordiali coi designatori, ma caspita all'epoca era consentito se non anche invogliato dalla federazione e non è possibile che nessuno ne abbia tenuto conto a meno di farlo di proposito per dare un appiglio per l'appello, contatti con gli arbitri non ne esistono.
Già l'appello dove le SIM, in virtù delle quali Moggi è stato condannato gazzetta dixit, dove sono? Chi le ha realmente avute, cosa si sono detti atteso che come da deposizione a Napoli "dopo un mese di ascolto non essendoci stato traffico abbiamo lasciato perdere".
Tanto fumo per creare l'alea del tentativo di pericolo di commissione di frode sportiva, anche se poi non si è realizzata. E per questo gli dai il massimo della pena? Assurdo, come tante altre cose che gli avvocati certamente scopriranno. Come pure come pure il fatto che il campionato 2004/05 fu pulito.
E allora se è stato pulito il 28 ed il 29 tornino legalmente a casa, anche se noi li consideriamo legittimamente nostri, ora c'è anche l'imprimatur della magistratura che sbugiarda la condanna del processo sportivo di farsopoli. Lex dura lex sed lex, non solo quando fa comodo agli altri.
la juventinaNon ti contestano qualcosa che hai fatto, ma che presumibilmente hai avuto la possibilità e l'intenzione di fare. Sicché smontare diventa difficile.
Leggo in questo momento di Ambrosino, per il quale è stata accettata la tesi che possedesse la SIM svizzera perché Moggi si interessava di calciomercato. Non so che pensare.
Quando conviene è per questo e quando non conviene è per incidere sugli arbitraggi, che è l'unica cosa contestata. Togliendo i sorteggi che assolutamente sono ritenuti un modo di incaponirsi di Narducci, rimangono le griglie. L'aver influito sulla formazione delle griglie. Poca cosa, se vogliamo.
Visto che c'era qualcuno che diceva di mettere Collina ed escogitava sistemi migliori di quelli di Moggi. E Meani che brigava questo e quello. Sinceramente, aveva ragione Biagi. Viene in mente solo che è una sentenza pazzesca.
Moggi è pure assolto per Lecce-Parma. Si tratta davvero di briciole.
Briciole che i media si faranno bastare fino ad avvenuta precrizione del nulla. E ancora non stiamo mettendo nel conto la modifica del CGS, con la prevedibile abolizione dell'art. 39.
marcolancDunque... rimangono le SIM e le griglie.
Il bello delle griglie è che, stando alle motivazioni, non è che le compilassero come le chiedeva Moggi,
ma già il fatto che lui facesse una proposta, anche se poi non veniva messa in opera, contribuisce all'esistenza di un'associazione a delinquere! Non stiamo parlando di una robetta da poco, ma di associazione a delinquere... come Provenzano e Riina!!!
Per quanto riguarda le SIM, come hai detto,
se basta la supposizione del possesso per una condanna ad associazione a delinquere, stiamo freschi... In confronto, l'Inquisizione Spagnola era un esempio di garantismo
E allora diventa inutile cercare qualche appiglio di ragionevolezza, se le premesse sono queste... L'unica speranza è di trovare, prima o poi, una giuria che abbia voglia di fare il proprio lavoro. Ma a questo punto non ci metterei più la mano sul fuoco. E, comunque vada, resterà il fatto che la vita di tante persone è stata irrimediabilmente compromessa.
la juventinaTra le chicche il giudicante non considera il dolo,
ma la direzione oggettiva del fatto collettivo. Gli associati devono poi avere in animo di commettere più delitti.
Il delitto non c'è. L'arma del delitto è scarica. Ma hanno individuato la direzione oggettiva del fatto collettivo. Che è un tentativo di frode e non una frode. Non sono un avvocato e probabilmente non capisco niente, ma mi semba che in questo modo ci siamo incartati per bene. Anzi, ci hanno incartato. A meno che saltasse fuori il maledetto contenuto delle sim. E' l'unica speranza. Non credo che aiuti che se non ricordo male la Juventus abbia patteggiato nel 2008 in sede di giustizia sportiva.
