Sistema lessicalmente è una parola vaga … può voler dire tutto e niente.
In gergo per “sistema” si intende una organizzazione ramificata, più o meno legittima o occultata, che controlla, decide, interviene, si auto-sostiene e difende.
Durante calciopoli si è parlato ad esempio impropriamente di “sistema moggi” in grado di decidere, in ambito calcistico, le sorti di taluni incontri, peraltro mai alterati o condizionati come più volte emerso dal processo di...
Giancarlo Abete, stando a quanto riporta Tuttosport nell’edizione del 24 aprile, avrebbe avuto una brillante idea: candidare Giandomenico Lepore quale futuro procuratore federale (o giudice della corte di giustizia federale). Un invito ad entrare dalla porta principale, nel malleabile mondo della giustizia sportiva italiana.
L’ex procuratore capo di Napoli, in pensione dallo scorso...
È terminato da poche ore il big-match Barcellona-Milan. Per uno juventino, questa dovrebbe essere stata una partita da guardare con il cuore leggero di chi non partecipa alla competizione. Ma, quando vedi Ibrahimovic con la maglia milanista e ripensi a chi lo portò in Italia (tra mille dubbi degli “addetti ai lavori”, che sostenevano che lo svedese segnasse troppo poco per il campionato italiano) e a come gli fu scippato un paio di stagioni dopo (insieme a metà rosa campione...
Calciopoli sembra non finire mai. Domenica scorsa, nella cornice di uno Juventus Stadium stracolmo di tifosi e arricchito da una coreografia inneggiante a calciopoli con il richiamo degli scudetti 28 e 29 che ha coinvolto l’intero impianto, si è giocata la classica sfida tra Juventus e Inter. La Juventus ha vinto ancora, sul campo, contro quel che resta dell’armata del triplete.
Una sfida quella con la Juve che non finisce mai al triplice fischio. E se per 93 minuti...
Sono passati quasi sei anni dallo scoppio dello scandalo più grave della storia del football italico; e lo scandalo non stava certo nel fatto che una cupola di malfattori alterasse i verdetti stabiliti dal campo, cosa non vera come è stato dimostrato sia nelle sentenze della Giustizia Sportiva che in quelle della giustizia penale, ma semmai perchè un certo malcostume generale di quel periodo fu preso a pretesto per distruggere l'immagine e la storia del club più glorioso...
E' una tattica utilizzata da sempre, soprattutto in politica. Ma negli ultimi anni, complice un certo imbarbarimento dei costumi, pare andare molto di moda. E' la cosiddetta "macchina del fango", una tecnica di Propaganda che, al posto di fare luce sui mille aspetti positivi di quel dato candidato o partito, preferisce radere a zero la reputazione dell'avversario.
Complici dossier polverosi perduti in cantina o, all'occorrenza, ricostruzioni fantasiose, si crea uno...
Ne abbiamo parlato a sfinimento. Chiunque, anche chi per opportunità finge oggi di non sapere la vera storia di calciopoli, ha potuto conoscere una realtà diversa da quella che certa stampa e un certo sentimento popolare voleva nascondere. Una realtà ricostruita anche grazie al lavoro di semplici tifosi come lo siamo noi, che hanno avuto la volontà di capire cosa realmente si nascondeva dietro a farsopoli.
La storia è quella dell’onestà interista, quella costruita...
IL NOSTRO SONDAGGIO
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?