I legali di De Santis citano Moratti quale teste nel procedimento Telecom per le interteccationi illegali. Si presenterà in aula? Credo che difficilmente si presenterà. Pagherà un'ammenda come è solito fare. Pagare, sì, perchè anche tante di quelle condanne, dai passaporti al falso in bilancio, dalla vendita del brand alle plusvalenze sono sempre state risolte con pagamenti. I soldi non gli mancano, ora forse un pò meno ma... non si può mandare fuori dal calcio chi ha speso 600 miliardi delle vecchie lire (Carraro dixit).
E con la storia delle intercettazioni illegali ho sempre scritto che hanno tenuto e forse continuano a tenere in scacco mezza Italia che conta se non di più, tanti scheletri negli armadi di coloro che hanno diretto e continuano a dirigere la baracca più o meno liberamente. Ora piano piano le vicende sporche stanno venendo fuori perchè solo quello che non si fa non si conosce.
La vicenda Telecom, ceduta dal Tronchetti e con Buora nel CdA dei prescritti, non ha ancora avuto termine, gli azionisti di minoranza sono sul piede di guerra e non è ancora noto a quanto ammontino le perdite di quella gestione. Quello che veramente dà scandalo è l'archiviazione di Palazzi nel 2007 quando con motivazioni incomprensibili mise a tacere quelle stesse intercettazioni che oggi invece un giudice di un Tribunale di Milano sta giudicando per i risarcimenti essendo gia state ritenute illecite; lo stesso Palazzi che ha misteriosamente archiviato il caso Nucini, il contatto con un arbitro in attività che ha fatto anche il quarto uomo in una loro partita, ed era ed è vietato dai regolamenti; lo stesso Palazzi che nel luglio del 2011 con soli 4 giorni di ritardo risponde dopo 14 mesi ad un esposto di AA dichiarando, urbi et orbi, che i diversamenti onesti della banda bassotti, nonchè spioni, avrebbero dovuto essere deferiti per illecito sportivo, art.6 diretto, non con i cambi di regola in corso ed i reati inventati ex novo per colpire ed affondare la Juve.
Dopo questi capovalori di equilibrismo, dopo il non poteva non sapere con cui Conte è stato allontanato dalla panchina bianconera, il PM è stato riconfermato sulla sua poltrona da quella stessa FIGC che, pur essendo stata intercettata dagli stessi spioni, stranamente si affretta a precisare che i reati sono prescritti (Abete dixit -excusatio non petita accusatio manifesta-) ma allo stesso tempo nemmeno chiede risarcimenti. Forse pagamento o ricatto anche in questo caso, è un dubbio, altrimenti sto facendo un brutto sogno. No, al risveglio mi sono reso conto che i fatti che ho sognato corrispondono al vero, rimane solo il dubbio. |