Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Farsopoli di N. REDAZIONE del 15/02/2012 11:11:10
‘La gente della Juve’: la vostra voce

 

Quale miglior modo per far conoscere la nostra consapevolezza sui fatti di calciopoli se non divulgando il nostro pensiero, quello degli juventini che non si sono arresi e che ancora dopo 6 anni gridano a gran voce la loro voglia di giustizia?
Chi ci legge deve sapere che noi non accettiamo la parziale ricostruzione della realtà e che siamo in grado di riconoscere chi cerca, nonostante le evidenze emerse in questi anni, di chiudere calciopoli insabbiando la verità.
La nostra forza lo stimolo per non mollare, la stessa che la “Gente della Juve” ritrova sempre nonostante le molte avversità con cui di giorno in girono deve confrontarsi.
Spazio quindi alle vostre considerazioni post pubblicazione delle motivazioni relative alla condanna di primo grado di calciopoli.


Lothar
Sgombriamo il campo da equivoci: Moggi e Giraudo sono stati condannati senza prove.
In Italia non è la prima volta che accade e non sarà l'ultima. Calciopoli (farsopoli) è stato un affare di stato, pilotato e preconfezionato per raggiungere l'obiettivo: spazzare via l'egemonia di Moggi e Giraudo dal calcio italiano.
Il dibattimento in aula è servito per far capire noialtri e chi voleva capire. Ma la sentenza era già in cassaforte dal 2006.

Marcolanc
Leggo molto ottimismo e mi fa piacere. Perché il mio ottimismo comincia a vacillare...
Quando cominciò tutto, mi ripetevo: "Non ti preoccupare, alla Juve non sono così matti da accettare questo scempio". Mi dovetti ricredere.
Pochi mesi dopo, mi ripetevo: "Non ti preoccupare, la Figc non è così matta da distruggere la squadra che le ha permesso di vincere 4 mondiali, l'ultimo dei quali pochi giorni fa". Mi dovetti ricredere.
Negli anni seguenti, mi ripetevo: "Non ti preoccupare, la giustizia sportiva è una buffonata, ma ci penserà immediatamente quella ordinaria, già nel rito abbreviato di Giraudo". Mi dovetti ricredere.
Successivamente, mi ripetevo: "Non ti preoccupare, il rito abbreviato è stato tirato via malamente, ma a Napoli le cose si stanno facendo per bene e in aula sta finalmente venendo fuori la verità". Mi sono ricreduto anche questa volta...
E ancora una volta fa capolino la tentazione di ripetermi che non mi devo preoccupare e che la giustizia sta per trionfare. Ma le botte che abbiamo preso cominciano ad essere molte...
Per quanto mi riguarda, ritengo un dovere quello di difendere sempre la Verità e non piegarsi a nessuna forma di ingiustizia. Ma non sono più così sicuro che un giorno la otterremo.
Ad ogni modo, spero tanto che si avveri l'idea per cui questa sentenza e queste motivazioni sono state scritte in maniera sfacciatamente illogica volutamente, così da essere ribaltate in appello.
Ma non credo molto nel senso di giustizia della nostra magistratura, per cui stavolta eviterò di crearmi altre illusioni.

GiustiziaEVerità
Ma, alla fine, sempre condanna è. Tutto perfettamente coerente con l'intero processo, che ha smontato e ridicolizzato le accuse e poi si è concluso con il massimo della pena.

Marcolanc
L'obiettivo era quello di affossarci ed è riuscito. Ora, mettiamo pure che in Cassazione ci diano ragione (non prima: vedrete che anche in Appello troveranno il modo di prenderci per i fondelli...), cosa cambierà?
Gli anni che ci hanno rubato, non ce li restituiranno mai. Quella Juve era un carroarmato, che avrebbe stravinto tutto in Italia per chissà quanti altri anni. E invece sono riusciti nell'impresa impossibile di portare al successo quegli incapaci perdenti cronici dell'inter. Ora la natura fa il suo corso e un po' alla volta stanno tornando nella melma da cui erano usciti, ma nel frattempo sono passati 5 anni di soprusi, che nessuno ci restituirà mai più...
Queste prime righe di motivazione non fanno che confermare l'idea che ci eravamo fatti dal primo minuto: è stata una truffa colossale nei confronti dei tifosi juventini e ancora di più della Verità.

