Giulemanidallajuve
 
 
 
 
 
 
 
  Spot TV
 
 
 
 
 
 
 
MILAN
Sabato 27/04/24 ore 18,00
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          GLI ARTICOLI DI GLMDJ
Calcio giocato di C. POSTER del 01/02/2009 01:32:37
Juve 2 – Cagliari 3…dopo 41 anni…

 

E si, questa Juve, inguardabile, fa felice l’ottimo Cagliari di Allegri che dopo 41 anni vince a Torino, ma allora segnarono Riva e Boninsegna, questa sera…Biondini, Jeda e Matri…
Queste le mie personalissime valutazioni.

BUFFON= Prende 3 goal di cui solo sul primo poteva fare di più(16° p.t.), uscendo sul cross che ha permesso a Biondini di segnare di testa. Gli altri li subisce su contropiede chirurgici dei sardi(8° s.t. di Jeda e 32° s.t. di Matri). Nel p.t. esce di testa ad anticipare un contropiede sardo. Nel secondo tempo esce basso al 7° e trema ogni volta che i sardi ripartono, ma non mi sembra ancora recuperato perfettamente. Certe sue titubanze nei rinvii sono indicative di ciò.

MELLBERG= Partita prettamente difensiva. Sorpreso fuori posizione nel cross che ha portato al primo goal del Cagliari. Nel secondo tempo va in confusione, come tutta la difesa bianconera, anche quando viene spostato al centro per l’infortunio di Chiellini e l’entrata in campo di Grygera.

MOLINARO= Sbaglia subito al 3° un passaggio in profondità. Si ripete, purtroppo all’11°. Chiude bene al 27° su Jeda, lanciato in contropiede. Nel secondo tempo chiude due volte su Matri al 19° e 20°. Crossa bene al 24° per Amauri che di testa mette fuori. Sarà la prima e l’unica volta ! In difesa fa una bella chiusura al 27°. Atleticamente è quello messo meglio, per il resto…

ZANETTI = Non è possibile !!! Dopo 20 minuti si ferma nuovamente !!! Con grande dispiacere…è un giocatore totalmente inaffidabile dal punto di vista atletico. Delicato lo è sempre stato ma…cosa è successo rispetto all’anno scorso ???

MARCHISIO prende il suo posto è combatte in mezzo al campo. Ci mette voglia e garretti e prova a dare un po’ d’ordine come al 37° e al 43° quando con Marchionni imbastisce una interessante azione, vanificata però dall’ultimo passaggio…sbagliato. Nel secondo tempo va in barca come tutta la squadra.

LEGROTTAGLIE= Soffre da subito il pressing degli attaccanti del Cagliari e all’8° butta fuori un pallone in disimpegno. Al 12° si vede parare da Marchetti (ottimo questo ragazzo!!!) un tiro al volo a distanza ravvicinata, su passaggio di Marchionni. Ma la sua serata insicura si evidenzia al 23° quando sbaglia un lancio in avanti, Jeda (velocissimo e tecnico) parte in contropiede con Chiello che è costretto a beccarsi un’ammonizione per fermarlo. Nel secondo tempo, peggiora ulteriormente la sua prestazione, con uscite fuori tempo che innescano i contropiede cagliaritani che tagliano a fette la nostra difesa, anche se al 22° fa ottima sponda di testa per Pavel che tira fuori.

CHIELLINI= Come Nik. Gemelli in tutto, con in più la sfiga dell’ennesima uscita per infortunio al 25° del s.t. Nel primo tempo al 9° fa spiovere una pericolosa palla in area cagliaritana, sventata da Canini (sta ritornando ai suoi livelli di ottimo e…giovane difensore). Al 23° becca l’ammonizione, come detto sopra. Poi niente più !

GRYGERA lo sostituisce ma va a destra e Mellberg si piazza al centro. Il ceko entra nel momento più brutto della partita ed è travolto dalla confusione tattica della squadra e dalla velocità e tenuta atletica del Cagliari.

MARCHIONNI= Vivace all’inizio e all’11° conquista una punizione dal limite. Un minuto dopo serve una bella palla a Nik che si vede parare il suo tiro ravvicinato al volo da un grande Marchetti. Purtroppo è sorpreso e non salta sul cross che permetterà a Biondini di segnare l’1 a zero cagliaritano. Dal 18° esegue tre cross consecutivi in area cagliaritana, e al terzo Alex manda alto di testa. Al 29° sbaglia un passaggio e innesca un contropiede di Acquafresca(costante questa di quasi tutti i nostri centrocampisti, questa sera !!!). Al 40° dopo una bella azione personale serve Pavel che tira fuori di poco. Quando si accentra, e gioca tra le linee cagliaritane si rende più pericoloso, come al 43° in coppia con Marchisio. Al 5° del s.t. viene agganciato in area ma l’arbitro Banti lascia correre. Al 23° Ranieri lo sostituisce con IAQUINTA che, letteralmente, non toccherà palla !!!

