Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          L'ANGOLO DEL TIFOSO
Articolo di Andrea B. del 10/04/2010 03:52:27
Perché … gli restituiranno la Sua Anima .
Non sono un giornalista, ne un critico, ne altro, ma …“Io non sono di parte. Io sono della Juve, è diverso” (Omar Sivori) … sono un Tifoso Juventino e come tale mi sento profondamente arrabbiato e deluso per la gestione sportiva della Società in questi ultimi 3 anni, senza esaminare la parte amministrativa (lo stadio di proprietà è senza dubbio l’unica nota positiva in prospettiva) ma ancora ad oggi non riesco a darmi delle risposte e mi domando “perché” .

Ma iniziamo dalla fine: invito la Proprietà a pianificare il futuro ripartendo da una nuova Dirigenza, un nuovo Direttore Generale, un nuovo Staff di Osservatori, un nuovo Tecnico che spero, dovrà dare veramente spazio ai giovani sul modello Arsenal, dove Giocatori come Giovinco, Marchisio, De Ceglie, Palladino e Criscito sarebbero stati da anni Titolari inamovibili, per costruire una Squadra e avere un futuro ... improponibile con l'organico attuale di ultra trentenni arrivati a fine carriera.

La mancanza all'interno dell'esecutivo di Uomini di Calcio è sotto gli occhi di tutti, ma è inaccettabile aver speso negli ultimi 3 anni oltre 160 milioni di euro (se togliamo il solo Sissoko, Caceres, Candreva e Amauri), per acquistare tra i più eclatanti i vari Boumsong, Andrade, Almiron, Tiago, Poulsen o Knezevic (in prestito), e senza considerare che solo 50 milioni di euro sono stati spesi per Melo e Diego, ottimi Giocatori ma impiegati fuori ruolo ma se analizziamo le vendite, misere sono le entrate per le vendite di Cannavaro, Vieira, Zambrotta, Mutu e Ibra, dell'unico centrale dai piedi buoni come Zanetti o da Marchionni, dai prestiti sciagurati di Criscito e Palladino, senza contare la gestione del rinnovo contrattuale di Nedved e dei tanti Giocatori a scadenza nel 2011 come Trezeguet, Manninger, Legrottaglie, Zebina, Salihamidzic e Camoranesi che andranno via al momento, a parametro ZERO (!!!) rientreranno i prestiti di Ariaudo, Lanzafame e Mirante, anche se la vera chicca è aver richiamato a gennaio Paolucci, togliendo spazio a Immobile. Non entro in merito alla Gestione e alle scelte di programmazione dei vari Deschamps, Ranieri, Ferrara e Zaccheroni perchè non mi sembra proprio il caso. Se non ci sarà un’intervento Divino, difficilmente il prossimo anno ci vedrà impegnati in europa (e parlo di uefa league ! … che vergogna !) e proprio per la diminuzione delle entrate, mi domando perché non abbiamo ancora messo sotto contratto neanche un Giocatore di prima fascia a parametro zero tipo Martinez, Kuranyi o Metzelder, o di fascia inferiore come Coda, Cassetti, Tonetto, Santana, Taddei, Sculli, Dida, Julio Sergio, Almunia, Barreto, Kroldrup, Yepes, Simplicio, Deco, Fabio Aurelio, Ballack, Cole, Petrov, Källström, Govou, Dabo, Clerc, Van Bommel, Altintop o Guerrero ? (forse perché come per Chamakh, già acquistato dall’Arsenal, da almeno 3 anni arriviamo sempre secondi e non ne azzecchiamo una o forse perché invece di andare a contattare Procuratori, Dirigenti e seguire magari di persona Giocatori e Squadre, si preferisce andare in tribuna per vedere la partita).

Perché il Sig. Alessio Secco, sempre presente e assiduo frequentatore della tribuna, ricopre ancora ad oggi il delicato incarico di Direttore Sportivo senza aver maturato alcuna esperienza ? (forse riceve consigli da Lippi o forse è meno responsabile di chi gli ha dato fiducia in questi anni promuovendolo in questo delicato ruolo dopo una precedente esperienza non da Direttore Sportivo … ma da addetto stampa e poi da Team Manager !! se la Juve vuole, sarò disponibile gratuitamente a fare consulenza per il prossimo anno perché non penso farei tanto peggio). Perché dopo quasi 1 anno di trattative è sfumato l’acquisto di Xabi Alonso l’unico a parer mio, che avrebbe fatto fare sicuramente il salto di qualità alla Squadra e perché a gennaio non è stato acquistato D’Agostino ? (forse ho già risposto sopra).