Johnny Guitar
Di merito: si può dire che i contrasti fra la Casoria e le due a latere, clamorosi in camera di consiglio, nel testo trapelano. Mi è sembrato di scorgerlo nel taglio ironico che caratterizza le poche pagine che abbiamo finora letto.
Penso che la Casoria abbia voluto concedere, al collegio difensivo, materia sufficiente per demolire la sentenza di primo grado, che lei stessa ha subito più che condiviso (2-1?).


marcicasa
Si sono appigliati alle uniche cose rimaste in piedi, come avevo intuito già prima della sentenza, ossia il discorso del reato di frode che è un reato di pericolo e le sim , in cui la difesa non era stata così incisiva... Moggi usava tali schede? Si. A chi le dava? Ai collaboratori. Perché non ha portato in aula le persone che collaboravano a testimoniare e dimostrare di essere loro gli utilizzatori.

ClaD
Io non ci capisco più niente, oppure non ci ho mai capito niente, ma se le cose stanno così perchè gli hanno dato il massimo della pena? Se avessero appurato che i sorteggi erano truccati, che Paparesta fosse stato davvero rinchiuso, che il campionato era stato alterato gli davano l'ergastolo? E Della Valle e Lotito per cosa sono stati condannati? Avevano Sim straniere?

francejuve
In due parole la logica sarebbe questa.
Il Campionato, di fatto, è stato perfettamente regolare, tanto è vero che la Juve come responsabile civile non deve pagare una lira. Però, siccome la cassazione dice che per consumare questo tipo di reato è sufficiente avere creato una situazione potenzialmente pericolosa tesa ad alterare il torneo (le telefonate e i contatti coi designatori ed arbitri), allora, anche se di fatto il torneo non è stato truccato, 5 anni te li prendi lo stesso come imputato, così impari a non fare il furbo. Detto questo, rivoglio oggi pomeriggio i due scudetti.

mac94
Andrea Agnelli è arrivato il momento di fare l’ultimo attacco, quello forte sul serio !!!

ReWhite
Ma ci rendiamo conto?
Queste sono cose che accadono solo in italia e poi ci domandiamo perchè siamo così rovinati?
Si indaga una persona per un reato, durante il processo non si dimostra che l'ha commesso, e allora la si condanna per un’altra cosa che non era oggetto del processo. Ma ci rendiamo conto?
Io ti indago per omicidio, non riesco a dimostrarlo e allora ti condanno perchè in casa avevi un coltello da cucina troppo affilato e potenzialmente idoneo ad uccidere qualcuno. Ma che paese e giustizia ridicoli. Ora voglio che Andrea scateni l'inferno

la juventina
Ora ho capito. E' con la prescrizione che la legge diventa uguale per tutti. Per chi ha commesso gli illeciti conclamati e per chi (forse) quelli strutturati. Ma i due scudetti? E la serie B? E' sempre una truffa.

arashi
Io purtroppo, in queste poche righe apparse della motivazione, vedo una continuità con quello che è stato deciso nel 2006, ovvero: non hai fatto niente ma hai chiacchierato troppo con chi non avresti dovuto, minando la sua terzietà (il perché poi abbiano condannato anche l'oggetto delle chiacchiere non lo so). Se non fosse che lo facevano anche gli altri e che nessuna norma lo vietava, sarebbe anche una motivazione in parte credibile.

francejuve
"Per correre dietro soltanto ai misfatti di Moggi". E' come se dicesse ad Abete di andare a fare qualcos’altro piuttosto che il presidente della FIGC.

unfabio
Guardate vi giuro, avrei preferito leggere motivazioni inventate e fintamente schiaccianti piuttosto che questo obbrobrio insensato e ridicolo.

francejuve
Avere ipotizzato un reato del genere (mi riferisco a chi scrive le leggi in modo fumoso e poco chiaro) è imbarazzante per un paese mediamente civilizzato.
Ritenere penalmente rilevante una telefonata senza conoscerne il contenuto, ma soltanto ipotizzandone gli effetti distorsivi per il sistema (e ritenendo, allo stesso tempo, che il campionato non è stato concretamente falsato), mi pare un po' troppo anche per il Burundi.

