Coppa Italia, finale - Stadio Olimpico di Roma (porte chiuse), mercoledì 17 giugno ore 21:00
CONVOCATI JUVENTUS Portieri: Szczesny, Pinsoglio, Buffon Difensori: De Sciglio, Chiellini, De Ligt, Alex Sandro, Danilo, Bonucci, Rugani, Demiral Centrocampisti: Pjanic, Khedira, Ramsey, Matuidi, Rabiot, Bentancur, Muratore Attaccanti: Ronaldo, Dybala, Douglas Costa, Cuadrado, Higuain, Bernardeschi, Olivieri, Vrioni, Zanimacchia
INDISPONIBILI Demiral: lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Convocato nonostante non possa scendere in campo.
SQUALIFICATI: nessuno
DIFFIDATI: Pjanic, Khedira, Ramsey, Matuidi, Higuain
ARBITRO: Doveri Assistenti: Paganessi-Alassio IV Uomo: Calvarese VAR: Irrati AVAR: Schenone
ESTRATTI DELLA CONFERENZA Sarri: "E' la finale che avrei voluto perché sono in finale. Del resto non me ne importa niente, nemmeno del Napoli. Sono concentrato solo su di noi e credo di avere la giusta cattiveria e determinazione. Ai ragazzi dirò che abbiamo giocato sette mesi e poi fatto una lunghissima pausa prima di affrontare queste partite. Quindi dobbiamo tirare fuori tutto quello che abbiamo, quel qualcosa in più per vincere più trofei possibile"
PROBABILI FORMAZIONI Napoli (4-3-3) All. Gattuso Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Ruiz, Demme, Zielinski; Politano, Mertens, Insigne
JUVENTUS (4-3-3) All. Sarri Buffon; Cuadrado, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Dybala, Ronaldo, Douglas Costa
LE POSSIBILI SCELTE Portiere: confermato Buffon anche per la finale dopo la serata non particolarmente ricca di interventi vissuta contro il Milan. In panchina ci saranno Szczesny e Pinsoglio con il numero uno pronto ad entrare in campo in caso di emergenza.
Difensori: una delle poche certezze di mister Sarri in questa parte della stagione è la coppia difensiva titolare che è quella formata da De Ligt e Bonucci che stanno molto bene e sono pronti per affrontare gli attaccanti del Napoli che proveranno a metterli in difficoltà con la loro velocità nelle ripartenze. In panchina l'unica alternativa arruolabile è Rugani visto che sia Chiellini che Demiral sono partiti per Roma con la squadra ma non potranno essere della partita in quanto ancora infortunati o non in condizione.
Terzini: per la fascia destra si rinnova il ballottaggio tra Danilo e Cuadrado con quest'ultimo che questa volta potrebbe spuntarla per giocare dall'inizio anche se Danilo è più terzino e ha fatto molto bene contro il Milan e quindi proverà fino all'ultimo a mettere in discussione le scelte dell'allenatore. Nessun dubbio invece sulla sinistra dove agirà Alex Sandro con De Sciglio a disposizione in caso di necessità.
Centrocampo: Sarri potrebbe riproporre lo stesso centrocampo visto qualche giorno fa nella semifinale con Pjanic al centro accompagnato da Bentancur a destra e Matuidi a sinistra. L'unica alternativa che stuzzica il mister è quella di lasciare il numero cinque in panchina, spostare Bentancur in mezzo e proporre Khedira come mezz'ala di destra per sfruttare le doti di inserimento del tedesco che potrebbe essere una buona soluzione per aprire la difesa avversaria anche a partita in corso. In panchina si saranno Rabiot, Muratore e Ramsey con quest'ultimo che pare recuperato per giocare uno spezzone di secondo tempo.
Attacco: nel match contro il Milan non ha convinto la posizione di Ronaldo schierato come centravanti ma l'intenzione di Sarri sembra quella di riproporre lo stesso tridente con Dybala e Douglas Costa in supporto del numero sette più forte del mondo. Per togliere riferimenti alla difesa partenopea le posizioni dei tre davanti potrebbero essere intercambiabili con Cuadrado che rimane in ballottaggio con Costa qualora alla squadra servisse maggior equilibrio. A disposizione, insieme ai giovani Olivieri, Vrioni e Zanimacchia ci saranno anche Bernardeschi e Higuain con quest'ultimo ancora alle prese con un fastidio muscolare e quindi difficilmente schierabile in questa partita
Forza Juve!
|