Va benissimo il centro Sportivo di Vinovo, ma solo dopo 3 anni e oltre 180 infortuni di origine muscolare (quasi il doppio rispetto alle altre Squadre !!), si rendono conto che forse potevano essere i campi sportivi ed il drenaggio l'origine di tutto questo? se analizziamo gli infortuni e l'impossibilità di effettuare un'adeguata preparazione e allenamenti appropriati, possiamo giustificare anche se in parte, il rendimento e le mediocri prestazioni atletiche dei Giocatori. Perché non siamo in grado di recapitare alle Persone interessate le raccomandate che arrivano in Sede e che restano chiuse sopra le scrivanie per oltre 40 giorni? (forse perché anche a livello organizzativo manchiamo di professionalità e competenza, visto che abbiamo rischiato con questa negligenza, di far prendere a Cannavaro una lunga squalifica per doping per la famosa puntura della vespa che per fortuna, è stata sanzionata solo con una bella multa).

A questo punto, dopo queste riflessioni, non posso che chiedermi il perché di tutto questo, il perché la Juve è caduta così in basso, perché e come siamo arrivati a questo punto … perché … Perchè in mancanza assoluta di prove certe, di indagini investigative complete e intercettazioni telefoniche a 360°, la Proprietà non ha mai difeso e si è velocemente sbarazzata di Moggi e Giraudo, dimenticando troppo in fretta 12 anni di storia e successi? (forse perchè la Juve era diventata politicamente scomoda e quasi imbattibile in campo e nei bilanci o forse per lotte interne alla Proprietà in casa Agnelli). Perchè l'unica volta in cui la Proprietà si è fatta sentire seriamente è stato quando ha dichiarato e avallato che "La retrocessione in serie B con punti di penalizzazione sarebbe una pena congrua" ? (forse ho già risposto sopra).

Perché non ricordiamo quanti Juventini erano in campo nella finale di coppa del mondo del 2006 ? (Buffon, Cannavaro, Thuram, Zambrotta, Vieira, Camoranesi, Del Piero e Trezeguet, con Nedvad e Ibra a guardare la TV ! ma quando prima del mondiale in alcune intercettazioni telefoniche Moggi consigliava a Lippi alcuni Giocatori, si è gridato allo scandalo e si pretendevano le dimissioni immediate di Lippi a pochi giorni dall’inizio del mondiale!).

Perché non si dice che la F.I.G.C. nel nome del Presidente Carraro, aveva contattato Moggi in quel periodo per portarlo a lavorare in Federazione e che era a conoscenza dei rapporti intercorsi tra Lui e Lippi ? (forse perché poi abbiamo vinto il mondiale … e non oso pensare cosa sarebbe successo in caso di eliminazione al primo turno !).

Perchè al processo della Gea, Moggi è stato condannato soltanto per "concorso in violenza privata e tentata violenza privata" nei confronti di Nicola Amoruso, Emanuele Blasi, Ilyas Zetulaiev e Victor Budianski mentre è letteralmente crollata l’accusa più grave di associazione a delinquere ? (forse perchè così si comportano Tutti i Direttori Sportivi al mondo quando rispondono picche a Giocatori con rendimenti scarsi, lunghi infortuni alle spalle o dopo squalifiche per doping, che richiedono aumenti di ingaggio prolungamenti contrattuali alla Società o rifiutano trasferimenti in altre Squadre). Perché è venuto fuori che Davide Lippi avrebbe promesso la nazionale a Chiellini se fosse passato con la Gea, grazie al Padre CT della Nazionale ? (forse perché all’epoca … il CT non era Lippi ma Trapattoni ! ma in quel momento nei giornali e nei bar questa notizia avrebbe confermato la “cupola” e quindi l’esistenza di calciopoli).

Perché Tutte le Società e i Loro Dirigenti chiamavano i designatori Arbitrali con la stessa frequenza e facendo le stesse richieste di Moggi? (forse perché sarebbe stato molto difficile e impensabile punire tutte le più grandi Società per gli stessi comportamenti, mentre sarebbe stato molto più semplice colpirne solo una).

