Nel mese scorso, a causa di alcuni risultati negativi, ho sentito e letto molte critiche alla dirigenza, alla squadra e all'allenatore della Juve. Trovo queste critiche ingiuste in quanto le difficoltà della Juve sono venute in primis dagli infortuni e dallo scarso stato di forma di alcuni giocatori, sottoposti peraltro ad un tour de force eccessivo.
Penso soprattutto che Delneri sia un grandissimo allenatore come dimostra la sua carriera. Inoltre vorrei far notare ai più scettici che la capacità di un allenatore la si giudica anche dalla capacità di tenere uniti i giocatori e, in questo senso, allenatore e società si sono comportati benissimo, difendendo le scelte fatte anche nei momenti più difficili.
E poi, per quelli che criticano il 4-4-2 vorrei far notare che è lo stesso schema di gioco utilizzato da Sir Ferguson al Manchester United. Quindi, secondo me prima di criticare Delneri questi critici dovrebbero studiare il calcio.
Inoltre non penso che molti allenatori alla Juve avrebbero avuto il coraggio di puntare su un under 20 come Sorensen che si è dimostrato fortissimo anche se naturalmente ancora un pò acerbo.
Tutti gli scettici che puntualmente aggrediscono la juve alla prima sconfitta dovrebbero essere un pò più equilibrati e ricordare che l'infortunio di Quagliarella è stato pesante per la sorte della juve. Immaginate cosa avrebbe fatto il Napoli senza Cavani o il Milan senza Ibrahimovic.
Da tifoso della Juve mi permetto di suggerire la riconferma in primis di Quagliarella, Aquilani e Matri e possibilmente l'acquisto di due terzini (prima di tutto un terzino destro) e di un ulteriore attaccante per ringiovanire un reparto che subisce troppi acciacchi da troppi anni.
Infine penso che bisognerebbe smetterla di chiedere sempre delle rivoluzioni perchè questo atteggiamento danneggia la Juve. Occorre solo innestare su un telaio valido ulteriori piccoli ritocchi e vedrete che ritorneremo ai vertici del calcio mondiale
Forza Delneri e forza Juve!!! |