Non mi permetterei mai di scimmiottare Palazzi e quel che resta della giustizia sportiva. E' che a sentir parlare di Carobbio estrinseco ed intrinseco mi viene mal di testa. Quando poi sento parlare di "accrescimento progressivo" delle sue dichiarazioni per poco non vengo meno. Quasi lascio questa valle di lacrime alla notizia che Palazzi ha portato, a sostegno delle proprie tesi, degli articoli di giornale.
Un attimo, siamo in loop. Le sentenze vengono anticipate puntualmente dai giornalisti, i quali forniscono anche paletti di sostegno all'accusa. Il tutto all'interno di un'organismo autoreferenziale, autonomo e che si aggrappa alla clausola compromissoria per quei mariuoli che dovessero decidere di cercare la fallace giustizia ordinaria.
E noi (Conte in primis anche se poi si è pentito della scelta) siamo andati a patteggiare con questi signori... e intanto Mazzarri piange, Zeman punzecchia e Bonolis conferma che ci è, non ci fà. Il primo fa quello in cui riesce meglio (catenaccio - kung fu - contropiede e speriamo in Cavani), il secondo non vive senza la Juve, tanto che basterebbe considerarlo per i fatti e non per le parole per accorgersi che il fumo negli occhi non è solo quello delle sigarette, il terzo non è ancora andato in lavanderia a ritirare lo smoking bianco di Materazzi.
Ma Palazzi se ne fotte. Attacca e azzanna e pazienza se qualche brandello di Giustizia gli rimane sugli incisivi, qualcuno sicuramente saprà consigliare qualche igienista dentale, in seguito. E' un problema di pesi: schiacciante quello dei media, non tutti, che si iscriveranno alle olimpiadi di Rio 2016, specialità tiro alla zebra.
Leggera come una piuma l'inchiesta di Palazzi, che snocciola certezze con in mano una cartellina della cara vecchia tombola. Comunque vada Palazzi deve essere buttato giù, come un abuso edilizio che deturpa il panorama.
Qualcuno, più avanti, gli troverà un lavoro in banca. Siamo un paese strano; c'è Passera al governo ma non c'è più Silvio, c'è una Vecchia Signora ammantata nel tricolore che girerà per l'Europa a convincere i vicini che l'Italia è ancora viva. Diranno che abbiamo copiato Monti ma almeno non abbiamo mandato spie al consiglio dei Ministri e partecipiamo alle cerimonie. |