È difficile scrivere di come il calcio affronta l'emergenza da coronavirus senza incorrere in qualche considerazione sociale e civile. Ma a conti fatti, data la situazione davvero straordinaria che stiamo vivendo, che possa sfuggirci qualche giudizio ultra-campo ci interessa veramente poco.
Alcune squadre, forse tutte, hanno fatto donazioni a favore delle strutture sanitarie o di ricerca. A parole tutti si dicono sensibili al tema della salute pubblica, nei fatti ci sembra...
Il tiro alla Juve continua
Ci risiamo, emergenza o no, nulla cambia.
Con il blocco di tutte le manifestazioni in Italia, l'unico sport rimasto a distrarre gran parte degli italiani e che non conosce soste è il “tiro alla Juve”.
Ultimo iscritto è stato il “personaggio del giorno” di ogni giorno dell'anno, da mesi a questa parte, secondo la Gazzetta: quel Balotelli che, incapace ormai di fare anche minimamente...
E ci risiamo
Dopo aver proposto assurdamente un nuovo torneo a quattro per la conclusione della coppa Italia (link), adesso la nuova ideona che parte dai soliti noti sarebbe quella della previsione di disputa dei play off scudetto per l'ipotesi, tutt'altro che remota, di impossibilità di conclusione della stagione.
Ovviamente (ma guarda caso), anche qui si tratterebbe di una gara ad eliminazione diretta a quattro “perchè serve un numero pari di squadre”.
Nessuno...
Domenica 11 marzo 1900, alle ore quindici e trenta, si svolge il primo turno delle eliminatorie del Campionato Federale, stagione 1899-1900. Sia per la nostra Juventus, che per il Campo di Piazza d’Armi, si tratta della prima partita ufficiale. L’arbitro, come spesso avveniva a quei tempi, era uno straniero, l’inglese Jordan (altri riportano Jourdan). L’avversario era la Torinese FC, maglia a strisce verticali oro e nere, che solo nel 1906 divenne l’attuale Torino FC, quando...
Attualità di P. CICCONOFRI del 10/03/2020 08:45:48
Veniamo da una settimana di delirio interista culminato con un post su Instagram del presidente nerazzurro condito di faccine e insulti, in cui si indignava con il presidente della Lega di A che non aveva avuto il coraggio di far disputare Juventus-Inter a porte chiuse, ovviamente per il bene di atleti e tifosi in un momento di emergenza nazionale dovuto all’espandersi del coronavirus. (LINK).
...
Calcio giocato di L. BURZIO del 09/03/2020 10:09:04
SZCZESNY 6,5 rispetta il "porte chiuse" e non si fa mai oltrepassare dal pallone. L'inter non tira molto in porta ma quando deve intervenire è attento.
CUADRADO 6 nel primo tempo patisce tantissimo un propositivo Young su cui il colombiano fatica a prendere le misure. Nella ripresa invece sembra un giocatore trasformato ed oltre a spingere e andare in sovrapposizione difende bene facendo anche un paio di diagonali importanti.
DE LIGT 7 partita perfetta...
Calcio giocato di L. BURZIO del 08/03/2020 14:54:51