Le responsabilità di Del Neri sono lampanti. Qui vorrei soffermarmi semplicemente su un errore tecnico che probabilmente nemmeno un tecnico principiante commetterebbe, quello di giocare con 2 torri in una squadra come la attuale juve. Sia chiaro, non è vietato che una squadra giochi con due torri, ma per poter fare questo è necessario avere dei giocatori di fascia in grado di effettuare dei cross sfruttabili dalle 2 torri. Ora le caratteristiche tecniche di Krasic sono chiaramente quelle di un giocatore straordinario per velocità, dribbling e capacità di incursione. Tuttavia è molto più raro che lo stesso sia in grado di effettuare cross limpidi dalla fascia per la testa dei due centravanti. Sulla fascia sinistra poi siamo messi drammaticamente male con Martinez, che è essenzialmente una mezza punta, costretto a giocare come ala sinistra. Non è infatti un caso che i risultati migliori siano venuti quando Del Neri, (verrebbe da dire casualmente), ha usufruito di una seconda punta mobile come Quagliarella. Allora, caro Del Neri, ci faccia la cortesia: Provi ad affiancare Del Piero a Matri per questo finale di stagione, vedrà che almeno in tal modo risulterà possibile limitare i danni. Le faccio notare che con il Milan la Juve non ha effettuato un tiro nello specchio della porta.
La cosa più drammatica di questo finale di stagione è che, essendo Del Neri andato nel pallone completamente, come gli ricordava Cucci per televisione ieri sera, il patrimonio di giocatori su cui la società ha investito viene progressivamente depauperato. Un esempio è lo stesso Martinez che nel Catania aveva mostrato enormi doti tecniche e ora sembra un giocatore di quarta serie. O anche gente come Matri e Aquilani che ha indubbie doti tecniche ma si trova a giocare in una squadra priva di qualunque schema tattico.
Il secondo problema è quello dei senatori. Vedere ieri sera Buffon sorridere e scherzare con Ibrahimovic e Gattuso alla fine della partita (o Chiellini scherzare con Allegri e Galliani durante il pre-partita) la dice lunga sullo spirito pugnandi di una squadra che sembra ormai soltanto un'allegra armata Brancaleone. Seguo la Juve da bambino e penso che, per molto meno, Boniperti li avrebbe cacciati a calci nei fondelli. Non è possibile che gente strapagata mostri questa totale mancanza di spirito di appartenenza a uno dei club più blasonati del mondo. Farebbe bene Marotta a completare l'epurazione dei senatori liberandosi almeno di Buffon quanto prima possibile. |