Lettera inviata alla Melandri.
On. ministro, mi ritengo una persona fortunata da quando ho deciso di non vedere più le trasmissioni di calcio. La mia decisione era scaturita dalla scelta di non voler più soffrire a seguito delle gravi ingiustizie alle quali siamo stati sottoposti noi Juventini: ci avete tolto anche il diritto alla difesa, in uno Stato democratico. Le ingiustizie le ho tutte motivate in una mail inviatale in precedenza. Lei sicuramente non l'avrà letta e avrà ritenuto opportuno cestinarla. Legga questa e poi continui per la sua strada. Sono uomo di sinistra; ho preso botte e subito umiliazioni già dagli anni del liceo e le prendo tutt'ora per i miei impegni, gratuiti, nel sociale (cerco di aiutare i bambini dell'Africa Centrale e di alcune zone del Brasile, che noi "nazioni evolute" sfruttiamo ancora oggi fino all'osso). Quando gli altri non hanno argomenti per contestare le mie idee di solidarietà, mi etichettano "comunista", un po' "schifati alla Berlusconi" (e non si rendono conto che il loro fare mi stimola ancora più). Ho fatto manovalanza attaccando manifesti; ho rivendicato a squarciagola il diritto di libertà, uguaglianza, di opinione, di protesta; ho fatto tutte le grandi battaglie sociali (finanziamento pubblico ai partiti, divorzio, aborto,...e non ultima la fecondazione assistita);... Ho vissuto il '68;... Combatto chi ha fatto della politica solo un interesse privato... Non mi basterebbero chilometri di inchiostro per dirle come vorrei che fosse questo mondo, che abbiamo ereditato bello nella sua natura e stiamo distruggendo per le nostre vanità.
Ritorno un attimo alla prima affermazione e le dico perché mi ritengo fortunato: sono fortunato perché non ho sentito con le mie orecchie le sue censure su Moggi; non ho sentito con le mie orecchie che una persona di sinistra voglia zittire una persona condannata, senza essere stata almeno ascoltata in difesa, e messa alla gogna; non ho sentito con le mie orecchie che una persona di sinistra usi metodi fascisti; ... Ma è proprio vero che lei ha assunto una posizione pubblica simile: alcuni amici Juventini mi hanno riferito questo. Non mi faccia pentire del mio essere socialista. Non faccia che la Nazione rivaluti i berlusconi di turno: mi spieghi in che cosa ci differenzieremmo da lui! Non mi faccia dire: si vergogni!
|