Quello degli insulti razzisti verso giocatori di colore è argomento serio e dovrebbe essere affrontato in modo altrettanto serio. Ma in Italia anche il razzismo da stadio subisce il campanilismo del tifo.
Da anni, gli ululati verso i giocatori bianconeri, vengono ignorati sia dagli ispettori federali, sia dalle società le cui tifoserie si sentono in diritto di insultare uno juventino di colore, sia dalla Juventus stessa che rimane in silenzio anche su questo...
I quotidiani in edicola oggi confermano che la Supercoppa Italiana si giocherà a San Siro il 5 gennaio. Rimane da attendere solo l'ufficialità. Con grande sorpresa, dopo dieci anni, si torna a giocare in casa della squadra che ha vinto lo scudetto, rinunciando per di più a qualche milione se si fosse giocato, come da programma a Riyad. La casuale data scelta, comporterà lo spostamento della partita in programma allo Stadium tra Juventus e Napoli. Tu guarda la combinazione!
Il...
In soli pochi giorni, tutte le chiacchiere estive che contestano l'etica della SuperLega con tesserati che si immolavano in nome di un calcio per il popolo, hanno lasciato spazio alla tragica realtà.
Caso Lotito è solo un abbaglio collettivo –
Ad inizio ottobre, Lotito è stato allontanato dal Consiglio della FIGC con Gravina che pubblicamente dichiarava: «Basta mistificazioni, la colpevolezza di Lotito è stata accertata»....
Riprendiamo gli ultimi due episodi di razzismo verificatisi allo Stadium.
Juventus – Milan, nel prepartita il portiere rossonero Maignan viene preso di mira da un tifoso bianconero che gli rivolge insulti razzisti. Il video dello pseudo-tifoso viene visto migliaia di volte sui social. Il tema finisce sul tavolo di entrambe le società. Il Milan contatta immediatamente la Juventus che aveva già avviato le procedure di indagine per individuare...
Al 27° del primo tempo Moise Kean entra in azione sotto lo spicchio dei tifosi ospiti e viene sommerso da ululati razzisti. Ma di questo nessuno parlerà. Su social circola un video in cui si sentono chiaramente le urla del "popolo" giallorosso all'insegna dell'offendere il giovane bianconero.
Il video sembra aver sortito i primi effetti sulle coscienze e sulla lotta contro il razzismo: dopo appena 23 ore è stato rimosso per violazione di copyright.
Nella...
Si cercano polemiche per un rigore fischiato contro la Juve e a favore della Roma (incredibile!) e si dimentica quanto successo in Lazio-Inter.
Durante il match dell'Olimpico tra biancocelesti e nerazzurri, al contatto fra Leiva e Dimarco, Irrati prima di valutarne la fallosità, assegna il vantaggio, visto che il pallone va a Lautaro che gioca due/tre volte il pallone e poi tira verso Reina. Dimarco resta a terra, la Lazio riparte e con Anderson segna il 2-1, scatenando...
Come ogni match fra Juve e Roma il codazzo di polemiche, spesso costruite artatamente, è d'obbligo. Per questo proviamo a ricostruire l'episodio che sta diventando l'ennesima declinazione marcia e malata del gò de Turone, notoriamente in fuorigioco, ma fatto passare per ben 40 anni per buono (Carlo Sassi: “Il gol di Turone? Da annullare, moviola ritoccata”).
Abraham,...
IL NOSTRO SONDAGGIO
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?