Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
JUVENTUS
Mercoledì 15/05/24 ore 21,00
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Attualità di M. ROCCA del 14/09/2010 08:14:42
Mercato e prospettive di “Primavera”

 

La squadra “Primavera” in questi anni post Farsopoli è quella che ha beneficiato maggiormente dell’onda lunga del lavoro precedente della vecchia Triade in quanto il lavoro capillare e di programmazione della vecchia dirigenza aveva lasciato in eredità ai “raccapriccianti” una ossatura del telaio del settore giovanile tale da garantirgli ancora qualche anno di autonomia.
Anche se sono venuti a mancare negli ultimi tempi gli innesti specifici di giocatori necessari per rendere quell’ossatura stabile e perpetua. Pertanto ai risultati esaltanti degli ultimi Tornei di Viareggio seguivano i momenti bui nelle competizioni nazionali.

Oggi mi sento di dire che il lavoro sul mercato dei giovani di Paratici è una base ottima per tornare all’antico, per ripartire più forti di prima.
Si tratta di un progetto nuovo ed ambizioso il quale, intende gettare basi solide per un futuro di crescita dai 15enni in poi dove imparare a crescere per essere pronti all’inserimento in prima squadra. Come già succede, in campo internazionale, nella sinergia vivai/prima squadra dell’Aiax, del Manchester United o del Barcellona, tanto per fare alcuni esempi.

E’ arrivato un nuovo tecnico, l’emergente Giovanni Bucaro che dopo essere stato alla guida del “giovane”Manfredonia rivelazione della passata stagione in lega pro, ne assume la guida al posto del partente Bruni. Ha idee e sa lavorare coi giovani e sembra destinato a fare una rapida carriera. In allenamento riserva grande attenzione ai meccanismi difensivi. Fuorigioco ma con la linea di difesa che non sale mai troppo e tante esercitazioni per rendere sincroni i movimenti dei quattro difensori. Il tecnico lavora molto sugli esterni. I terzini e le ali devono essere equilibrati: impeccabili nei raddoppi in fase difensiva ed altrettanto pronti a turno all’inserimento offensivo quando se ne presenta l’occasione.

La “rosa” messagli a disposizione è di primissimo piano.
Il portiere, Marco Costantino arrivato dalla Spal è un Classe 1991, è uno dei giovani più promettenti del panorama nazionale. A disposizione anche Murandi un ’92 arrivato dall’Albinoleffe, Gagliardini, Montrucchio e Sclopis.

La difesa è un reparto che è stato integrato in modo imponente. Ad un organico che poteva già contare su Carfora, Esposito, Ferrero, Garcia, Romano e Rubin; Sono stati aggiunti l’esterno mancino Nazzareno Belfasti dal Modena, classe 1993, Frederik Hillesborg Sorensen un colosso danese del 1992 dal Lyngby, Joel Untersee ,1994, dallo Zurigo e soprattutto Vincenzo Camilleri 1992 dalla Reggina. Giocatore appetito da mezza Europa e strappato in extremis al Milan, ha esordito già in serie A a soli 17 anni ed in coppa Italia due anni prima, gran fisico, tempismo e piedi dolci deve migliorare nella concentrazione e nella lettura tattica. Come si può dedurre il reparto difensivo è completo e numericamente all’altezza.

La zona mediana era già altrettanto ben assortita a mio modesto parere, tantissimi gli elementi dotati di tecnica di base eccellente, personalità e alcuni elementi anche di ottima visione di Belcastro, Boniperti, Corticchia, De Silvestro, Giandonato, Liviero, Margiotta, Ruggieroe Schiavone.
A questi si vanno ad aggiungere La Carta Bruno dalla Canavese (1994), il talentuoso centrale Alessandro Saporetti (1994) dal Cesena, dal Siena il centrale austriaco Buchel (1991) e l’esterno Spinazzola (1993), poi una delle perle del mercato Ilari dall’Ascoli un 91 che lo scorso anno ha esordito e segnato in B.

Insomma, le alternative non mancano ed il mix di calciatori messo a disposizione di Bucaro gli consente di abbinare corsa, qualità e grinta. Sarà importante amalgamare in fretta il reparto e tenere tutti sulla corda per mantenere alta la concentrazione per tutta la stagione. In fondo, una squadra che vuole raggiungere il proprio obiettivo deve il fulcro proprio nella zona mediana del campo, dove si fanno morire le avanzate avversarie e dove nascono le idee giuste per lanciare i compagni d’attacco.
Attacco che ha tenuto in rosa dei “vecchi” il solo Libertazzi che sarà affiancato dal capocannoniere del campionato dello scorso anno: il bomber Niko Bianconi arrivato dal Vicenza. Oltre che dal navigato attaccante esterno Giannetti (1991) dal Siena, Luca Del Papa dal Pescara (1994), Lorenzo Marchionni. dall’Ascoli (1994) e il centravanti Stipe Simunac, marcantonio croato prelevato dal Bellinzona (1994) a completare un reparto che appare attrezzatissimo.


Sono inoltre arrivati a rimpinguare il settore giovanile:
Tufi dal Frosinone (1995), Dejani Danza dal Chievo (1995), Antezza dall’Invicta/Matera (1996), Porto dal Lumezzane (1995), Napoli dall’Alessandria , Schiavo dalla Damiano Promotion e Fogliamanzillo dal Torre Annunziata (1996).

E’ stata allestita quindi una ottima rosa, migliore anche di quella dello scorso anno soprattutto nei ricambi e nel reparto difensivo, pertanto credo che in questa stagione ai ragazzi di Bucaro nessun risultato sia precluso. In bocca al lupo.

Commenta l'articolo sul nostro forum!
 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our