Perché è stato nominato Commissario straordinario della Federcalcio Guido Rossi che poi con la famosa Commissione “etica”, ha assegnato lo scudetto 2005/06 all’Inter ? (forse perché Rossi era stato per qualche anno membro del CDA dell’Inter e in ottimi rapporti a quel tempo con Tronchetti Provera anche Lui membro del CDA dell’Inter e sostenitore finanziario con Pirelli, che subito dopo gli è subentrato addirittura alla Presidenza della Telecom !).

Perché non viene nominata un’altra Commissione “Etica” per riesaminare il comportamento tenuto da Moratti e dai Suoi Dirigenti, visto che si scopre solo oggi dopo 5 anni, che a Bergamo telefonavano tutti, compreso quelli dell’Inter con Moratti e Facchetti o quelli del Milan con Meani ? (forse perché se togliessero gli scudetti all’Inter per ridarli alla Juve…dovrebbe essere riscritta e riesaminata la storia ! ma non Vi preoccupate, perché al’Inter non succederà quello che è successo alla Juve anche se è giusto segnalare che all’epoca dei fatti contattare i Designatori non era vietato da regolamento come lo è ora … l’unica differenza è che la telefonata dell’inter era riferita ad un’incontro di coppa italia dove gli Arbitri erano designati e non sorteggiati, quindi fatto ancor più grave perché si chiede conferma se l’Arbitro è di gradimento a Moratti, mentre in quella di Meani veniva suggerita una griglia con Arbitri graditi ! … ma quando la telefonata era fatta da Moggi la cosa era diversa).

Perché Moggi è stato accusato di pilotare, dettare griglie e taroccare i sorteggi ? (forse era vero che gli arbitri inseriti nella fascia A erano i più bravi e quindi anche i più richiesti da Tutti, ma pochi ricordano che il sorteggio avveniva con la presenza delle telecamere, aperte al pubblico, alla presenza di un notaio, dei Carabinieri e che ad ogni estrazione era chiamato un Giornalista presente e sempre diverso che aveva il compito di estrarre le palline … ma poi un semplice colpo di tosse ha destato il sospetto che tutto fosse già combinato … un colpo di tosse !!).

Perché vennero fuori le intercettazioni telefoniche in cui Moggi confermava di sapere già in anticipo le griglie con una telefonata registrata il 26/11/04 delle ore 12:45 ? (forse sarebbe stato giusto precisare che quel sorteggio era terminato alle ore 11:20 e che alla stessa ora la notizia era già stata riportata ufficialmente nel sito dell’ANSA).

Perchè con gli Arbitri che secondo l'accusa erano parte integrante della "Cupola", la Juve nel campionato incriminato ed in base a dati statistici, ha ottenuto con quelli non indagati una media punti di 2,63 e con quelli indagati 1,89 ? (forse perché gli Arbitri inseriti nelle griglie e poi sorteggiati, erano semplicemente i più bravi e anche i più richiesti da parte di Tutte le Società !).

Perché anche se vietato dal regolamento, l’ex Arbitro Nucini quando ancora in attività, ha dichiarato che si sentiva telefonicamente e vedeva spesso con Facchetti ma nessun procedimento è stato aperto, denunciando per la prima volta a Facchetti il “metodo Moggi”, con le presunte metodologie usate per addomesticare partite ed Arbitri e nello specifico, sulla presunta corruzione di De Santis ?

Perchè si continua quindi a parlare della rete annullata nella famosa gara Juve-parma del 7 maggio 2000 arbitrata da De Santis, accusato di essere un membro della famosa "combriccola romana" e vicinissimo alla Juve, quando poi nessuno ricorda che il fischio avvenne comunque prima del colpo di testa e che poi la settimana successiva, la Juve perse il campionato nella "risaia" di perugia a favore della lazio con la partita arbitrata da Collina ? dimenticavo … perché poi dopo qualche anno e ancora De Santis, annulla una rete regolarissima a Trezeguet sullo 0-0, nella finale di supercoppa persa dalla Juve contro l'inter per 1-0 ? Perché non si ricorda che durante il campionato 2004/2005 la Juve perse soltanto 3 gare di cui 2 Arbitrate proprio da De Santis ? (forse perché questi erano stati semplicemente degli episodi o degli errori, ma sarei stato molto curioso fosse successo l'inverso, ma quando si tratta di Juve, è molto più facile alimentare il famoso sentimento popolare con partite e campionati "rubati" che diventano però "errori" quando altre Squadre ne traggono vantaggio).

