Quante volte abbiamo assistito alla descrizione dei calciatori come idoli pagani dei nostri giorni? Un accostamento che riteniamo anche coerente con le dinamiche sociali che governano lo sport. I calciatori godono di una infinita serie di totem che rilanciano la propria immagine e alimentano spesso a fini commerciali l'idolatria da parte dei tifosi.
In questi giorni abbiamo visto il "rovesciamento" di almeno un paio di questi simboli. Il primo rappresentato dal ripudio...
Editoriale di N. REDAZIONE del 10/08/2021 08:11:59
La Juve e le coppe, parte III, anni '70 Di A.Pavanello
Nel 1970/71 la Juventus partecipa all’ultima edizione della Coppa delle Fiere. Abolita dalla stagione successiva, al suo posto l’UEFA organizza una nuova competizione, che ricalca però la struttura della Coppa Fiere. Per l’ultima edizione è sperimentata la doppia finale.
I bianconeri sono allenati da Armando Picchi, che sarà vittima...
Attualità di P. CICCONOFRI del 05/08/2021 10:17:29
La notizia di questi giorni è la probabile cessione di Lukaku al Chelsea. Tra perplessità e stupore, finalmente, dopo un periodo in cui l’Inter è rimasta in piedi grazie ai rinvii della Figc e al solito lavoro mediatico teso a mascherare il più possibile la difficile realtà, tutto sembra più chiaro.
Evidentemente non è bastata la cessione di Hakimi al PSG per sistemare i conti dei nerazzurri, e forse non basterà nemmeno la cessione di Lukaku, tanto che già si parla della...
Se una riflessione in ottica juventina si può e si deve fare dopo l'incredibile, impensabile trionfo europeo dell'Italia a Wembley, non è che pure questa volta la Nazionale Azzurra ha trionfato grazie anche e soprattutto al talento e alle prestazioni dei calciatori della Juve, ma perché un club che ha contribuito, come minimo, a far vincere all'Italia tre mondiali su quattro e un europeo su due abbia di contro vinto soltanto due coppe dei campioni.
C'è da capire perché gli...
La vittoria dell'Argentina nella Copa America 2021 e quella dell'Italia ad Euro 2020 sono avvenute a distanza di poche ore l'una dall'altra. Due vittorie sorelle, come sorelle sono le due nazioni. Due vittorie celebrate quasi in coppia, praticamente a braccetto, una festa doppia per due popoli così lontani e così vicini, legati per sempre sin dalle prime emigrazioni di fine '800, quando gli italiani andavano "a cercar fortuna" all'estero. E in nessun'altra nazione, come in...
Ha fatto irruzione in Euro2020 come Bud Spencer poteva entrare in un saloon del vecchio west: ha spalancato le porte, si è fermato sull'uscio, ha scrutato i presenti e ha sorriso. A Lukaku ha messo una mano sulla spalla e lo ha fatto rimettere a sedere, gli spagnoli si sono aggiustati il basco e si sono voltati di spalle, infine ha dato uno scappellotto a un paio di giovani inglesi che volevano svignarsela col miglior boccale di birra del locale.
Sì, lo sceriffo Chiellini...
Attualità di P. CICCONOFRI del 16/07/2021 10:02:46
Ancora una volta una notizia legata alla disputa legale tra SuperLega e Uefa relativa a provvedimenti favorevoli ai tre club superstiti (ma pare che vi siano dentro tutti e dodici) non viene minimamente ripresa dai media italiani se non in un articolo di Calcio e Finanza. Al contrario, una "favorevole" alla Uefa trova immediato riscontro sul principale quotidiano sportivo italiano. E queste ultime news saranno rilanciate da tutte le altre testate, ne siamo sicuri.
Il Tribunale...
IL NOSTRO SONDAGGIO
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?