vilostra
Motivazioni inventate ad arte per una condanna di stato ad un processo all'intenzione.
Non si spiega diversamente perchè Moggi sia stato condannato quasi al massimo della pena per il solo tentativo di cosa? Detenere schede estere non è reato, consegnarle a qualcuno non è reato, se dalle stesse, che ancora non sappiamo se potevano essere intercettate o meno, non risulta cosa si siano detti gli interlocutori, di quale reato stiamo parlando? Solo di una ipotesi non suffragata da riscontri.
Se la stessa Casoria scrive che la difesa è stata penalizzata, i sorteggi erano regolari, il campionato non è risultato falsato, Moggi viene condannato per aver fatto il bullo ed aver cenato, a campionato aggiudicato, coi designatori? Siamo all'assurdo. Eppure tant'è.
Ecco che allora mi pare logico ricordare che tra la Casoria e le due a latere ci siano state delle discrepanze e che la stessa Donna Teresa, estensore delle motivazioni, le ha rese attaccabili in tutta la loro essenza.
Ora non dimentichiamo che in appello il giudice sarà il marito della Casoria. Non ci sarà qualche altra ricusazione in vista?

nessundorma
Mi permetto una esemplificazione, chiedendo cosa ne pensiate. Le motivazioni, così come finora vengono sintetizzate, sembrano sostenere quanto da alcuni sostenuto nel corso di questi anni a proposito delle sentenze sportive, cioè c’erano le premesse per l’applicazione dell’art. 1 (slealtà sportiva), ma niente che confermi l’alterazione dei risultati (art.6).

valio58
Ma dico una cosa, se dalle telefonate ascoltate non emerge niente a carico degli imputati, come si fa a condannare su delle presunte telefonate, sim estere, non intercettate? Questa è follia pura!

Johnny Guitar
Viene presa in esame l'aspetto antropologico dell'italiano medio, che cerca amicizie influenti per trarne benefici personali. E questo è vero, come lo si può negare?
Ma poi si effettua un salto logico, là dove si estrapola la posizione di un individuo che è un perfetto italiano medio, fa cose che fanno tutti, ma lui le fa in un modo particolare commettendo reati che i giudici, peraltro, non sono riusciti a dimostrare. Da qui i 5 anni e passa di condanna. Ditemi se non sono cose da pazzi.

spinellone
Brescia-Udinese: condannato perchè si ha un contatto Moggi-Dattilo su scheda svizzera, e perchè al telefono lo difende.
Subito dopo:
Juve-Siena: assolto perchè il contatto Bertini-Moggi su scheda svizzera senza sapere cosa si sono detti non ha significato.

Gabbianone
Mi chiedo come possa il carabiniere pentito cambiare il quadro delle sim che, come abbiamo visto, è compiutamente "penetrato" nelle grazie del collegio in virtù del lavoro artigianale fatto da Di Laroni. Con i telefoni spenti e i contenuti preventivamente eliminati dalla raccolta probatoria è stato un gioco da ragazzi fare 2-1.

Lothar
560 pagine per riempire di fumo una sentenza che era stata presa da quando è partita l'inchiesta.
Le motivazioni sono ridicole al pari di tutta l'inchiesta.
Ma in italia bastano per condannare quella Juve (cioè Moggi e Giraudo). Sconfessare calciopoli equivale ad accusare troppe istituzioni (non solo sportive).
Comunque la vedo difficile vendicarsi cercando tavoli

Juve 1897-2006
Anche senza revisione, la giustizia sportiva soccombe di fronte a quella ordinaria e/o amministrativa.
il problema é volerle le cose, un modo - se si vuole- si trova sempre

Pino.Sardanelli
Da quello che ho potuto leggere, ho capito solo una cosa. Anche a Napoli al di la di tutto e tutti ha prevalso ancora una volta il "sentimento popolare. Solo così credo si possa giustificare ancora una volta la manipolazione di un campionato senza alterare lo stesso. Spero che ci siano i giusti margini per un appello che porti a risultati diversi. Ho sempre temuto, tutti quanti abbiamo capito che hanno adoperato le SIM svizzere per condannare, perché non avevano in mano niente di niente.
Ciò posto, a me sembra quantomeno ardito affermare che, dove c'erano solo conversazioni "segrete" non c'è prova di illecito, mentre esso sussiste se poi Moggi ha parlato con Biscardi...
Ed ancora, per come ha spiegato Prioreschi nella sua arringa, il "tentativo" in materia penale, per essere rilevante, deve sostanziarsi in comportamenti astrattamente "idonei" alla preparazione del reato; se non sappiamo gli interessati cosa al telefono si sono detti, è possibile emettere un giudizio di "idoneità"?
Certo è che se venisse Moggi a dire: la scheda x l'ho consegnata a Tizio... etc. etc., ovvero si scoprisse il contenuto di quelle conversazioni, allora il discorso sarebbe risolto a monte.