Perché l’ex Arbitro Gabriele all’epoca dei fatti e ritenuto vicino alla Juve è stato processato per associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva con la richiesta di condanna a 2 anni ? (forse pochi sanno che la difesa ha ottenuto di avere la trascrizione completa dell’unica telefonata incriminata e che esaminando l’interezza della conversazione, Gabriele è stato poi assolto con formula piena … a seconda della convenienza, si è preso sempre ciò che tornava più comodo per alimentare la sommossa popolare).

Perchè si è parlato di ammonizioni e squalifiche mirate a favorire la Juve ? (mi viene da ridere, ma l'accusa nel processo Sportivo e porto solo questo caso, ha messo a verbale che 3 Giocatori dell'Udinese era stati strategicamente ammoniti e poi squalificati per saltare la successiva gara contro la Juve ... ma che invece erroneamente gli stessi Giocatori non erano stati squalificati ma solo diffidati ... e che la svista era dovuta ai dati errati ripresi dagli Investigatori dai tabellini della "Gazzetta dello Sport … non dai comunicati ufficiali della F.I.G.C. … ma da un giornale Sportivo !! e che da statistiche,le Squadre che avevano beneficiato di più da squalifiche per i Giocatori della Squadra avversaria furono l’Atalanta con 30, Reggina 27, Juve 24, Inter 17 … mentre risulterebbero soltanto 2 le espulsioni durante la partita a favore della Juve !!!!!).

Perché la Juve è stata condannata per le ripetute violazioni dell’articolo 1, per comportamento inopportuno, scorretto e sleale con il quale non sarebbe prevista la retrocessione, trasformato poi per sommatoria nell’articolo 6 di illecito sportivo, senza avere la prova di una sola partita combinata a favore della Juve, di una telefonata diretta ad un’Arbitro o di un’Arbitro incriminato, senza alcuna prova ma solo basandosi su indizi ? (nella sentenza si riporta che i campionati incriminati non sarebbero stai falsati e sarebbero stati sul campo regolari, mentre secondo la Giustizia Sportiva la sommatoria di comportamenti sleali in violazione dell’articolo 1 sarebbe la logica conseguenza dell’illecito e per la prima volta si viene giudicati per illecito strutturato, reato che non esiste nel codice di giustizia sportiva … ma giuridicamente non poteva e non doveva trasmormarsi in illecito sportivo … la sentenza è stata esclusivamente etica, come la Commissione che ha assegnato lo scudetto all’Inter). Perché quando Moggi telefona a Pairetto per scegliere l’Arbitro di una partita si grida allo scandalo e non si spiega che si trattava del Trofeo Berlusconi e che per tornei e le amichevoli, gli Arbitri sono scelti dalle Società che le organizzano ? (forse perché sarebbe stato molto più facile far gonfiare la sommossa popolare contro Moggi e la Juve).

Perché al Processo di napoli il Guardialinee Coppola conferma di aver ricevuto forti pressioni per modificare e ammorbidire un referto arbitrale a Cordoba, Giocatore dell’Inter, che fu espulso a seguito della Sua segnalazione, ma la Sua stessa testimonianza non fu presa in considerazione dai Carabinieri nel 2006 perché non riguardavano la Juve e perché tra le 171000 telefonate, non Vi era traccia della Sua conversazione con Mazzei ? (forse molti non sanno che il referto non fu cambiato e il Giocatore squalificato per 2 giornate e che Coppola … non ha più sbandierato in serie A).

Perché è stata filmata ed intercettata la cena tra Della Valle e Bergamo mentre non si è neanche trascritta la telefonata tra Bergamo e Facchetti dove si preannunciava l’incontro a cena, regolarmente poi avvenuto ? (forse perché il quadretto per far sparire dal calcio la Juve era già stato perfettamente pianificato e confezionato).

