Abbiamo spesso parlato di sentimento popolare, lo abbiamo fatto analizzando gli articoli dei professionisti della carta stampata e non, ma anche ascoltando quelli che possono essere dei semplici commenti all’interno di un format radio o televisivo.
L’ambiente del giornalismo sportivo conferma una facilità, quasi un vizio perverso, nel riproporsi come testimone del maleodorante mondo dell’informazione, che fino alla noia vuole aver ragione della realtà. Saremo ingenui...
Le regole e le leggi sono il presupposto base di qualunque contesto civile. Si parli di leggi di uno Stato o di regole di un gioco di carte sempre hanno valore per creare quel principio di giustizia e correttezza che deve essere alla base di tutto.
A volte succede che comunque gli eventi non seguano quei principi invocati.
E allora, in alcuni casi, per capire la verità è sufficiente non avere risposte alle domande.
• Perché da sempre si fanno processi alla Juventus su...
Questo è un provolone che è rimasto sullo stomaco a tutti i più rancorosi tifosi juventini.
Piccante, troppo piccante scoprire che le indagini erano state improntate fin dall'inizio a senso unico, che si era già individuato ad origine un solo colpevole precostituito (Moggi) e che tutte le altre telefonate compromettenti (ancor più compromettenti!) erano state conservate in un cassetto perchè ritenute “non rilevanti” per le indagini.
Ebbene, se prima eravamo in pochi...
Ultima udienza prima della pausa estiva del processo calciopoli.
Avvocato Messeri, difesa di Bertini E’ il momento per gli imputati di riacquistare la dignità
L’avvocato Messeri introduce la sua arringa, rilevando l’importanza mediatica di questo processo e la necessità di far riacquistare la dignità agli imputati.
La sentenza dovrà essere fatta con il codice penale,...
Auricchio è nell’occhio del ciclone, ma gli va dato atto di dimostrare una certa dose di coraggio, anche se la sua dote, più che coraggio, andrebbe catalogata alla voce “indecenza”.
È di questi giorni una sua lunga intervista al giornale preferito dei forcaioli, quella Repubblica che nel 2006, con Gazzetta, Corriere e molti altri allegri compagni, demolì la Juve e quel briciolo di credibilità che poteva essere rimasta agli organi di (dis)informazione italiani.
La mentalità...
“L’etica non va in prescrizione” , dichiarava tempo fa Abete, ed in effetti in prescrizioni finisco solo i reati dell’inter!
Il Consiglio federale, riunito oggi a Roma, ha approvato la delibera in cui dichiara che non ci sono i presupposti giuridici per la revoca del titolo 2006 all'Inter.
Un Consiglio Federale, fortemente anti-juventino, ha deciso di lavarsi le mani su una vicenda spinosa che avrebbe potuto salvare quel minimo di decenza che chi occupa...
Le regole dello Statuto della FIGC
La questione sulla competenza a revocare lo scudetto del 2006, che da qualche giorno appassiona giuristi di chiara fama di tutta Italia, mi sembra – scusatemi la franchezza – tutt’altro che complicata.
Per esprimere il mio punto di vista sul busillis mi sono preso la briga di leggere lo Statuto della Federazione Italiana Gioco Calcio.
Il punto di partenza è l’art. 13, che...
IL NOSTRO SONDAGGIO
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?