KAOS
Tentare di alterare i risultati.
Se vengo a casa tua e ti dico "dammi 10.000 euro che ti faccio diventare più alto", non c'è bisogno che perdi i 10.000 euro per segnalare la truffa. Così come se pianifico un attentato e mi sgamano prima di metterlo in atto.
Quello che manca qua è il che caz** ci guadagnavano gli arbitri? E i guardalinee? "Tu mi dai un rigore e io ti ricarico gratis la sim"? Infatti sono spariti quasi tutti dal processo.

gildo75
Ah già, oggi spiravano i novanta giorni dal dispositivo.
Beh, se le fondamenta della condanna sono le schede svizzere, allora cara Teresina hai edificato una condanna sul nulla . Se la certezza della colpevolezza di Moggi deve passare per il "presumibilmete attribuita" annotato a penna sui pizzini del maresciallo Di Laroni, allora siamo messi davvero maluccio.
"Oltre ogni ragionevole dubbio" mal si concilia con "presumibilmete attribuita".

francejuve
Se prescrizione deve essere spero arrivi solo in cassazione (anche se ormai si tratta più di questioni di diritto che di fatto). Una sentenza migliore per quanto riguarda i "fatti" contestati era difficile da ipotizzare; mancava poco che il tribunale si scusasse dell'accanimento contro Moggi.

Juve 1897-2006
In questa faccenda non c'entra la giustizia, non c'entrano le prove e non c'entrano gli avvocati: si tratta solo di cercar di capire qual'è il finale della storia che i capoccia della situazione hanno deciso di regalarci.

Il gol di Cannavaro
Piaccia o non piaccia la Juventus è pulita!! La domanda è: vuole la Juventus ripristinare l'onore perduto, annessi e connessi?
Per quanto riguarda l'art. 39, come sapete non sono giurista, ma c'è sempre una gerarchia delle fonti del diritto da rispettare: non è stato forse riaperto dopo circa 20 anni il processo penale relativo all'omicidio di Simonetta Cesaroni, in quanto emerse nuove risultanze? Non possono fare norme che contrastino con ordinamenti di grado superiore, però qualcuno ha voglia di richiederli indietro 'sti scudi o no?

Juve 1897-2006
Pensavo a una cosa: se davvero dovessimo scoperchiare la farsa, se davvero dovesse uscire fuori che moggi è vittima di un complotto, la Juve verrebbe di nuovo condannata e penalizzata perchè il complotto se lo sono fatti da soli.

PIER69
Ma Zaccone? Bisogna spiegargli il tutto o lo capisce da solo?
O forse gli hanno detto di non occuparsene più e di non seguire nemmeno?

palmarius
Scusate, faccio una domanda banale e forse anche un po' stupida rivolta a chi con cuore e fegato si è avventurato nella lettura di tutte le oltre 500 pagine di motivazione della sentenza. Ma per quale reato è stato condannato Moggi?
Cioè, fatemi capire e scusate la citazione: io che abito in Toscana detengo una sim, pardon una pistola con la quale mi diletto nel tiro a segno. A Milano muore un tizio per colpo d'arma da fuoco e io, senza uno straccio di perizia balistica, vengo condannato per omicidio per il solo fatto di possedere un'arma potenzialmente adatta ad uccidere? Ma neppure nella Banania più reietta del sud america scriverebbero una sentenza del genere. Per giunta, nella fattispecie, non essendosi concretizzato il reato - leggi alterazione del risultato - in quanto il tentativo era solo potenziale, manca anche il cadavere. Se non fossimo in Italia dove è possibile tutto e il suo contrario, direi che la sentenza è scritta in modo tale da ottenere l'assoluzione in appello senza spendere un soldo per la parcella dell'avvocato. Ma siccome siamo in Italia...

