Il livello di gente che capisce di calcio, nel calcio italiano, è notevolmente cresciuto: "I Mussi" volano in testa al campionato e dieci volte negli ultimi undici anni hanno calcato i campi di serie A, grazie alla maestria di Luca Campedelli e, seppur un nome poco pubblicizzato, Maurizio Costanzi, da 14 anni uno dei protagonisti e degli artefici del "Mondo Chievo"; Tommaso Ghirardi, trentacinquenne imprenditore, ha investito su di una società che da due anni viaggiava in amministrazione...
Prima di emigrare definitivamente a nord di Londra, credevo di appartenere ad un popolo diverso, non scrivo di migliore o peggiore, semplicemente diverso.
Ho sempre inteso il calcio come un'insieme di circostanze che comportino il raggiungimento di un progetto, di un'idea. Quando queste ultime sono mancate non era difficile intuirne il fallimento, economico e sportivo; le ultime quattro stagioni bianconere sono li a testimoniarlo.
Però, ogni anno e per quattro anni, un popolo...
Rileggendo alcune notizie della settimana ho pensato che è curioso come il paradosso, a volte, venga fatto passare per cavalleria. Proviamo a leggere insieme.
Apro con Platinì e con il suo fair play. Nei mesi scorsi abbiamo visto come la sua entrata in vigore (se mai ci si arriverà), è stata posticipata al 2015 (inizialmente prevista per il 2012), nonostante se ne faccia comunque un gran parlare. Mi sorprende che il presidente della Uefa, il fautore di questo progetto,...
S'è rinnovata la Juve; con un tourbillon estivo al calciomercato che promette un'appendice succulenta anche a Gennaio, per concludere poi la totale e definitiva rivoluzione col mercato di Giugno 2011, quando gli ultimi elementi del vecchio "projettò" lasceranno Torino per far posto ai tasselli definitivi del nuovo "Progetto", quello vero, quello in salsa Agnelli.
Si è parlato per tutta l'estate di chi arrivava, ma anche di chi partiva, forse per sempre.
Già, chi è partito....
Ha destato sorpresa ed un curioso interesse nei giorni scorsi, la trovata della Triestina di riempire la gradinata Colaussi con spettatori finti. L’immagine – tra le altre cose - risale all’ultima giornata del “tutto esaurito”, proprio quando la Juventus stava disputando il campionato di serie B, ospite appunto della Triestina.
Che il calcio era in crisi non è certamente una gigantografia a sottolinearcelo, ma questa immagine si somma alle tante che mostrano...
Innanzitutto consentitemi una breve parentesi geografica: l'arcipelago delle Faer Oer ha una superficie di circa 1400 km2 e conta circa 50mila abitanti , densità 35 abitanti per Km2, la capitale é Torshavn, cittadina con poco meno di 20000 abitanti.
Tutti questi dati, è opportuno dirlo, non sono frutto di una passione sfrenata per la geografia, né di studi approfonditi grazie ai quali ambisca a partecipare ad un quiz televisivo; basta un click e Wikipedia accende i riflettori...
Le banderuole sono le persone volubili, che cambiano facilmente opinione, un po’ come sta succedendo nell’ambiente juventino. L’ultimo slogan che sentiamo martellare ultimamente recita: la Juventus non ha più lo stesso fascino di qualche tempo fa, ha perso il suo blasone!
Ma da cosa si capisce che ha perso il blasone? Per le banderuole la risposta è presto data: il rifiuto di alcuni giocatori di vestire la maglia bianconera.
Sorpresa? No, purtroppo ci siamo...
IL NOSTRO SONDAGGIO
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?