Calciopoli è nata da una teoria, l'inchiesta ha continuato a sfornare teorie e la sentenza di primo grado non poteva che essere giustificata con altre teorie.
E le prove? Non ci sono, non ci sono mai state.
Nonostante un’inchiesta parziale volta solo alla ricerca della condanna di Moggi e della Juventus, sorretta dalle accuse e dalle diffamazioni mediatiche intorno cui hanno costruito una sentenza colpevolista, nessuno è riuscito a provare la reale colpevolezza della Juventus:...
Lo confesso, stavolta mi risparmierò la fatica di leggere le oltre 500 pagine con cui è stata motivata la condanna per associazione a delinquere a Moggi e malcapitati compagni. Questa almeno è la mia intenzione attuale. Se poi in una notte di insonnia mi verrà l’improvviso desiderio di una lettura surreale, vorrà dire che affronterò anch’io questo mattone, come altri hanno fatto e stanno facendo in queste ore. Ma, per quanto mi riguarda, non ne vedo l’utilità.
Le poche righe...
Lasciando da parte i commenti, almeno per il momento, vi invito a leggere parte del dispositivo che ha condannato Moggi e gli imputati di calciopoli.
Campionato 2004-2005 non alterato
Il processo non "ha in verità dato conferma del procurato effetto di alterazione del risultato finale del campionato di calcio 2004-2005 a beneficio di questo o quel contendente".
Difesa ostacolata
"Almeno in fatto molto ostacolata dall'abnorme numero di telefonate...
Insabbiamento, prescrizione, doppiopesismo, cambio di regolamenti in corso, leggi ad personam: oggi la giustizia sportiva si presenta così.
Abbiamo già parlato delle modifiche che saranno apportate al codice di giustizia sportiva, tra cui l’introduzione di un norma che permetterà al Consiglio Federale di attribuire o revocare titoli sportivi.
Tralasciando la plateale presa per i fondelli...
Sei anni dopo calciopoli i conti del calcio italiano non tornano. La fotografia restituisce un'istantanea sfocata e ridimensionata.
Sul versante sportivo la nazionale azzurra ha registrato un tracollo, passando dalla vittoria dei mondiali del 2006 al peggiore risultato mai ottenuto in questa competizione nel 2010.
Su quello politico il danno di immagine si è tradotto nella perdita dell'assegnazione degli Europei 2012 all'Italia, intravista con superficialità...
Nell'estate del 2006 fu attuato un golpe che condusse all'usurpazione del titolo di stella del calcio italiano, detenuto dalla Juventus.
La maggiore beneficiaria degli effetti di quel golpe denominato calciopoli è stata l'Inter.
Il suo movente ce lo spiegano le constatazioni contenute nell'articolo di Gianni Dragoni pubblicato il 24 aprile 2007 dal Sole 24 Ore, nel quale si ripercorrono le tappe di ascesa della società nerazzurra non tanto nei risultati sportivi,...
In questi giorni, a seguito della tragedia della nave Costa Concordia, abbiamo assistito all’ennesima crocifissione a mezzo stampa .
Per carità, non voglio entrare nel merito delle responsabilità: non è mio compito e mi auguro che la Giustizia (quella vera) faccia il suo corso.
Ma mi pare chiaro che chiunque si troverà a giudicare il Comandante Schettino non potrà non essere influenzato da tutto quanto è venuto fuori attraverso i media e soprattutto dalla diffusione...
IL NOSTRO SONDAGGIO
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?