Atalanta-inter, risultato momentaneo di 2-1. Intervento di Silvestre su Moralez in area: il difensore interista tocca prima la palla, praticamente senza spostarla, quindi con l'altra gamba interviene sulla gamba d'appoggio del giocatore dell'Atalanta, atterrandolo. Rigore sacrosanto concesso ai padroni di casa.
Il fatto che Silvestre tocchi la palla, va da sé, risulta irrilevante proprio perché il suo intervento non sposta minimamente il pallone. Se la palla fosse stata allontanata dall'atalantino o buttata fuori campo, naturalmente non si sarebbe trattato di rigore. Ma poiché la palla è rimasta lì tra i piedi del giocatore avversario, che viene abbattuto dallo stesso Silvestre, il rigore è indubbio. Senza il contatto, infatti, Moralez avrebbe avuto ancora il possesso del pallone e sarebbe potuto rientrare verso la porta. E' rigore, non si può sostenere il contrario. Bravi l'arbitro e i suoi collaboratori (anche a vedere lo stesso Moralez in posizione regolare sullo scatto).
A questo punto inizio a imbestialirmi per la telecronaca Sky, dove si dice che Silvestre ha toccato la palla, quindi il rigore è generoso.
Il giorno dopo, sui giornali, è ancora peggio! Da più parti si sostiene che il rigore è dubbio, che se non fosse stato fischiato non sarebbe stato sbagliato, ecc.
Possibile che si riesca a far passare come "dubbio" un nettissimo rigore dato agli avversari dell'inter?
E' agghiacciante! |