SVPPB
Schede svizzere. Gli inquirenti (e pure il pentito) hanno detto delle cose allucinanti a riguardo. Cose che non stanno in piedi nemmeno col vinavil. Possedere una scheda Tim, Vodafone o ancora Sunrise o Orange o quello che vi pare tecnicamente è la stessa identica cosa. L'"host" che gestisce il traffico di quelle italiane lo gestisce pure per quelle turkmene. chi con cuore e fegato si è avventurato nella lettura di tutte le oltre 500 pagine di motivazione della sentenza. Se Di Laroni aveva i tabulati del traffico, aveva (quasi) sicuramente anche l'audio. E su questo punto è stata molto vaga anche la difesa. A che pro montare su un simile dispositivo per poi avere solo i tabulati?

Johnny Guitar
Basta l'intenzione; dandole agli arbitri, per le giudici Moggi ha tentato la frode, anzi per la precisione e, in omaggio al teatro dell'Assurdo, si è fermato al limite, ma questo a loro è bastato. Il contenuto è pleonastico.

Penna Bianca
Le telefonate a Baldas sono state sottovalutate. Anche per Auricchio erano sintomo del "controllo mediatico", i giudici le hanno usate per giustificare una sorta di "designazione fraudolenta in se" a prescindere da interventi su griglie o sorteggi, le hanno trovate veramente tutte per questa consumazione anticipata; basta la Moggi - Baldas secondo loro per fare la frode!

pierpaolo73
Gli associati vengono puniti per il fatto dell'associazione in forza del collegamento determinato dalla loro partecipazione, solo morale, all'iniziale intento criminoso di tipo organizzativo. In italia può essere condannato per associazione mafiosa solo per "una partecipazione morale all'inizio di un intento criminoso di tipo organizzativo...”

graziemoggi
Comunque è incredibile ci stanno fregando di nuovo come allora. Allora fu illecito strutturato inventato per quel processo sportivo farsa, una somma di violazioni ma in sostanza nessuna partita truccata, nessun arbitro comprato, niente soldi niente di niente e adesso nessun campionato alterato, nessun sorteggio truccato, solo la favoletta delle sim svizzere mute cavallo di battaglia di gente tipo Paolo Liquori e molti intertristi e gazzetta dello sport come se sapessero da tempo dove ricamare. E noi che facciamo? Ci facciamo fregare di nuovo da questo presunto"tentativo di frode"? Spero di no…

ImperoBianconero
Insomma le cose starebbero così. Di tutto il monte di accuse che era stato prodotto a carico di Moggi e della "cupola" di arbitri e designatori che lo avrebbe attorniato, NIENTE è rimasto in piedi. Niente ammonizioni mirate. Niente taroccamento dei sorteggi. Nessun effetto, e qui siamo al delirio, sulla classifica del campionato la cui alterazione avrebbe dovuto essere il motivo scatenante di tutto questo putiferio.
Rimane solo il "reato di pericolo" generato dall'utilizzo ipotizzato fraudolento di schede telefoniche estere, sulla base di una ricostruzione largamente presuntiva effettuata dagli inquirenti.
Ma proprio perchè la ricostruzione degli inquirenti è puramente ipotetica, è di fatto impossibile per la difesa dimostrarne l'infondatezza.
Come faccio a dimostrare che la scheda "svizzera" non ce l'ho mai avuta se tu che mi accusi non hai dimostrato che ce l'ho avuta, ma ti limiti a presumerlo?
E' evidente che il tribunale ha deciso sulla base del "un tanto al kilo" che aveva fatto incazzare Prioreschi: su tanti "possibili" contatti, è probabile che ce ne sia qualcuno di buono; in ogni caso la faccenda è sospetta; e siccome si tratta di "reato di pericolo"...
Inutile dire che una sentenza del genere è secondo me impensabile, in un Paese appena un po’ civile. In quanto sentenza incomprensibile, la vedo dura in appello: se i criteri sono questi, c'è poco di buono da aspettarsi.

Lothar
Calciopoli è una teoria, l'inchiesta pure, la sentenza di Napoli idem.
Bisognava condannare qualcuno. Inchiesta, accusa, diffamazione, mediatica e sentenza colpevolista gli si sono costruite tutt'intorno.
Io ancora fatico a capire quel'è stato il crimine.

Urliamo insieme: Giulemanidallajuve!

Commenta l'articolo sul nostro forum!

Scarica GiulemanidallaJuve News, clicca qui


 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our