Da che mondo è mondo, di sentenze sbagliate ce ne sono state, errare è umano, si sa; ma mai fino ad ora avevo sentito di una sentenza di colpevolezza per non aver commesso il fatto.
Perché alla fine di tutto, questo è “Colpevole per non aver commesso il fatto”.
E allora mi chiedo, dove è il Ministro della Giustizia, dove sono i solerti ispettori “ad personam” dov'è il consiglio superiore della magistratura, e via dicendo dove sono tutti gli organi che dovrebbero tutelare il “Giusto Processo”.
Questa sentenza è la morte della Giustizia Italiana, è la morte della Libertà di ogni cittadino di intrattenere rapporti di lavoro con qualsiasi persona egli voglia.
Immaginate un venditore di pentole ...
Partiamo da un presupposto: la mia stima verso Luciano Moggi è immutata e grandissima, ma siamo comunque in presenza di una sentenza di condanna emessa da un Tribunale dello Stato e come tale va accettata.
Il fatto fondamentale è però costituito dalle motivazioni che, piaccia o non piaccia, certificano la totale estraneità della Juventus F.C. da ogni responsabilità. Punto.
Partiamo da questo aspetto, cui per chiunque in possesso di una licenza elementare sarebbe semplicissimo giungere. Cito testualmente: «Sul versante passivo, il Tribunale stima che non può essere accolta la domanda nei confronti del responsabile civile Juventus spa, sotto il profilo della frattura del rapporto organico ...
Grazie Luciano nel 2006 siamo diventati campioni del mondo grazie a te e al mister Lippi e grazie a te il mister ha portato i giocatori giusti .... non come nel 2010 dove senza il tuo aiuto allestì una squadra insulsa piene di quei mezzi giocatori che tu prendevi a calci nel deretano.
Grazie Luciano per averci regalato le squadre più forti del mondo a livello club e nazionale senza spendere un euro.
Grazie Luciano eri e sei semplicemente il più bravo, non un Branca, Baldini, Corvino, Marino, Dal Cin, qualsiasi; tu eri e sei il maestro, che i bulletti di quartiere, inesperti, presuntuosi, inadeguati e soprattutto incompetenti, hanno cercato di far fuori con l'aiuto di un altro illustre incompetente, ...
Tra tante supposizioni ed impressioni, una certezza. O meglio, una conferma. Anche il Campionato 2004/05 (quello del 28° Scudetto, come , ovviamente quello del 2005/06 e del 29° titolo, addirittura mai stato neanche oggetto di indagine) “è stato regolare ed il suo esito non risulta alterato”.
E allora , però, come riuscire nella difficile e scomoda missione di giustificare l’ingiustificabile e farsopolara sentenza precostituita (ed avulsa da quello che è palesemente emerso durante il dibattimento)?
Come fare credere che un fragile (o meglio inesistente) castello accusatorio possa rimanere in piedi dopo essere stato sonoramente ed ulteriormente sbugiardato dai fatti e dalle testimonianze ...
In un mio precedente intervento - scritto l’8 novembre 2011 non appena venuto a conoscenza della vergognosa condanna di Moggi nel primo grado del processo di farsopoli – avevo detto che, nonostante l’innocenza del nostro grande DS fosse evidente, mi ero sempre aspettato un esito negativo perché gli organizzatori della distruzione della Juve non potevano aver trascurato il “dettaglio” di assicurarsi in anticipo un verdetto favorevole ai loro scopi.
Infatti, non ce lo vedo un magistrato serio e coscienzioso (quale non è certo Giuseppe Narducci) andar di fronte a una Corte “non adeguatamente orientata” con in mano delle prove che neanche scherzi a parte avrebbe preso in conside- razione, se ...
Quando nel Maggio dello scorso anno, si facevano i nomi di Villas Boas, Mazzarri e Conte;molti di noi, me compreso - forse me in primis -sognavamo il giovane tecnico portoghese.
Quanti di noi storsero il naso quando fu ufficializzato il nome del mister Antonio Conte? Dicevamo "ha poca esperienza in serie A" ha vinto "solo" 2 campionati di serie B, speriamo non si tratti di un altro anno "patatrac".
Poi inizio' la campagna acquisti. Arrivarono subito a costo zero Pirlo, Ziegler, Pazienza; "unici calciatori non decisi dal mister salentino.
Dopo ancora Lich, Vucinic, Vidal, Estigarribia, Elia e Giaccherini.
Quanti di noi me compreso,o me in primis storsero il naso? Sognavamo Villas Boas ...