Sono una vecchia signora tifosissima da oltre 60 anni della vera e unica Vecchia Signora.
Ho vissuto l'incontro Fiorentina Juventus con ansia crescente, che andava ben oltre il risultato sul campo. Temevo gli striscioni infami e qualsiasi altro riferimento ai nostri poveri caduti all'Heysel.
Mi congratulo con i tifosi viola se davvero (e voglio crederlo) hanno accantonato, almeno per questa volta, l'insana abitudine di speculare sui morti per la sofferenza di noi juventini e di tutte le persone di buon senso e rispettose della vita umana.
Per onestà devo dire che anche i riferimenti infami riferiti alla tragedia di Superga mi toccano nel profondo e di questo, sempre onestamente, dobbiamo puntare il dito sui nostri tifosi.
Avevo dodoci anni quando l'aereo del grande Torino si schiantò sulla collina di Superga e una squadra da leggenda perì in maniera tragica lasciando l'intera Nazione nel lutto e nell'angoscia. Una ragazzina come me, già juventina, ha vissuto quei giorni in maniera strana. Lontana dal gioco e dal divertimento, lontana anche dalla Juve e dai suoi campioni. Vivevo a Savona e in quella città si sono svolti i funerali del portiere Bacigalupo. Ho ancora impressa nella memoria la folla immensa in lacrime e il dolore di un'intera comunità fino a a qualche giorno prima lacerata nel tifo contro e poi unita e stretta nel dolore pù atroce.
Penso ai famiglari di tutti quei caduti per colpa di una guerra insulsa e inutile come può essere quella del tifo. Penso a loro e ogni volta che qualcuno evoca la memoria dei nostri morti e lo fa in maniera strumentale e volgare vorrei ci fosse qualcuno che li fermasse, che li colpisse,che gli facesse pagare almeno la metà di quanto hanno patito coloro che sono rimasti nel lutto.In questo caso non sono pensieri molto cristiani e forse non mi fanno onore, ma non posso pensare diversamente.
E vi dico un'ultima cosa: ieri, nel leggere i commenti dell'esaltante partita della Juve contro la Roma, mi sono imbattuta nel portale di Virgilio e in un articolo lusinghiero sulla prestazione bianconera. Poi, però c'erano anche i commenti dei lettori. Uno di loro, anonimo, ha scritto solo questo: 39 SOTTOTERRA VIVA VIVA L'INGHILTERRA!!!
Non so di che squadra questo spregevole individuo sia tifoso, so solo che non è degno di appartenere alla comunità umana.
Grazie a tutti voi, per la compagnia che mi fate, per il sostegno che mi date, per l'entusiasmo che mi rinnovate ogni volta che difendete la Juve.
Complimenti e tanti cari e grati saluti.
Giselda
Commenta l'articolo sul nostro forum!