Rispondo subito a ZIBESCO (j103831) che ha avuto la bontà di citarmi, in merito alle vere ragioni che stanno dietro calciopoli. Mi sembra che finalmente si comincia a capire che quel tipo di fenomeno giudiziario, si possa capire solo se si comincia a collegarlo al contesto storico nel quale è avvenuto. Bisogna cercare di capire, che i fatti hanno una loro profonda ragione d'essere e che nessuno di loro è scollegato dal contesto storico, politico, economico e sociale che li produce. Se così fosse, assisteremmo davvero a accadimenti spiegabili solo singolarmente, ma scollegati da un processo storico.
Invece come diceva qualcuno "Historia non facit saltus" e in quest'ottica tutto diventa più collegabile. Allora basta pensare a cosa stava succedendo alla Fiat in quel periodo, alla successione sul ponte di comando, allo strappo sui fondi dell'avvocato all'estero effettuato dalla figlia Margherita, alla persona chiamata da subito a coprire la più alta carica mettendo sotto tutela l'Algido Elkan, (ma vi dice niente il nome Cordero?)per capire anche i sottintesi.
E' una tesi che sostengo da molto tempo e sulla quale vedo che adesso qualcuno comincia a riflettere. Pertanto caro Zibesco, son d'accordo con te e infatti esortavo il presidente Agnelli a muoversi sfruttando ogni appiglio che il suo blasone gli ofre per trovare spiegazioni.
La cronaca è finita ora comincia la storia |