Vorrei elaborare un articolato commento sull'incredibile serie di commenti “giornalistici” ascoltati ieri sera su Mediaset Premium al mio rientro a casa verso le 23.00, ma non ho proprio voglia tempo ed energie per tentare l'impresa di stendere un articolato pistolotto, che sfinirebbe me e voi senza riuscire ad essere davvero esaustivo, vista la paradossalità della situazione che stiamo vivendo.
Preferisco limitarmi ad elencare solo una serie di singole domande che, a loro modo, sono più che sufficienti per spiegare quello che sta accadendo.
1) Perchè se la palla non è probabilmente mai entrata completamente, nel caso del Milan si debba comunque poter parlare di gol fantasma? Per meriti acquisiti sul campo?
2) Perchè Allegri deve potersi permettere di stabilire chi ha il diritto di parlare e chi no? Quando gli è stata concessa sta patente di concedere la parola?
3) Perchè quelli del Milan devono poter stabilire che il campionato era già vinto senza l'errore accaduto per il gol di Muntari non concesso? Se sono così superiori e meravigliosi, come vanno cianciando da mesi, di cosa si preoccupano e soprattutto perchè sono stati agganciati col pareggio di Matri?
4) Perchè quelli del Milan possono stabilire incontrovertibilmente e senza timore di smentite che, se fosse stato concesso il gol di Muntari la partita Milan-Juve sarebbe finita lì? (Van Bommel aveva persino osato prefigurare un 4-1 per i meravigliosi)... Non mi risulta che gli arbitri di Lazio-Cesena 3-2 (0-2 a fine primo tempo con la Lazio ridotta in 10), Napoli-Juve 3-3 (Napoli due volte in doppio vantaggio, con situazione di 3-1 a 25 minuti dalla fine), Lecce-Milan 3-4 (3-0 dopo 45 minuti), Napoli-Catania 2-2 (2-0 a 20 minuti dalla fine con i siciliani già penalizzati sullo 0-0 per la mancata concessione di un rigore solare), Liverpool-Milan 3-3 (citazione storica senza ironie), Juve-Manchester-united 2-3 (Juve in vantaggio 2-0 alla mezz'ora del primo tempo), solo per citare i primi casi che mi sovvengono, abbiano mai deciso di decretare una fine anticipata della partita...
5) Perchè un errore, per quanto marchiano, vale più di un errore meno marchiano?
6) Perchè se il Milan è così forte, se sono così belli invincibili e profumati, si è fatto raggiungere sull'uno a uno dalla Juve, dopo che per compensare il gol non concesso a Muntari, nel secondo tempo l'arbitro ha vergato una miriade di decisioni anti-Juve (due mancate espulsioni di milanisti, un gol regolare annullato, un'infinità di rimesse e falli invertiti a danno Juve).
7) Perchè invece la Juve, secondo loro così inferiore, sul 2-1 a San Siro contro l'inter, nonostante la mancata concessione di un rigore su Marchisio (su cui è calato subito il sipario) con annessa mancata espulsione di Julio Cesar, ha vinto lo stesso?
8) Perchè su Mediaset Premium l'unica inquadratura presa in considerazione per avallare la teoria del gol fantasma è quella da metà campo e tutte le altre sono fatte passare in secondo piano? (vedasi su tutti il fotogramma in prima pagina della calzetta)
9) Perchè tirare fuori per la millesima volta il gol di Muntari ed indicare in modo ridicolo (con tanto di elaborazione grafica) che la palla è entrata di un metro, quando saranno sì e no 30 cm (signori la misura si prende come distanza della tangente alla sfera dal segmento esterno della linea di porta, e anche facendo il contrario mai e poi mai si arriverebbe ad un metro!)
10) Perchè a commentare le partite ora c'è il sig. Oriali, che mi sembra abbia patteggiato penalmente una falsificazione documentale (sportivamente guarda caso impunita...), che probabilmente non aspetta altro di situazioni per avallare le teorie pro-calciopoli?
11) Perchè il centimetro in meno (e sottolineo in meno) vale per procedere a vergognose aggressioni mediatiche del guardalinee per la mancata concessione del non-gol di Robinho, ma il centimetro in più vale per fare i complimenti al guardalinee per il gol annullato al Catania per il fuorigioco di rientro visto solo dopo cento scientifici replay?
12) Perchè si fa notare che c'è un presunto fallo su Robinho nel gol concesso al Catania (peraltro non più grave di quello commesso in situazione simile da giocatore del Milan per vincere sulla Roma), ma non c'è stato mezzo replay per vedere se c'era un fallo di mano in area di un giocatore del Milan nella stessa azione che ha originato il corner del gol del Catania, quando alcuni siciliani invocavano il rigore?
13) Perchè nessuno sta ricordando quanti rigori sono stati concessi al Milan, con vari regali, e quanti alla Juve, con alcuni evidenti negati?
14) Perchè il sig. Galli ora deve pur arrivare a sostenere che se il Milan verrà eliminato dal barca sarà anche per colpa dell'arbitraggio di Catania-Milan? Strana teoria... quanta fragilità in questi invincibili!
15) Perchè in un torneo di durata come il campionato, sottacendo tutti i vantaggi avuti dal Milan, il gol fantasma di Muntari è decisivo e si cerca ormai un imminente parallelismo col contatto Ronaldo-Juliano, ma nessuno ha mai chiesto - notare bene in tornei ad eliminazione diretta - la restituzione della coppa del mondo dall'Argentina all'Inghilterra (mano di dio di Maradona, incensato) e dall'Inghilterra alla Germania (gol non gol degli inglesi) o delle champions vinte dal Real ai danni della jJve (gol palesemente viziato da fuorigioco di Mihatovjc di tre metri davanti al portiere a venti minuti dalla fine), dal Borussia ai danni ancora (!) della Juve (mancato rigore ed espulsione di un giocatore tedesco dopo cinque-minuti-cinque), dal Milan ai danni della stella rossa (sospensione per nebbia a 10 minuti dalla fine con Milan eliminato), dell'inter ai danni di molte delle avversarie incontrate nelle eliminazioni dirette (infiniti errori a favore), ecc
Perchè non ho ancora dato disdetta a MP? Ah beh, a questo c'è rimedio. Lo farò domattina.
Ovvio che avrei molte altre osservazioni... ma preferisco fermarmi qui per non tediarvi-mi o irritarvi-mi ulteriormente.
|