Dopo l’ennesima sconfitta della Beneamata, il nipotino chiede a nonno Massimo.
“Nonno Massimo, cosa succede?”
“Beh, puoi vederlo da te, no?”
“Nonno, credevo che adesso col calcio pulito noi fossimo sempre competitivi, e non vincessimo solo quando i nostri avversari erano paralizzati dalle penalizzazioni e la Juve ci ha dato quei pezzi pregiati.”
“Prima di tutto non pronunciare mai quel nome altrimenti mi vengono le convulsioni. Poi devi sapere che è sempre e in ogni caso colpa di Moggi.”
“Ancora? Ma se so che quello là è stato neutralizzato e messo nelle condizioni di non nuocere manco fosse Totò Riina.”
“Sì, ma agisce ancora e opera sotto mentite spoglie. Non hai sentito l’avvocato Taormina, Zeman e tanti altri?”
“Ma, nonno, non sarà che stiamo diventando scarsi come nel periodo pre-calciopoli?”
“Non dirlo nemmeno per scherzo, nipote. Non siamo mai stati scarsi ma solo derubati di ciò che ci spettava.”
“Nonnino, non vorrei essere insolente ma se dai uno sguardo alla loro squadra di quel tempo e alla nostra, loro avevano campioni, noi, se pure ci capitava per errore un ottimo calciatore, lo barattavamo con uno scarso. Un mio amico bianconero mi ha parlato inoltre di passaporti rubati, bilanci falsi e pedinamenti, con intercettazioni varie e prescrizioni, io tutto questo non lo sapevo. È vero?”
“Senti un po’, nipote degenere, non ti ci mettere pure tu, sai bene che quello che non compare nei media NON esiste, no? Se ti dico che è colpa di Moggi e che la Juve ha sempre rubato, devi credere me e i giornali. Tè capì? Quelli là sono ladri e dopati.”
“A proposito, nonnino, il mio amico mi ha detto che la Juve è stata assolta per il doping, e che i giornali avevano perfino ingigantito la cosa presentando come sostanze dopanti anche il guttalax, la leocrema e la tachipirina.”
“Non dare retta, hai ascoltato anche tu il mio concerto preferito, quello con le voci da stadio incise sul mio stereo che recitano di continuo: “Ladri! Dopati! Sapete solo rubare!”
“Sì, nonno, immagino che lo scudo che tieni sul tavolino da notte e Ibra, li avessero prima rubati a noi, vero?”
“Certo, se non fosse stato per il Ferroviere avremmo vinto tanti altri scudi.”
“E Ibra? Non lo aveva comprato Moggi?”
“Quello ce lo hanno voluto dare per forza, abbiamo loro fatto un favore ma non ci è servito a niente, tanto che l’abbiamo ceduto. Non hai sentito Elio Corno?”
“Però non mi spiego una cosa, se ora il calcio è pulito e non c’è più Moggi, com’è che passato l’effetto calciopoli stiamo tornando quelli di prima?”
“Non devi guardare mai quello che succede ma quello che viene detto su tivù e giornali, ricordalo, caro nipote, la verità è solo quella che ti presentano i media.”
“Ma di questo passo, avremo bisogno di un’altra calciopoli, per poter vincere ancora, o no?”
“Uffaaa, ma vai a giocare in cortile e non seccarmi più… e se ti trovo ancora a parlare col vicino ti rinchiudo in collegio.”
|