SISSOKO= Parte con le migliori intenzioni. Pressa e corre come al solito. Al 13° insieme ad Amauri mettono paura al Cagliari, ma il suo tiro va fuori. Al 31° anticipa tutti di testa su angolo battuto dal Capitano e pareggia il goal di Biondini. Al 36° recupera su Acquafresca e al 43° si ripete su Cossu. Nel secondo tempo va in…confusione. Al 18° rompe un’azione in contropiede, l’ennesima del Cagliari, ma poi al 32° combina il patatrac. Sbaglia clamorosamente un passaggio a centrocampo e gli avversari innescano un contropiede micidiale finalizzato nel goal del 3 a 2 cagliaritano,da Matri. Poi nella caotica bagarre finale scarica fuori al 37° un tiro dopo un’azione di Alex.

DEL PIERO= Al 6° lancia bene Pavel che tira fuori. Poi non si vede più fino al 18° quando gira alto di testa un cross di Marchionni. Al 30° fa ammonire Pisanu per fallo da dietro e al 31° batte perfettamente l’angolo tagliato che Momo trasformerà nel goal del pareggio. Al 41° dopo una grande azione di Amauri non riesce a concretizzare il passaggio del brasiliano. Nel secondo tempo al 12° viene ammonito per fallo di mano. Al 22° tira alto su passaggio di Amauri. Si batte e si sbatte ma con scarsa pericolosità. Al 28° conquista una punizione dalla sua “mattonella” che tira alta. Al 31° Conti, per fermarlo, fa fallo e viene ammonito. Poi arretra e da mezzapunta fa spiovere traversoni al 34°, al 41° e al 45°, senza alcun risultato pratico. Serata amara anche per il Capitano.

NEDVED= Corre come al solito e all’inizio sembra più concreto. Al 2° va al cross e al 6° tira fuori. Si propone e al 38° sfrutta una ribattuta della difesa cagliaritana e da dentro l’are fa partire il tiro del 2° goal bianconero. Nel secondo tempo anche lui va in confusione e al 4° sbaglia un passaggio in profondità per Amauri, già proiettato in contropiede. Al 22° tira fuori di poco su sponda di testa di Nik. Al 44° tira fuori dal limite dell’area avversaria.

AMAURI= Su di lui ha appoggiato il gioco la squadra, soprattutto nel primo tempo. Anche se non ha segnato lo trovi sempre nel vivo del gioco, come al 13°, o al 17° quando con una progressione fantastica si conquista un angolo. Al 24° lo trovi in area bianconera ad allontanare di testa un angolo del Cagliari. Sbaglia invece un facile aggancio al 28° ma al 41° inventa una grande azione di tecnica e forza in area rossoblù e mette in mezzo un pallone invitante, non raccolto da Alex. Si ripete alla grande al 45°, purtroppo con lo stesso esito finale. Cala nel secondo tempo e al 22° serve Alex in contropiede che terminerà con un tiro parato da Marchetti e al 24° un suo colpo di testa sarà parato altrettanto facilmente. Poi niente altro da segnalare. Fino a che la squadra ha retto il ritmo del Cagliari ed è “andata sui nervi”, lui ha fatto bene il suo. Poi stanco, e con una squadra sfilacciata, non poteva fare di più.

Allora. Non mi sono piaciute le dichiarazioni dopo la sconfitta di Udine. Mi si dice che forse hanno effettuato una preparazione “sulla forza” e per questo erano poco brillanti fisicamente. Non è una scusante !!! Abbiamo perso un’altra partita, ma abbiamo perso nuovamente (forse per tanto tempo) un giocatore che io ritengo fondamentale come Cristiano Zanetti. Abbiamo perso non so per quanto, anche Giorgio. La squadra, nel secondo tempo, è stata presa a “pallate” dal punto di vista atletico, tattico e tecnico, dai ragazzi di Allegri che avevano già dimostrato il loro valore con l’Inter, il Milan, la Roma… ma il divario è stato troppo netto. Quando complessivamente manca la qualità per raggiungere i massimi livelli (soprattutto a centrocampo e negli esterni) e la quantità non è retta dalla condizione atletica, ogni disegno tattico va a pallino (tra l’altro quello che lo dovrebbe coordinare “in corsa” ha dato ripetutamente prova dei suoi limiti nella lettura delle partite).
L’obiettivo reale è confermare un posto in Champions. Per me non è una novità ! Poi che i “dirigenti” (?!?) dimostrino di aver capito quali correttivi apportare a questa squadra.

Altra serataccia, per noi !!!

Commenta la partita sul nostro forum!
 
  IL NOSTRO SONDAGGIO
 
Dopo la Cassazione su Moggi, cosa dovrebbe fare ora la Juve?
 
  TU CON NOI
   
 
   
 
  AREA ASSOCIATI
   
 
 
 
  DOSSIER
   
 
   
 
  LETTURE CONSIGLIATE
   
 
   
 
   
 
  SEMPRE CON NOI
   
 
   
 
Use of this we site is subject to our