Perché Collina quando ancora in attività e da intercettazioni telefoniche, chiede a Meani telefonicamente di voler parlare con Galliani in un luogo sicuro, a mezzanotte, nel ristorante dello stesso Meani passando per la porta posteriore senza esser visto da nessuno ? (forse mi viene qualche dubbio sulla “risaia” di perugia). Perché Baldini, da intercettazioni telefoniche, conosceva con quasi 2 anni di anticipo quanto sarebbe successo alla Juve con calciopoli ? (forse per togliere di mezzo “l’Amico” Moggi o solo per cercare di sistemare l’altro Amico Castagnini come Direttore Sportivo all’arezzo promettendo aiuti e riconoscenze a Mazzei dopo che sarà avvenuto il “ribaltone”… ma oggi Castagnini dove lavora ? è a Capo degli Osservatori della Juve !!).

Perché per il caso Recoba e del passaporto contraffatto, la Giustizia Sportiva si è mossa solo dopo qualche anno in attesa del giudizio di quella Ordinaria ? (forse perché difficilmente difendibili … dopo il patteggiamento di Recoba e Oriali , il tribunale di Udine ha inflitto dopo un ricorso, la definitiva pena di sei mesi di reclusione ciascuno poi sostituita con una multa, per i reati di concorso in falso e ricettazione e la giustizia Sportiva naturalmente dopo circa 3 anni, non penalizza l’Inter con la sconfitta a tavolino e conseguente penalizzazione di 1 punto per ogni partita che avrebbe schierato Recoba con la conseguente retrocessione, ma squalifica Recoba ed Oriali per 4 e 6 mesi e alla Società solo una multa di un miliardo e quattrocento milioni … praticamente non è lo stesso trattamento ricevuto dalla Juve !?). Perché a Torino la procura aveva ipotizzato nei confronti di Moggi e Giraudo, iscrivendoli nel registro degli indagati, prima il reato di associazione a delinquere, poi il reato di corruzione e infine il reato di frode sportiva, ma poi decise in base agli elementi raccolti, che le prove non erano sufficienti ne per continuare le indagini che per sostenere l’ipotesi accusatoria, confermando addirittura l’assenza di irregolarità e di designazioni pilotate da parte di Pairetto e Bergamo, chiudendo così definitivamente l’inchiesta?

Perché dopo due settimane dall’incontro tra Moggi e Berlusconi avvenuto a palazzo grazioli, alla Figc arrivarono i fascicoli della Procura di Torino con tutte le intercettazioni e la documentazione, che sottolineo, non fu praticamente presa in considerazione in quel procedimento?

Perché questa documentazione è servita alla Giustizia Sportiva per condannare per frode sportiva la Juve, quando il tribunale di torino per lo stesso reato aveva archiviato il processo ? Perché in altro procedimento, i Giudici. avevano chiesto 3 anni per Moggi e Giraudo e 2 per Bettega per le famose plusvalenze e falso in bilancio ? (forse pochi sanno che anche questa volta, la famosa Triade e la Juve vengono assolti perché il “fatto non sussiste”).

Perché Guido Rossi alla vigilia del processo Sportivo su calciopoli, ha rinominato nuovi Giudici e Avvocati ? Perché il processo della Caf è durato cinque giorni, quello della Corte Federale soltanto quattro e alla difesa è stata concessa circa mezzora per ogni Teste per produrre le proprie memorie, negando la possibilità di presentare testimoni a difesa, visionare i filmati delle partite o consultare i testi integrali delle intercettazioni telefoniche perché non ritenute pertinenti, mentre scopro che Le intercettazioni non possono costituire mezzo unico di prova al di fuori del procedimento per il quale sono state disposte (in questo caso quello penale) mentre il processo sportivo si è basato esclusivamente e solo sulle intercettazioni telefoniche ? Perché a metà campionato 2000/2001 sono state cambiate le regole sugli extracomunitari, così da regolarizzare la posizione di molte Società irregolari che poi ne avranno beneficiato ? (forse capisco perché Moggi cercava sempre di difendere la Juve o comunque, operava allo stesso piano di Tutti gli altri, visto che Nakata, 4° extracomunitario, farà poi svanire i sogni scudetto della Juve).

