Quello che state per leggere è un copione, che si autoalimenta da anni e che coinvolge chiunque ed in ogni ambito, dalla politica allo sport.
Ne rimaniamo ogni volta sorpresi perché, in molti casi, viene meno l’educazione, il senso delle istituzioni, la serietà, l’opportunità di usare quello spazio mediatico per veicolare un messaggio positivo.
Negli ultimi giorni, Ignazio La Russa, Presidente del Senato della Repubblica Italiana, stuzzicato dal clima pre-derby d’Italia,...
Editoriale di N. REDAZIONE del 27/11/2023 08:08:49
Di A. Pavanello
Sezione VII : La Juve del trio
Parte II
Dopo 5 anni di piazzamenti non proprio esaltanti, la Juventus vinse il titolo di Campione d’Italia.
È il 10° scudetto e la Federazione fece applicare sulle maglie bianconere una stella di color oro come contrassegno del traguardo raggiunto.
Fu Umberto Agnelli, a proporre alla Lega Nazionale di apporre sulle...
Editoriale di N. REDAZIONE del 22/11/2023 07:44:00
Di A. Pavanello
Sezione VII : La Juve del trio
Parte I
Nella squadra arrivarono ulteriori rinforzi: lo svedese Hamrin, innanzitutto, giocatore di gran talento, che però giocherà in bianconero solo una stagione per poi passare al Padova dell’allenatore Nereo Rocco e successivamente alla Fiorentina, dove militerà a lungo e validamente. Oltre a Hamrin, sono affiancati...
Quando l'errore è buono e giusto, ovverosia quando: «C’è stato un errore ma nessuno ha sbagliato» . la frase pronunciata da Gravina dopo il clamoroso annullamento del regolarissimo gol vittoria di Milik nel finale di Juve-Salernitana.
L'errore più colossale del VAR da quando è stato introdotto, giustificato dal presidente federale con parole che Fantozzi equiparerebbe alla corazzata Potemkin.
Lo stesso filone cui ha attinto Abodi, il ministro dello Sport: «Indebolire...
Editoriale di N. REDAZIONE del 14/11/2023 07:54:24
Di A. Pavanello
Sezione VI : l'invasione scandinava. Parte VI
Seconda stagione no per la Juventus, malgrado diversi cambiamenti; in panchina arrivò Sandro Puppo, mentre nella squadra fecero il loro ingresso nuovi giocatori come il brasiliano Colella e l’argentino Vaira; vennero inoltre lanciati i giovani Emoli, Stacchini, Vavassori (portiere succeduto a Mattrel nel...
Il sistema calcio-Italia ci sembra perdere continuamente credibilità, sempre più indirizzato e, di conseguenza, sempre meno seguito.
La causa principale di ciò sta nel VAR, strumento presentato come antidoto a sospetti e retropensieri molto floridi intorno alla Serie A. Invece un uso affatto rigoroso, sempre interpretativo e discrezionale anche riguardo agli episodi da scegliere per la valutazione, ne hanno fatto un acceleratore di malumori e polemiche.
Come può uno...
Editoriale di N. REDAZIONE del 09/11/2023 13:53:52
Di A. Pavanello
Sezione VI : l'invasione scandinava. Parte V
Nella Juventus la prima grossa novità riguardò la presidenza: Giovanni Agnelli, sposatosi l’anno precedente decise di lasciare. Alla base della decisione il lavoro alla FIAT che lo assorbì sempre maggiormente e forse pure un po’ di “stanchezza da ruolo”.
Per sostituirlo fu nominato un triunvirato, formato...
IL NOSTRO SONDAGGIO
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?