UMILI, MA SENZA PAURA! Puntuale come sempre, riparte anche quest'anno la Champions League. Per la Juventus, una coppa "maledetta", che ha visto trionfare i bianconeri solamente due volte e che negli ultimi due anni li ha visti perdere la finale contro il Barcellona a Berlino ed uscire agli ottavi contro il Bayern Monaco.
Per questa stagione, l'urna di Nyon ha inserito Madama nel gruppo H, insieme a Siviglia, Lione e Dinamo Zagabria. Questa sera, allo Juventus Stadium arriveranno gli andalusi guidati da Jorge Sampaoli, che sta faticando parecchio a raccogliere l'eredità di Emery, passato al PSG dopo aver vinto le ultime tre edizioni dell'Europa League. Il girone è decisamente alla portata degli uomini di Allegri, ma gran parte del destino passa dalla partita di questa sera, perché la prima è quella che indirizza l'andamento del girone e soprattutto perché il Siviglia è la squadra più forte tra quelle da affrontare: batterli vorrebbe dire mettere il primo mattoncino per il passaggio agli ottavi di finale che è il primo obiettivo della stagione dei bianconeri.
Bisogna rimanere umili ed affrontare questa Champions senza tanti proclami, partita dopo partita, lottando su tutti i palloni nella speranza di andare più avanti possibile, consapevoli che i favoriti per la vittoria finale sono altri, ma anche che ce la si può giocare con tutti, senza paura!
IL PENSIERO DI ALLEGRI"La prima partita di Champions è la più importante, perché si mettono le basi per il passaggio del turno, che è il primo obiettivo della stagione. Senza stare a dire, vinceremo la coppa o lotteremo per vincere la coppa. Quello è normale che giochiamo per vincere, indipendentemente che sia quest'anno, l'anno scorso o due anni fa. La Juventus quando partecipa alla Champions League vuole cercare di puntare sempre al massimo risultato. Il Siviglia è una squadra che gioca in modo diverso, ha esperienza internazionale perché negli ultimi tre anni ha vinto tre volte l'Europa League e se non sbaglio negli ultimi dieci l'ha vinta cinque volte. L'anno scorso era una squadra molto organizzata a livello difensivo, quest'anno difende in modo differente: difende attaccando. E' una squadra molto spregiudicata, una squadra che fa molti gol e quindi noi dovremo essere molto equilibrati e avere pazienza quando ci saranno momenti di difficoltà. Sapere e avere nella testa che l'unico obiettivo è portare a casa i tre punti".
PROBABILE FORMAZIONE SIVIGLIA(4-3-3) Rico; Kolodziejczak, Rami, Pareja, Mariano; Vitolo, N'Zonzi, Vazquez; Sarabia, Livaja, Kiyotake.
PROBABILE FORMAZIONE JUVENTUS (3-5-2) Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Dani Alves, Khedira, Pjanic, Asamoah, Evra; Dybala, Higuain.
INDISPONIBILI: Insieme agli indisponibili Marchisio, Sturaro e Mandragora, è fuori dall'elenco dei convocati anche Stephan Lichtsteiner, che non è stato inserito dalla Juventus nella lista dei giocatori schierabili in Champions League e quindi non potrà essere della partita.
BALLOTTAGGI DIFESA: In questo momento, è molto difficile tenere in panchina Benatia, ma per il debutto europeo Allegri vuole far indossare alla sua Juventus la veste migliore e quindi davanti a capitan Buffon è pronta a tornare al completo la BBC, con Barzagli sul centro destra, Chiellini dalla parte opposta e Bonucci in mezzo a dettare i tempi e supportare il centrocampo nella costruzione del gioco. A disposizione, con Benatia, ci saranno anche Neto e Rugani, mentre Audero sembra destinato alla tribuna.
CENTROCAMPO: L'unico dubbio di Allegri riguarda la mediana, con il ballottaggio serratissimo tra Asamoah e Lemina per affiancare Sami Khedira, che sarà sicuramente della partita, così come Pjanic, che molto probabilmente andrà a sistemarsi in cabina di regia. A spuntarla per l'ultimo posto disponibile dovrebbe essere Asamoah, che garantisce maggiore fisicità, anche se Lemina ha iniziato molto bene la stagione e con lui in campo Pjanic sarebbe più libero di spaziare ed in determinate situazioni di gioco potrebbe andare a posizionarsi sulla trequarti insieme a Dybala. Panchina per Hernanes.
ESTERNI: Evra e Dani Alves sono giocatori di grande esperienza internazionale, che sanno come vanno interpretate certe partite e dal campo possono essere maestri anche per i compagni. Per questo motivo, Allegri sembra intenzionato ad affidare a loro le due fasce, lasciando in panchina Cuadrado ed Alex Sandro, che dopo tre partite da titolare è pronto a passare nuovamente il testimone ad Evra, che è stato annunciato titolare anche durante la conferenza stampa pre-gara. Ovviamente, non potrà essere della partita Lichtsteiner, che come detto non è stato inserito nella lista dei giocatori schierabili in questa competizione.
ATTACCO: La coppia tutta argentina formata da Dybala e Higuain ha convinto nell'ultima di campionato e sembra essere quella scelta per affrontare questa partita. Higuain sarà il riferimento offensivo, mentre la Joya giocherà leggermente più indietro, andandosi a prendere i palloni sulla trequarti nel tentativo di dare imprevedibilità alle azioni offensive. A disposizione, ci saranno Mandzukic e Pjaca, che sono in competizione per trovare spazio a partita in corso.
Forza Juve!
La nostra pagina facebook
La nostra pagina twitter
Commenta con noi sul nostro forum!
