«Per la Juventus non sarà difficile rispettare il “fair play” anche nella sua accezione finanziaria, perché programmare - a Torino, in Corso Galileo Ferraris 32- è un verbo che si usa tutti i giorni. E Perché la sintonia con le direttive di Platinì ha radici profonde. Meno facile potrebbe essere il futuro di altri club italiani, più esposti finanziariamente e troppo legati agli umori economici della proprietà. La lezione è semplice: la forza di una società...
Giro di boa di questa prima parte stagionale di Champions League, ed enorme sorpresa nel vedere dominare due formazioni poco reclamizzate ad inizio torneo: Siviglia e Lione.
La formazione spagnola trascinata dal duo Fabiano-Kanute, e con la conferma di uno straordinario Jesus Navas, hanno dominato il girone G con tre vittorie consecutive. I 9 gol realizzati e i soli 2 subiti fanno della formazione spagnola la migliore in Europa, con una differenza reti di +7....
Osserviamo, con un esempio concreto, come il decadimento sportivo s’accompagna a quello sociale, intaccando la civiltà stessa di un Paese. Ho l'impressione che molti italiani non sanno molto di quanto accade negli stadi, od hanno le idee confuse. Ciò lo si deve al fatto che il racconto che ci viene propinato dai mezzi d’informazione e dal governo del pallone nasconda la realtà sostituendola con una favola, quella dei buoni e dei cattivi.
Finita, con la giusta...
L'Inter vola, Orsato ferma la Samp
Senza Milito ed Eto'o l'Inter si presentava a Marassi orfana dei suoi goleador e con una squadra incerottata, viste le condizioni precarie di Cambiasso e Samuel; risultato: 5-0 per la banda Mourinho e primo posto in classifica. Chapeau, sia per il risultato roboante che per la prestazione, figlia di una condotta di gara da "provinciale" ma con i colpi risolutori dei vari Balotelli, Maicon e Vieira.
Il Genoa...
Di quello che era accaduto in occasione di Fiorentina-Liverpool (seconda giornata di Champions League) avevo preferito non occuparmene; un gemellaggio dove si inneggia all'amicizia e alla fratellanza tra due culture sportive completamente diverse è segno, per chi non conosce la storia, di civiltà e intelligenza.
Gli strascichi a seguito di tanto amore, da parte dei tifosi juventini (e non solo), sono stati inevitabili. Difficile non ricordare cosa accadde il...
La Carta dei doveri del giornalista riporta, tra i tanti paragrafi che quasi nessun giornale rispetta, anche questo:
RETTIFICA E REPLICA
Il giornalista rispetta il diritto inviolabile del cittadino alla rettifica delle notizie
inesatte o ritenute ingiustamente lesive. Rettifica quindi con tempestività e
appropriato rilievo, anche in assenza di specifica richiesta, le informazioni che
dopo la loro diffusione si siano rivelate inesatte o errate,...
La raccomandata ! No, non vogliamo parlare di quelle raccomandate ormai note nel gossip politico degli ultimi mesi: non siamo né pazzi, né autolesionisti e di nemici ne abbiamo abbastanza. Non vi riveleremo quindi, se la tal semisconosciuta scosciata sarà destinata al cine-panettone dei prossimi anni o se la vedremo votare questo o quel decreto: non siamo né giornalisti né giornalai, rassegnatevi!
La raccomandata nel nostro caso è quel servizio delle poste che certifica...
IL NOSTRO SONDAGGIO
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?