Dunque, Luciano Moggi non ha il diritto di andare in televisione. Non sulle reti Rai, almeno. E Simona Ventura non ha il diritto di invitarlo. Non si stesse parlando di due cose tremendamente serie, e cioè della libertà di espressione e del campionato di calcio, ci sarebbe da ridere. Perché l'accusa a Moggi e alla Ventura viene proprio dalla classe politica italiana, che gli schermi pubblici li monopolizza da sempre. Giuseppe Giulietti (Ds) accusa Moggi di essersi «autocelebrato, utilizzando in modo a dir poco (...) improprio il servizio pubblico». Maurizio Gasparri (An), ex ministro delle Comunicazioni, propone di cambiare nome alla trasmissione della Ventura: invece di "Quelli che il calcio", dice, dovrebbe chiamarsi "Quelli della truffa" o "Quelli in ginocchio". Tra i tanti scandalizzati per la puntata andata in onda domenica pomeriggio, spicca il consigliere d'amministrazione della Rai Carlo Rognoni (in quota Ds), che intende portare l'affaire Moggi- Ventura all'ordine del giorno dell'odierno consiglio d'amministrazione, per prendere «provvedimenti nei confronti di chi ha sbagliato». Come se i disperati membri del cda Rai non avessero già abbastanza rogne. Indignato anche il ministro Giovanna Melandri (Ds): il suo, però, è un caso a parte, delirio di onnipotenza e sodale del Commissario interista ROSSI. Ora, è chiaro che il motivo vero di simili attacchi non è quello che vogliono farci credere, e cioè il «come» la Ventura ha intervistato Moggi. Semplicemente perché, se dalla Rai dovessero essere bandite le interviste compiacenti, almeno il novanta per cento delle interviste realizzate non dovrebbe mai andare in onda. però una cosa non mi riesce di capire: citare le battute di Gasparri, andiamo... sentite: "...Maurizio Gasparri (An), ex ministro delle Comunicazioni, propone di cambiare nome alla trasmissione della Ventura: invece di "Quelli che il calcio", dice, dovrebbe chiamarsi "Quelli della truffa" o "Quelli in ginocchio"... oddio... e cosa avrà voluto dire? ...mitico, il Gasparre... ma non era quello schierato tutti i lunedì come "opinionista" alle risse de "Lu Prucessu di Bischkardi"?... |