Perché per regolarizzare bilanci ed iscrizione al campionato di serie A, fu creata la legge spalmadebiti e la vendite del marchio per ricapitalizzare i bilanci, o come per la Lazio, si riesce a spalmare i debiti in 23 anni con l’erario? (la Juve è l’unica Squadra che non ha mai usufruito di queste agevolazioni). Perché per 10 anni la Juve è stata accusata di fare uso di epo ? (forse perché per annientare la Juve, la partita si doveva svolgere nei campi dei "tribunali" e purtroppo solo con calciopoli ci sono riusciti … ma la Juve è stata poi assolta relativamente all'uso dell'epo, perché il fatto non sussiste visto che i farmaci utilizzati dalla Juve non erano nella lista delle sostanze dopanti e i Periti di parte civile dichiararono che per nessuna sostanza lecita contestata alla Juve ci fosse una dimostrazione scientifica della sua capacità di modificare le prestazioni dell’atleta…10 anni !!). Perché strategicamente venne fuori il video della famosa flebo a Cannavaro proprio in prossimità della sentenza ? (forse perché all’epoca Cannavaro era tesserato per il Parma .. ma all’opinione pubblica non serviva specificare questo piccolo particolare, perché in quel momento Cannavaro giocava nella Juve).

Perché nessuna inchiesta è stata aperta dopo le dichiarazioni di Georgatos che rivela di essere stato testimone di strane pratiche farmacologiche all’interno dello spogliatoio interista?

Perchè nessuna inchiesta è stata aperta per le famose pillole da sciogliere nel caffè o da mettere sotto la lingua che Herrera dava ai Giocatori dell’Inter nel 1967 e che Ferruccio Mazzola portò a conoscenza durante il processo? (almeno 6 Giocatori della Rosa sono morti in giovane età per malattie rare e sospette, come del resto morti sospette sono purtroppo avvenute negli stessi periodi e nel tempo anche a Giocatori di altre Squadre come Lazio, Fiorentina, Roma a dimostrare quasi di una pratica diffusa, anche se ancora oggi, si registrano troppe malattie e troppe morti sospette tra gli ex Calciatori … ma questa purtroppo è un’altra triste parentesi del nostro amato calcio …).

Perché abbiamo disputato una partita a porte chiuse per insulti razzisti contro Balotelli e nessuno si è mai mosso pubblicamente nel condannare da sempre ed in qualsiasi stadio, epiteti ingiuriosi e irripetibili, bandiere o striscioni sui morti dell’Heysel, su Pessotto o su Scirea ? (forse sarebbe il momento di cambiare mentalità e tifare la propria Squadra, con civiltà, rispetto, lealtà e sportività nei confronti degli avversari o del colore della pelle … e se ci sono quasi riusciti gli Inglesi …).

Perché non si hanno notizie di condanne etiche per altri comportamenti come i passaporti falsi (e le patenti di guida false), i bilanci e le fidejussioni false per iscriversi ai campionati, plusvalenze gonfiate, il regalare rolex ad arbitri, guardalinee e dirigenti federali o fondi neri versati ai Calciatori anche se poi i reati sono caduti in prescrizione ? (forse perché per mandare la Juve in serie B queste prove sarebbero state impossibili da trovare, anche se poi è bastata alla Commissione la convinzione di un “diffuso sentimento popolare” a condannare la Juve … così si riporta nella sentenza sportiva !!).

Perché Telecom e 171000 telefonate raccolte contro la Juve?

Perché Telecom e Pirelli per lo scandalo delle intercettazioni illegali sono da tempo indagate per corruzione per le tangenti pagate a Carabinieri, Poliziotti e Finanzieri, per essere entrare in possesso in maniera illecita di informazioni riservatissime, oltre che per la raccolta di un gigantesco dossieraggio economico e politico?

