Per Petrucci è diventata una questione di principio: i dirigenti federali condannati in primo grado dalla giustizia ordinaria (come Lotito) saranno dichiarati decaduti e quindi fuori dai consigli in base alla norma che il Coni impone di adottare alle singole federazioni alla prima riunione utile dei rispettivi consigli federali. Il tutto – leggete bene – per dare “compimento ai percorsi già intrapresi in materia di etica sportiva”.
Il...
C’era una volta un bambino così piccolo, ma così piccolo… da vincere per tre volte il Pallone d’Oro.
Non è la riedizione della fiaba di Pollicino, ma la storia vera della Pulce più celebre del mondo. Lionel Messi, capace di eguagliare il record di tre vittorie consecutive di Le Roi Platini battendo agilmente in volata il compagno di squadra blaugrana Xavi e Cristiano Ronaldo.
Senza tirare in ballo l’articolo di C. Pizzigoni, cattivo e controcorrente sul fenomeno...
Abete, il presidente della Figc, ha ricordato ieri, in ordine alla vicenda del calcio scommesse che la giustizia sportiva “entra in una nuova fase: può operare solo sulla base dei documenti messi a disposizione della giustizia ordinaria tenendo presente che le prescrizioni nel calcio sono state allungate a otto anni. I tempi della giustizia sportiva devono essere quindi più rapidi, ma sempre prendendo in...
Il clima del sospetto, il processo mediatico, il sentimento popolare, sono espressioni, che oltre a rappresentare calciopoli, sono ancora oggi l'incubo ricorrente del popolo juventino.
E' un'arte fine - oggi riconoscibile - che sapientemente indirizzata e inculcata dai media, ha spinto molti tifosi a credere in una realtà falsata, costruita con taglia e cuci mal riusciti, ma così ben interpretati da far apparire come certezze quelle falsità che per anni instancabilmente...
Nuova colorita pagina per il mondo del calcio. Proprio ieri è arrivata l'interpretazione della Corte di Giustizia Federale sulla norma 22 bis delle Noif (Norme organizzative interne federali) in merito alla permanenza del presidente della Lazio Lotito all’interno del Consiglio Federale dopo la pronuncia della sentenza di primo grado del processo calciopoli.
Come avvezzo, visti i contenuti non chiari per questa particolare...
“Vedo un clima di rispetto e una dimensione di critica sempre forte, ma molto più serena, che comprende le difficoltà dell'arbitro di decidere in pochi secondi, meno collegata alla cultura del sospetto. Mi sembra sia venuta meno la cultura del sospetto che è sempre stata riferimento consuetudinario. Io sono soddisfatto". "Arriviamo all'incontro di oggi con lo spirito giusto, c'è un clima di rispetto verso il mondo arbitrale".
Sono...
Sappiamo bene che il silenzio aiuta a dimenticare e sarà per questo che negli ultimi giorni, pentito a parte, di calciopoli non parla più nessuno.
Anzi, qualcuno ne parla come Cannavaro e Zambrotta ma per invitare a guardare avanti. Non è una novità ma sicuramente un modo per continuare ad influenzare con consigli che arrivano anche dalla bocca di chi fino ad oggi di calciopoli ne aveva parlato in modo diverso, vero Cannavaro?
“Sicuramente questa...
IL NOSTRO SONDAGGIO
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?