Procede senza sosta, da parte di Paratici e del suo staff di osservatori, la ricerca dei più interessanti talenti Under 18 d’Italia e del Mondo.
Dopo una fruttuosa sessione estiva di calciomercato, che ci ha permesso di poter ammirare, anche in prima squadra, giovani del calibro di
Sorensen, Giannetti, Camilleri e Buchel (tanto per citarne alcuni), anche nella sessione invernale si stanno rivelando numerosissime le trattative che vedono coinvolta la Juventus in operazioni di acquisto dei campioni di domani.
E’ il caso di Roberto
Esposito, giovanissimo attaccante (classe 1994) prelevato dal Sorrento e considerato, dal punto di vista tecnico e atletico, uno dei maggiori talenti del calcio italiano. Sta alla Juventus, ora, perfezionarne la crescita calcistica ed umana.
Da poche ore è arrivata anche l’ufficialità dell’acquisto a titolo definitivo del diciassettenne
Magnusson, difensore centrale di nazionalità Islandese, strappato alla concorrenza di Sampdoria, Milan, Everton, Tottenham e di altre numerose squadre, soprattutto tedesche. La sua predisposizione all’impostazione, gli permette di rendersi utile anche come centrocampista difensivo. Si spera possa seguire, appena possibile, le orme dell’altro scandinavo prelevato in estate, Sorensen.
La Juve è molto attiva anche per quel che riguarda il mercato dei portieri.
Già perfezionato l’acquisto dalla Lucchese del quindicenne
Leonardo Citti (che però arriverà a Torino soltanto a giugno), Marotta e Paratici stanno cercando di mettere le mani anche sul promettentissimo estremo difensore del Brescia
Primavera Nicola Leali. La trattativa sembra essersi indirizzata nel modo giusto grazie anche al recente passaggio di Lanzafame al club lombardo.
Sempre dal Brescia dovrebbe arrivare il “
nuovo Roberto Baggio”: Lorenzo
Tassi, 15 anni e tante belle speranze.
Anche il terzino sinistro della Cremonese, il diciottenne
Alessandro Favalli (che dice di ispirarsi a Maicon), sembra essere molto vicino al trasferimento in bianconero. Se non si farà a gennaio, se ne riparlerà a giugno.
A proposito di giugno, sono già stati bloccati per la prossima stagione due grandissimi talenti del calcio mondiale: il primo è
Konstantinos Fortounis (o "
Kostas", questo il suo diminutivo), diciottenne centrocampista offensivo di nazionalità greca. E’ un mancino in grado di ricoprire diversi ruoli e dotato di una tecnica straordinaria. Paratici sta valutando se vale la pena portarlo a Torino sin da subito. Si attendono novità entro la prossima settimana.
L’altro giocatore pronto a vestire la casacca bianconera a breve, è la stellina brasiliana Lucas
Piazon, giovanissima punta della nazionale Under 17 e del San Paolo che ha stregato gli osservatori di tutto il mondo. Un’offerta di 6mln di euro ha convinto i dirigenti del club sudamericano a farlo partire. Lo vedremo in Italia dalla prossima estate, dopo che avrà ottenuto il passaporto comunitario (viste le sue origini venete).
I tifosi già sognano le prodezze di questi nuovi fenomeni in prima squadra. Non ci resta che aspettare che arrivi il loro momento.
Commenta l'articolo sul nostro forum!