Perché Tavaroli, all’epoca capo della sicurezza Telecom chiese ad un’Agenzia, su disposizione di Moratti, un’investigazione approfondita di alcuni Giocatori con pedinamenti, rilevamenti su tutte le persone frequentate, sulle loro società, appostamenti sotto casa, registri immobiliari, archivi notarili, PRA, tabulati telefonici con tutta la mappatura dei contatti, accertamenti patrimoniali all’estero, informazioni Sdi (banca dati della polizia), anagrafe tributaria ed il compenso corrisposto e pagato con fattura intestata all’ Internazionale F.C. ? tra i Giocatori “spiati” però non compare solo il nome di Vieri (attualmente è in corso il processo), ma anche quelli di Jugovic, Mutu e Ronaldo anche se Moratti avrebbe confermato tutto tranne che l’investigazione fosse eseguita con mezzi illeciti … infatti entrare in possesso delle informazioni della banca dati della Polizia è sicuramente manovra eseguita con mezzi leciti !?). Perché Telecom aveva tra i tanti, il dossier sull’Arbitro De Santis, Bergamo, Fabiani, Ceniccola e Moggi contenente dati sui redditi e sul patrimonio personale e dei familiari, dati sulla situazione giudiziaria e su eventuali indagini in essere nei loro confronti ? Perché Tavaroli si era attivato per verificare se alcuni numeri di cellulare riferibili a Moggi, fossero attivi e se le telefonate in entrata e uscita fossero riconducibili a persone che appartenevano al mondo del calcio, verificandone quindi tutti i tabulati ? Perché la compagnia telefonica Vodafone ha denunciato Telecom per aver messo sotto controllo illegalmente i Suoi Clienti ? Perché come tanti altri, Bergamo e Moggi si sono costituiti parte civile nel processo Pirelli-Telecom per essere stati, secondo Loro, intercettati su mandato di Moratti e senza alcuna autorizzazione da parte del giudice? Perché Moggi e Mazzini ritengono e dichiarano che alcune telefonate con Bergamo sono state tagliate e quindi non è lecito pensare che se provato, anche altre conversazioni potrebbero essere state volutamente alterate?

Perché un Giudice esperto come De Biasi (ex Giudice Sportivo dello scandalo del calcio scommesse negli anni 80’), sottolinea il rischio teorico addirittura di radiazione dell’Inter se le notizie fossero confermate, per la liceità dei pedinamenti e di intercettazioni illegali a danno di Squadre avversarie, Direttori Sportivi e membri della Gea per avere vantaggi illeciti, considerando che tra Inter e Telecom Dirigenti, Management e membri del CDA dell'una rivestono a vario titolo incarichi nell'altra e sempre secondo il Suo autorevole giudizio, il processo sportivo di calciopoli sarebbe stato un autentico “aborto giuridico” per aver in solo 2 settimane, giudicati fatti che avrebbero dovuto come minimo avere 6 mesi di tempo per un corretto iter investigativo ? Perché dopo il ritrovamento come sembra, di oltre centomila (!!) dossier illegali su Politici, Giornalisti, Imprenditori, Sportivi, Uomini di spettacolo, Banchieri, Finanzieri, il Governo Prodi varò un decreto legge che prevedeva la secretazione dei report, il divieto del loro utilizzo per i pubblici ministeri come prova e la loro immediata distruzione ? Perché Tavaroli è accusato di "associazione per delinquere finalizzata alla rivelazione del segreto istruttorio" ? (da questa inchiesta sarebbero partite le intercettazioni su Marrazzo e Mussolini … e chissà quante altre sono partite e partiranno .. o forse non partiranno mai !!).

Perchè sarebbero state acquistate le famose sim svizzere ? (forse considerando le Amicizie di Moggi, non sarebbe strano sia stato avvertito dei controlli e delle intercettazioni effettuate illegalmente e mi viene di pensare perchè non avrebbero dovuto mettere sotto controllo tutte le sim di Dirigenti, Direttori Sportivi e Procuratori più importanti ed entrare così in possesso di informazioni su Giocatori e trattative, considerando come poi le intercettazioni commissionate da Telecom e Pirelli venivano usate).

Perchè nessuno chiarisce che molte sim acquistate in svizzere e ricondotte dall'accusa a Moggi, non sono mai state utilizzate, alcune sono state utilizzate da altre Persone al di fuori del mondo del calcio, che per molte di queste non è stato possibile neanche quantificare il numero delle chiamate in entrata e uscita o i tempi di conversazione perchè gli Inquirenti non sono stati in grado di farlo, perché molte di queste non sono intestate a nessuno e quindi non riconducibili agli Indagati, che incrociando i dati tra le varie sim ci sono incredibili incongruenze tra il numero delle chiamate in entrata e in uscite, che ci sono grandi incongruenze tra le celle agganciate alle sim con gli spostamenti degli Indagati in luoghi e città diverse, che non è mai stata richiesta la rogatoria internazionale per controllare gli Intestatari delle sim e quindi non sappiamo come e da chi sono state segnalate le numerazioni delle sim ai Carabinieri).

