La storia del calcio è fatta al 10% dai risultati, al 90% dalle chiacchiere.
Si prenda come esempio la lontana finale dei mondiali del 1978.
Sono più quelli che ricordano le infinite polemiche sui condizionamenti del regime di Videla in carica nell’Argentina dell’epoca (oggetto ancora oggi di letteratura, ne sappiamo qualcosa) che il risultato finale: 3-1 per la squadra di Passarella, Kempes e Ardiles facilitato anche da un arbitraggio casalingo dell’italiano Gonella che...
Predrag Matvejević, in un suo lavoro dal titolo “MONDO EX”, scriveva: «prima di voltare pagina, bisogna leggerla». Ed è dal 2006 che in molti ancora si rifiutano di leggerla o fanno finta di averla letta avendo ancora l’indice inumidito che gli è servito per voltare più velocemente possibile una pagina di un copione già precedentemente studiato in tutte le sue parti e messa in scena la commedia in tutte le sue ridicole parti nell’estate del 2006. Ma c’è chi l’ha letta...
Le recenti polemiche di Diego e Andrea Della Valle sono sintomatiche di un malessere evidente nel football italico. Un malessere che certa stampa vorrebbe proprio del solo Andrea Agnelli, pericoloso "revisionista" del calcio moggiopolesco, "vedovo" di una Juve ladrona che non si piegherebbe alle logiche del nuovo calcio morattopolesco, pseudo onesto, finto pulito, sicuro prescritto.
Ma non è così. Tralasciamo il "vaffanculo, merde!" di De Laurentiis, che in ossequio...
Premetto: Abete persona non merita alcuna considerazione, né quindi il tempo di scrivere o leggere qualche riga su di lui. Di Abete presidente della FIGC però non possiamo disinteressarci. Qualche giorno fa, in una intervista al giornale rosa il presidente federale ha mostrato ancora una volta che persona è.
Dell'intervista che Abete ha concesso al quotidiano sportivo milanese vorremmo commentare due passaggi, che illuminano una volta di più quale grande dirigente sia Abete....
Il principio di uguaglianza costituisce uno dei cardini di ogni ordinamento giuridico moderno mediamente civilizzato.
Nel nostro Paese, ogni volta che si entra in un’aula di Giustizia, ce lo ricorda la scritta: “La Legge è uguale per tutti”; parole che - per dirla con Calamandrei - “tante speranze suscitano, ma anche tante perplessità”(qui).
E sarà stato forse per le perplessità suscitate...
La conferenza stampa che il presidente Agnelli ha tenuto a Roma per illustrare le mosse della Juventus dopo "la non decisione" della FIGC sullo scudetto assegnato all'inter nell'immediato post calciopoli è stata ricca di propositi e ha mostrato una società, quella bianconera, decisa come mai negli ultimi cinque anni.
Gli interventi dell'avvocato Briamonte, del professor Landi e dell'avvocato Chiappero sono stati abbondanti di elementi che si devono saper cogliere. Le parole...
Anche quest’anno cadono le stelle alla vigilia del dieci agosto. Arrivano le “durissime” sentenze di primo grado della giustizia sportiva in merito alla nuova edizione dello scandalo denominato scommessopoli.
A cadere sono, tra gli altri, nomi illustri del campionato di serie A. L’Atalanta e un paio di stelle che hanno scritto il loro nome nella storia del calcio italiano: Beppe Signori, Cristiano Doni e Thomas Manfredini.
Riconosciuta all’Atalanta...
IL NOSTRO SONDAGGIO
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?