Passione Bianconeral mio "basta crederci" è determinato solo
dal nuovo muoversi della società in riguardo a tutta questa incredibile storia. Certo nel 2006 la Juventus è stata un avversario nemmeno troppo nascosto sulla nostra strada. Oggi, forse e sottolineo forse le cose stanno cambiando. All'inizio dell'avvento di Andrea Agnelli anche io ero scettico, pensando che l'atteggiamento del presidente non foss'altro che illudere i tifosi e nello stesso tempo un pretesto per spiazzare Coni e Figc per poi ottenere chissà cosa, ma non cambiando di una virgola quanto accaduto dal 2006. Ho potuto ascoltare Andrea Agnelli più volte sull'argomento a partire dall'incontro dell'Agosto del 2010 se non ricordo male ed proprio per la sua continuità nel ricercare "giustizia" esponendosi in prima persona, oltre che nel digerire momenti infelici che ti avrebbero volentieri allontanato dallo scopo, che voglio pensare che "crederci" e possibile. E con la società dobbiamo continuare a crederci anche noi come è stato fatto dal 2006 ed oggi ancor di più.
marcolancPiuttosto, il problema è che
siamo soli contro un potere molto forte ed un esercito di lacché. La vedo molto dura... ma non smetterò mai di crederci e di lottare per ottenere giustizia!
Ma è inutile
costruire fili logici: se si fosse andati secondo logica, tutta questa farsa non sarebbe neppure cominciata. Alla fine dei conti, la morale è: "Ok, abbiamo capito tutti che eri innocente... ma ti condanniamo ugualmente". E allora a cosa serve misurare le parole, cercare di ragionare, trovare argomenti razionali?
Qui ogni giorno si inventano una balla nuova e l'unico comune denominatore è
la presa per i fondelli che dobbiamo costantemente subire.
SARO.JUVENTINO.DOCG Hanno già usato tutti gli appigli immaginabili possibili ,io dico e ne son convinto che è finita.
Hanno ottenuto quello che era il loro traguardo: l`eliminazione dei migliori per fare posto ai mediocri.
marcolancNon ti sto dicendo che mi arrendo, ti sto solo dicendo
che ho perso la fiducia nel sistema giuridico italiano. E non solo in quello... Non sto a dilungarmi, ma per come la vedo io, tutto nasce dal fatto che i posti di potere in Italia sono occupati da un gruppo di incapaci, opportunisti e menefreghisti. Se puzza la testa, figuriamoci il resto.
E il 99% della gente se ne frega. Di conseguenza, quello che possiamo fare
è evidenziare tutte le incredibili ingiustizie che vediamo e non smettere mai di urlare la nostra indignazione. Ma non meravigliamoci se questo sistema corrotto partorirà anche in appello un'altra sentenza come quelle che abbiamo visto finora.
In campo giuridico hanno finito le cartucce, adesso comincia la ritirata. La mia convinzione di un'assoluzione in primo grado per il reato di associazione a delinquere era 99. Anzi, direi che era 100. Non esisteva una ragione per dubitarlo. Io mi aspettavo una micro-condanna per qualcosa di minore, tanto per non demolire completamente il lavoro dell'accusa, considerando la visibilità del processo.
Quando ho sentito le condanne e le pene inflitte,
mi è crollato addosso un bel castello di certezze e di fiducia nel sistema. Ora che leggo le motivazioni, la situazione se possibile peggiora:
non si sono neanche preoccupati di renderle in un certo senso "credibili". Hanno emesso una sentenza di condanna senza avere uno straccio di prove che la sostenesse! Anzi, le uniche prove ricavate erano a discarico!!!
Qui non si giudica secondo giustizia, ma secondo interessi!!! E c'è gente che rischia la galera, nel silenzio generale... Anzi, il brutto è che TUTTI si sono resi conto della porcata che stanno mettendo in piedi, ma NESSUNO parla.
La maggior parte dei giornalisti italiani è un branco di assassini
senza morale, che se ne frega altamente della verità e della giustizia, ma fa unicamente il proprio interesse. Quindi, se questa storia si concluderà come si è avviata (cioè con un'ingiustizia enorme), non aspettiamoci manifestazioni o rivoluzioni di nessun tipo: i giornali se ne staranno buoni e zitti e il "popolo" se ne starà al calduccio in casa...
L'unica speranza è che in Europa ci sia qualcuno disposto ad ascoltarci:
era la strada che aveva preso immediatamente GLMDJ... peccato che nessuno, a parte chi visita questo sito, abbia pensato di seguirci. Quindi, con i mezzi e il potere che abbiamo noi, credo che la strada sia molto in salita...
Continuiamo anche così ad evidenziare le ingiustizie che vediamo e non smettiamo mai di urlare la nostra indignazione.
GiulemanidallaJuve!
Commenta l'articolo sul nostro forum!