Perché al processo Telecom, è venuto fuori che anche gli uomini di Tavaroli si servivano di schede svizzere e che nello stesso negozio di chiasso, oltre alle famose sim che si ritiene acquistate per conto di Moggi, il Titolare ha dichiarato di avere tra i Suoi Clienti anche Branca, il Fratello di Moratti e tanti altri Personaggi del mondo del calcio ? Alla luce di tutto questo, penso sia logico riformulare la domanda che avevo già fatto e per la quale nessuno mi saprà rispondere … ma perché e Chi è secondo Voi il Mandante che ha fatto registrare ben 171.000 telefonate da utilizzare contro la Juve, Moggi e Giraudo anche se soltanto 200 circa (!!) sono state considerate pertinenti secondo l’accusa ?

Perché ancora ad oggi, venerdì 9 aprile, la difesa è riuscita ad ascoltare soltanto 40 mila delle 171 mila telefonate dove emerge a chiare lettere che Tutte le Società, i Dirigenti e Allenatori parlavano con i Designatori Arbitrali, ma fino a ieri sono venute fuori solo ed esclusivamente le intercettazioni di Moggi e della Juve ? Come è possibile che in pochi giorni, la Giustizia Sportiva abbia ascoltato l’interezza di tutte le conversazioni telefoniche ricevute dalla Procura di torino e non ha rilevato che l’abitudine di telefonare e fare richieste ai Designatori era ben diffusa e comune a Tutti ? Perchè non è lecito pensare che il misterioso "Mandante" di tutto questo abbia consegnato un dossier di 171.000 intercettazioni telefoniche già ascoltate e ripulite da tutte quelle più compromettenti e non mirate a colpire la "Cupola" e la Juve?

Perché se la Juve come da sentenza Sportiva, non ha comprato, ne aggiustato, ne truccato nessuna partita di campionato, se i sorteggi arbitrali non sono stati pilotati, le ammonizioni sono dimostrate non essere state mirate e i dirigenti non hanno alterato alcuna gara, come avrebbe fatto la Cupola a condizionare il campionato senza condizionare le singole partite (?!) e ricevendo in cambio ben 6 sanzioni, quando la violazione dell’articolo 1 sulla lealtà sportiva prevede solo penalizzazioni in classifica e non la retrocessione con perdita dei titoli ? ricordo come penalizzazione la revoca dello scudetto 2004/05, non assegnazione di quello 2005/06, retrocessione in serie B, 9 punti di penalità, ammenda pecuniaria, squalifica del campo, con la conseguente esclusione dalla Champions League per almeno due anni ed ingenti perdite per la mancata partecipazione, con la logica svendita dei campioni in organico, rinegoziazione dei contratti televisivi e di sponsorizzazione, per ritornare ad oggi, con una Squadra e una Società da rifondare … ma perché solo ora la Proprietà dopo oltre 3 anni, chiede la revisione dell’inchiesta su “calciopoli” e chiede giustizia e tutela per la storia e per i Suoi Tifosi ? perché solo oggi ?? Cosa succederà se al processo di napoli, Moggi e la Juve saranno prosciolti da ogni capo d’accusa ? (da Sportivo spero che tutto il mondo del calcio venga giudicato con fermezza e con giustizia e non sulle “sensazioni”, sui “sospetti”, sul “si dice”, sul “lo sanno tutti”, ma se anche le altre Società avranno commesso gli stessi reati o comportamenti sleali come io credo, spero paghino Tutti e senza sconti … ma non penso che questo potrà accadere perché conviene a tutto il mondo del calcio che decine di migliaia di intercettazioni telefoniche restino chiuse per sempre e sotto chiave nei cassetti Telecom o di qualche altro Personaggio, come i tanti e tanti altri misteri degli ultimi 40 anni e perché a pagare, sia stata e sarà solo ed esclusivamente la Juve, Moggi, Giraudo e tutti i suoi Tifosi … ma anche se nessuno purtroppo risarcirà i danni provocati alla nostra Juve, spero ci ridaranno prima o poi almeno la nostra dignità Sportiva !) … così che anche a Moggi un giorno, gli restituiranno la Sua anima !
Andrea B.

 
 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our