Devo premettere un po’ di cosette prima di permettermi di scrivere ciò che vado a scrivere.
Prima di tutto che non ritengo De Laurentis il peggio che il calcio italiano sia riuscito a proporre in questi suoi tristi anni. Che non ho nulla in particolare contro il Napoli calcio: e’ un avversario che ci odia per invidia come fa del resto quasi tutto il resto del mondo del pallone italiota che Juventino non è, per sua sfortuna. Che men che meno non ho nulla contro la squadra del Napoli, che ritengo una buonissima compagine. Che non odio i tifosi del Napoli, anche se spesso si comportano molto, troppo, fuori dalle regole, e che colpa peggiore, a mio parere, il loro modo di fare sia sempre tollerato ...
Pensate ai lunghi anni di dominio interista.
Sembra passato un secolo, ma ricordo che vinceva senza avversari: una Rometta che faceva il possibile, una Juventus ancora in piena smile-era e – soprattutto – un Milan che non investiva una lira e si presentava in campo con una formazione assolutamente non competitiva.
Ma si sà, Berlusconi quando è al governo trascura la sua passione calcistica preso da cose di certo più importanti.
Terminato il ciclo nerazzurro ecco che però a Silvio (ed a sua figlia Barbara) é tornata la passione e via così a nuovi investimenti che portano Ibra in maglia rossonera e ad un nuovo scudetto dopo tante stagioni di magra.
Ma, diciamocelo, dopo così tanti campionati ...
Vorrei fare un riepilogo riguardo la “strana aria” che puntualmente si respira attorno alla Juve. Come avviene ormai da qualche anno, la nostra amata squadra viene puntualmente maltrattata, con particolare accanimento quando comincia a diventare pericolosa. Fermo restando che anche quando c’era la triade non eravamo propriamente coccolati e gli errori arbitrali allora probabilmente si compensavano, nonostante provassero a farci credere il contrario.
Ad esempio nel campionato 1998-1999, in cui siamo arrivati settimi, ricordo molti svarioni a nostro sfavore, tipo un calcio di rigore per il Milan perché Birindelli fece una scivolata mentre Shevcenko inciampò su chissà cosa affianco ...
Che bello essere di nuovo antipatici a tutti, segno che a tanta gente gli rode perché siamo tornati. Che bello leggere che finalmente la “dirigenza smile” prende una posizione ferma e sfancula una delle caste più viscide e mafiose di questo “paese disonesto”: quella dei giornalisti sportivi, sottopancia della “cupola” dei giornalisti a tutto tondo.
Che bello avere una squadra che gioca, corre, difende bene, controlla il centro campo, attacca a spron battuto. Che bello avere una squadra che finora ha fatto 373 tiri in porta, contro 323 dei festeriani e 318 dei prescritti...peccato però che di tutti questi tentativi, solo il 10,5% sia stato realizzato, relegandoci al 15esimo posto tra le squadre ...
E' passato un anno dalla scomparsa di Daniela Civico. E' passato un anno dall'ultima volta che ho scritto su questa pagina e su questo sito per ricordarla. Quella fu l'ultima volta. Non ci sono più riuscito. Non è stata più la stessa cosa per me.
Però la rabbia e la voglia di combattere non è mai passata, né a me e né a chi continua a scrivere. Anzi, forse è aumentata anche in virtù del ricordo della grinta e della rabbia che Daniela metteva nei suoi scritti.
A me non piace la retorica delle commemorazioni. Posso solo dire che per quel po' che l'ho conosciuta, tramite lo scambio di opinioni (anche accese) tramite email, ho capito una cosa: che la vicenda della nostra amata Juventus era ...
Dopo l'ennesima ingiustizia, quella con il genoa,sarebbe bello diventare invisibili e partecipare alla prossima riounione di lega, con tutti i presidenti della serie A, e il presidente della Juve, unica squadra della serie Z (Z come zero rigori, zero punizioni nel dubbio, zero pietà nei cartellini, zero incertezza nel fischiare fuorigioco nei nostri attacchi).
Siamo arrivati ad un livello insopportabile di non ritorno: io non credo alla vendetta della Figc per mezzo degli arbitri: credo invece all'ipotesi che un arbitro, per non rovinare la propria carriera, oggi ha solo uno strumento: nel dubbio fischiare contro la juve.
Certo, perchè se sbaglia e fischia contro la juve, in TV ...