"Si fa carico" solo delle vittorie, le responsabilità non gli appartengono… "E' stato un anno difficile finito in maniera ottimale grazie all'Inter. Nonostante le nostre difficoltà, abbiamo vinto due Champions e due Mondiali in quattro anni. L'Inter meritava questo grande successo; adesso dobbiamo lavorare a 360° per migliorare la situazione della nostra competitività, ma stasera abbiamo dimostrato che il calcio italiano sa ancora raggiungere picchi di eccellenza ". Queste le dichiarazioni del presidente Figc Abete dopo la conquista del mondiale per club da parte dell’inter.
La fantasia ha superato la realtà. Mai avrei creduto di commentare, quasi giornalmente, le dichiarazioni del presidente della Figc,
che sente sue tutte le vittorie e scarica ad altri la responsabilità di tutte le sconfitte. Nemmeno un giocoliere sarebbe talmente abile.
Abete dimentica che pur con quelle vittorie, l’italia del calcio è retrocessa nel "
terzo mondo"; dimentica che la
crema calcistica del bel paese è sotto processo penale, dimentica che la giustizia sportiva, di cui si fa garante, è priva di credibilità e che solo dopo quattro anni (forse quando è troppo tardi) prende atto di un sistema visibile a tutti (ieri, con Paolo Bergamo sono iniziate le audizioni di Palazzi per calciopoli 2). Non ha niente da dire Abete sull’argomento, continua solo a correre dietro ai presunti successi a cui ha contribuito…
Ma la cosa che maggiormente sorprende è il negare che molti fallimenti si sono andati concretizzando anche sotto la sua presidenza.. fare spallucce non nasconde l’amara realtà..
Molti sono i
limiti che non ci permettono di fare il salto di qualità, quello necessario per rinascere e portare avanti un reale cambiamento, e questo tipo di
“politica” riassume in modo chiaro lo stato sempre più comatoso del nostro calcio.
Mi chiedo e vi chiedo:
quali sono le responsabilità di un presidente della Figc? Commenta l'articolo sul nostro forum!