In attesa dell'appello a Moggi, in Cassazione arriva il filone di calciopoli celebrato in primo grado con il rito abbreviato, quello a Giraudo tanto per intenderci. Che il processso finisse davanti ai giudici di legittimità era cosa tanto scontata quanto naturale. Che il ricorso della Procura Generale di Napoli ai supremi giudici di piazza Cavour fosse annunciato in pompa magna da uno dei legali delle parti civili è invece
inconsueto. Era stato l'avvocato Bruno Catalanotti, legale del Brescia calcio, a chiedere alla Procura partenopea di presentare ricorso. Detto fatto, Catalanotti è stato accontentato. D'altra parte c'è sempre stato un certo
feeling tra l'avvocato e la Procura di Napoli. Fu proprio il legale del Brescia a definire Narducci e Beatrice
«i valorossisimi pubblici ministeri» (10 luglio 2009). Catalanotti è lo stesso ex magistrato che, come denunciato dai legali di Pairetto,
avrebbe messo in atto una certa attività di persuasione tesa a far collaborare l'ex designatore torinese con la procura napoletana (il procedimento disciplinare nei suoi confronti fu poi archiviato).
L'avvocato del Brescia calcio ha usato toni a trionfalistici, come se il ricorso fosse già sentenza. “Gli arbitri assolti dovranno accontentarsi della prescrizione...; cade l'assunto casoriano che non ci furono partite truccate” . La doglianza principale rivolta ai giudici di legittimità è tuttavia la mancata contestazione del ruolo di promotore ad Antonio Giraudo. Anche su questo elemento di lamentela sarà stata richiesta dalla parte civile Brescia calcio. Parte civile che però in appello aveva revocato la costituzione contro l'ex dirigente juventino.
I commenti alla notizia sono stati numerosi, ne cito uno del nostro forum, autore l'utente Vilostra:
«Se ricorre Giraudo in Cassazione normale che lo faccia anche il PG, prassi scontata. Quello che non è scontato è che si ricorra solo contro 3 arbitri, e gli altri 8 assolti? E caso strano si ricorre proprio contro coloro che hanno avanzato richieste di rimborsi e fatto denuncia alla Procura di Roma circa le modalità con cui sono state condotte le indagini su farsopoli. Non vi dice niente?» Ci dice che a volte i cattivi pensieri sulla giustizia italiana, e su questa vicenda in particolare, non sono privi di fondamento.
Catalanotti è sicuramente un ottimo avvocato, lo ha dimostrato proprio revocando la costituzione contro Giraudo (in caso di assoluzione le parti civili possono esser chiamate a concorrere alle spese processuali). Allo stato delle conoscenze di chi scrive non è dato sapere se tra Giraudo e il Brescia calcio sia intervenuta una transazione con conseguente reciproca rinuncia a qualsivoglia pretesa. Una cosa non escludiamo: il nostro continuerà a muoversi in questa vicenda giudiziaria con la sicurezza e la baldanza mostrate fin dall'inizio, e dichiarazioni del tipo
"il ricorso gliel'ho fatto fare io! Sono io che ho fatto venire sete di giustizia alla Procura generale... merito mio...” non resteranno le ultime. Ci pare infatti di scorgere (ma forse sbagliamo)
un protagonismo eccessivo, dopotutto l'avvocato Catalanotti è solo uno degli artefici secondari del percorso giudiziario dell'affare calciopoli.
Commenta l'articolo sul nostro forum! Articoli correlati Trascrizione dell’intervento nell’udienza del 30.10.09 dell’avvocato Merlone difensore di Pierluigi PairettoEsposto Merlone - Parte seconda - udienza del 30/10/09 CatalanottiCommenta l'articolo sul nostro forum!